Autore Topic: Le bici dei Campioni ai "raggi X"  (Letto 4670 volte)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2015, 10:56:30 pm »
 però questi spunti bisogna cercarli bene, pare di essere dal concessionario di questa o quella marca

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2015, 12:32:42 am »
Ecco le bici da cui prendere spunti preziosi per le nostre realizzazioni....
In versione front e full ......
http://www.vojomag.com/xc-world-cup-bikes-partie-1-les-semi-rigides-neff-absalon-marotte/
http://www.vojomag.com/world-cup-xc-pro-bike-check-les-fulls-schurter-scott-spark-kulhavy-specialized-epic-fumic-cannondale-scalpel-pendrel-orbea-oiz-hermida-merida-ninety-six-96/

questi mezzi hanno fatto il giro del mondo, ogni rivista ha messo foto e descrizioni......

io sono interessatissimo alle gomme speciali di continental

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Le bici dei Campioni ai "raggi X"
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2015, 09:19:47 am »
Io direi che gli spunti li dovrebbero prendere loro da noi. Sono bici di serie senza niente di particolarmente ricercato e difatti il peso ne risente. Pesano come le nostre trail bike.
Bisogna impegnarsi (in negativo) per riuscire a far pesare una scalpel 10.6 chili montando tutta la roba Top esistente sul mercato

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 09:23:03 am da franzanco »

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2015, 09:59:40 am »
Io direi che gli spunti li dovrebbero prendere loro da noi. Sono bici di serie senza niente di particolarmente ricercato e difatti il peso ne risente. Pesano come le nostre trail bike.
Bisogna impegnarsi (in negativo) per riuscire a far pesare una scalpel 10.6 chili montando tutta la roba Top esistente sul mercato

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Dipende sempre quello che ci devi fare con la bici, se fai gare con la bilancia non discuto, ma se ti metti in gioco nelle competizioni più importanti del pianeta il peso viene rilevato a bici finita per semplice curiosità e non rincorso come una chimera o come un valore assoluto.
Gli spunti possono essere anche altri relativi ad assetto, gomme , pedali, manopole, ed ad un occhio curioso possono saltare all occhio particolari interessanti come i nuovi pedali di Absalon.
Se non interessano si può guardare oltre. È un link e non un banner...
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 10:02:36 am da dandivale »

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2015, 10:15:13 am »
Per chi non ha voglia o tempo di leggere, oppure chi pensa già di sapere tutto : riguardo alla bici di Absalon si discute di come il plurimegaultracampioneassoluto, e dunque non un "quaquaraquá" , utilizzi ancora in qualche circostanza le gomme con le camere d'aria in lattice, particolare questo interessante per chi ha voglia di imparare da un vero maestro.

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2015, 10:15:36 am »
Solita storia dandi.
Non servirebbe neanche stare a rispondere ma per l'ennesima volta…
Trova qualche componente su quelle bici che sia in qualche modo piu "robusto" o piu "affidabile" di quelli che usiamo noi sulle nostre.
È tutta roba di serie, non ci provano neanche

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 10:17:37 am da franzanco »

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2015, 10:19:36 am »
Solita storia dandi.
Non servirebbe neanche stare a rispondere ma per l'ennesima volta…
Trova qualche componente su quelle bici che sia in qualche modo piu "robusto" o piu "affidabile" di quelli che usiamo noi sulle nostre.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Ma nessuno ha parlato di robusto o di affidabile, queste sono le bici con le quali si fa Coppa Del Mondo , le altre sono realizzazioni personali , originali, belle ed indiscutibilmente più leggere.

Offline domenico 8

• Full Member
  • La vita è bella
  • MTB: Spark 910 tuning
  • Road Bike: Canyon endurace
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2015, 10:20:37 am »
Molte cosine interessanti  :63:  Certo che le full pesano un botto  :thumbdown:. A loro discolpa bisogna dire che la componentistica che usano è dettata dagli sponsor e quasi mai è molto leggera poiché destinata a fare grandi numeri di vendita. Tra i top rider solo Sauser e pochi altri prestano attenzione maniacale al vero tuning. Un'ultima cosa non sempre più leggero uguale meno affidabile anzi ...... :biggrin2:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2015, 10:21:59 am »
Da notare come alcuni atleti utilizzino componenti Carbon-Ti sulle loro creature ad ulteriore conferma della bontà del prodotto  :cheers:

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2015, 10:38:24 am »
è interessante vedere che tutti su monocorona montano un guida catena, anche minuscolo, (vedi Nino) ma presente...

nessuno vuole correre rischi e perdere una gara o posizioni in classifica per un incidente meccanico...

Maximus

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2015, 10:49:20 am »
Per chi non ha voglia o tempo di leggere, oppure chi pensa già di sapere tutto : riguardo alla bici di Absalon si discute di come il plurimegaultracampioneassoluto, e dunque non un "quaquaraquá" , utilizzi ancora in qualche circostanza le gomme con le camere d'aria in lattice, particolare questo interessante per chi ha voglia di imparare da un vero maestro.
maperfavore (trad.macchecazzo)  :wacko: minchia non se ne può più...fermatelo, bannatelo, crocifiggetelo, lapidatelo, fustigatelo, sodomizzatelo...  :wut30:
dandi sei simpatico e non voglio offenderti ma di questa merda di crociata anti-light non se ne può più!!!

...CAMBIA FORUM...

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2015, 12:00:46 pm »
maperfavore (trad.macchecazzo)  :wacko: minchia non se ne può più...fermatelo, bannatelo, crocifiggetelo, lapidatelo, fustigatelo, sodomizzatelo...  :wut30:
dandi sei simpatico e non voglio offenderti ma di questa merda di crociata anti-light non se ne può più!!!

...CAMBIA FORUM...

A parte che non ho mai messo in discussione il fatto che ognuno di sia libero di fare come meglio crede visto che oltretutto si parla di semplici biciclette, poi il pensiero altrui va sempre rispettato anche se non condiviso, poi non ho mai portato avanti "crociate" anti light, ma ho sempre semplicemente messo in luce che non a tutti interessa il discorso "leggero in assoluto" , ma che spesso ci siano compromessi che vanno altrettanto bene
Soprattutto tra i "Big" che spesso giocano con materiale dettato dallo sponsor.
Questo post in particolar modo cerca di essere uno spunto legato a scelte tecniche ( vedi guidacatena praticamente per tutti) più che un attacco rivolto a chi a bici più leggere o ricercate.
 Ciò che emerge dalla lettura dei link è che in coppa del mondo non vi sia un esasperata rincorsa al "leggero ad ogni costo", ma piuttosto una grande attenzione al setup con i materiali a disposizione.
Chi si sente sempre "attaccato" non ha capito il senso dei miei interventi o dei miei post.

Ricordo infine che in molti , dopo aver difeso a spada tratta le 26, sono passati di nascosto alle 29 e poi addirittura alle Full , sbattendomene allegramente del "etica del forum" e mettendo ben più di un chilo sotto le chiappe senza battere ciglio.....

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2015, 01:15:13 pm »
Dopo essermi letto tutti e due gli articoli devo dire che sono molto carini! :63:
Diciamo che bene o male il 90% delle cose le avevo già postate anche io con le varie foto di Coppa del Mondo... Mi è sempre mancato il tempo pero' di poter parlare con i rider...

Negli articoli ci sono alcune imprecisioni, quando si parla delle ruote di Schurter e simili, ma diciamo che in linea di massima è tutto molto chiaro!
Gli unici spunti pero' che ho tratto per la mia bici sono i seguenti:

- Avere accesso alle gomme continental Race Service
- Avere accesso a prodotti DT non disponibili al pubblico
- Avere accesso a Lefty con Rake appositi e idrauliche personalizzate
- Avere accesso a un ottimo conto in banca per montare tutto AX come il team Ghost
- Avere accesso a prodotti Carbon-Ti con laserature custom

Per l'ultimo punto ci ho già provato e mi sono sentito rispondere che devo vincere almeno un mondiale prima.... :biggrin2:

Non mi esprimo sulle camere d'aria in lattice di Absalon... Solo a pensare di rimettere una camera d'aria dentro al copertone mi viene da grattare fortissimo....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Karl88

• Hero Member
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2015, 02:18:03 pm »
Scusate una cosa: mi sembra di aver letto
da qualche parte che la misura delle ruote
di Nino non siano proprio delle 27,5"
ma una via di mezzo tra, appunto, le 27,5"
e le 29". Tale cosa è veritiera o na buffala pazzesca?
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd