Autore Topic: Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker  (Letto 46231 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mdipalma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 510
  • Kite & MTB...What else?
  • MTB: EPIC S-WORKS WC 2016
  • Road Bike: Non vado in strada...
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #165 il: Settembre 28, 2015, 08:29:22 pm »
Cappero 8,6kg... Comunque stupenda complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline mdipalma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 510
  • Kite & MTB...What else?
  • MTB: EPIC S-WORKS WC 2016
  • Road Bike: Non vado in strada...
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #166 il: Settembre 28, 2015, 08:30:08 pm »
Vorrei intervenire sulla mia nuova bestiolina ma non so cosa fare.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline mdipalma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 510
  • Kite & MTB...What else?
  • MTB: EPIC S-WORKS WC 2016
  • Road Bike: Non vado in strada...
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #167 il: Settembre 28, 2015, 08:31:07 pm »
Sapete quanto pesa il manubrio fsa k-force 700mm di serie sulla Carbon team 2016?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #168 il: Settembre 28, 2015, 08:32:44 pm »

la prossima domenica forse giriamo su M.te Cavo :63:
[/quote]

Se ti incontro scatta un mega selfie con le nostre bikes ..... leggere. :cheers:
Volo ergo sum

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #169 il: Settembre 28, 2015, 10:37:31 pm »
considerando l'intervento sul kit manubrio (tubo, stem, manubrio), la riduzione del peso si aggira sul 41%...non è poca roba... :naughty:

Effettivamente qualche flessione si avverte rispetto a prima, ma era plausibile. Al momento l'insieme è sufficientemente rigido per un biker della mia stazza (63 kg), tuttavia per un biker over 80kg lo sconsiglierei.

Comunque molto ha influito la sostituzione del manubrio Enve... d'altronde i 180 gr (+75% di materia) a qualcosa servono. :wink_smilie:


Secondo me la causa maggiore della flessione è dovuta all'attacco extralite che si torce parecchio, io con l'mcfk non sento troppo la differenza rispetto all'OPI

per testare bene l'extralite, proverò la piega Enve, che oltre ad essere rigidissima, è lunga 740 mm e sviluppa una leva maggiore sullo stem. 
considerando l'intervento sul kit manubrio (tubo, stem, manubrio), la riduzione del peso si aggira sul 41%...non è poca roba... :naughty:

Effettivamente qualche flessione si avverte rispetto a prima, ma era plausibile. Al momento l'insieme è sufficientemente rigido per un biker della mia stazza (63 kg), tuttavia per un biker over 80kg lo sconsiglierei.

Comunque molto ha influito la sostituzione del manubrio Enve... d'altronde i 180 gr (+75% di materia) a qualcosa servono. :wink_smilie:


Lo vendi il manubrio Enve ?

A breve, forse...


 

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #170 il: Settembre 28, 2015, 10:38:53 pm »

la prossima domenica forse giriamo su M.te Cavo :63:

Se ti incontro scatta un mega selfie con le nostre bikes ..... leggere. :cheers:
[/quote]

 :cheers:


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #171 il: Settembre 28, 2015, 11:45:27 pm »
Certamente l'attacco Extralite è meno rigido dell'MCFK, ma è anche più leggero...a dire il vero in un test fatto negli USA da fairwheelbikes, Extralite ed MCFK sono risultati i migliori due attacchi manubrio per rapporto rigidità peso (primo MCFK), questo se si vuole ottimizzare una "struttura", poi certo che ci sono attacchi manubrio più rigidi, ma sono anche più pesanti...dipende cosa si cerca e cosa si preferisce  :wink_smilie:

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #172 il: Settembre 29, 2015, 06:04:36 am »
Extralite tra i "superleggeri" in alluminio è sempre stato il top.
È un componente standard sulle mie bici. :63:

blackburn

  • Visitatore
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #173 il: Settembre 29, 2015, 10:01:04 am »
Un manubrio in carbonio che flette (entro certi limiti) non rappresenta necessariamente un problema, perché riduce le vibrazioni e l'affaticamento per mani e polsi.
Un attacco manubrio che flette o torce, rappresenta invece un problema, perché corrisponde ad una certa imprecisione di guida che dal centro manubrio si espande fino alle manopole con scarti anche notevoli

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #174 il: Settembre 29, 2015, 11:27:49 am »
Quindi vuoi dire che tutti quelli che non hanno una lefty con attacco da 1"1/5, cioè, tutti in pratica, soffrono del problema della torsione dello stem? Dai! X favore.


Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #175 il: Settembre 29, 2015, 11:32:32 am »
Quindi vuoi dire che tutti quelli che non hanno una lefty con attacco da 1"1/5, cioè, tutti in pratica, soffrono del problema della torsione dello stem? Dai! X favore.


Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

credo intenda l'extralight...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #176 il: Settembre 29, 2015, 11:56:14 am »
Ho avuto 2 Extralite e il prossimo sarà Extralite. A livello di dimensioni l'extralite è fra i più massicci. E poi, non c'è mai stato il problema della torsione degli attacchi quando si usavano più lunghi...io usavo 110mm fino a 2 anni fa. Ora che tutti usano 80 o 90 mm che torsioni volete che ci sia?
Io trovo che sia un bel upgrade. Lo avevo fatto anche io sulla flash 29. Se uno proprio vuole dire una cosa sensata può dire: ora che hai messo un attacco manubrio tradizionale, dando per scontato che quello di serie è più rigido, sei al livello di tutte le altre bici


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #177 il: Settembre 29, 2015, 12:06:32 pm »
Ho avuto 2 Extralite e il prossimo sarà Extralite. A livello di dimensioni l'extralite è fra i più massicci. E poi, non c'è mai stato il problema della torsione degli attacchi quando si usavano più lunghi...io usavo 110mm fino a 2 anni fa. Ora che tutti usano 80 o 90 mm che torsioni volete che ci sia?
Io trovo che sia un bel upgrade. Lo avevo fatto anche io sulla flash 29. Se uno proprio vuole dire una cosa sensata può dire: ora che hai messo un attacco manubrio tradizionale, dando per scontato che quello di serie è più rigido, sei al livello di tutte le altre bici


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

ce l'ho pure io da 100 e non sento tutte ste flessioni, peso 68 :cheers:

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #178 il: Settembre 29, 2015, 12:16:25 pm »
Franz proprio proprio così non mi pare, il sistema lefty per sua conformazione tende a flettere lateralmente un po di piu' delle bici con forcelle a due gambe, dovuto ovviamente al maggiore momento che il sistema genera, questo sul lato dx ovviamente, se uno forza il manubrio sulla manopola destra sa che flette piu' delle bici no lefty, in questo incide la tipologia di ruota (con le 29 piu sentito) dal tipo e lunghezza manubrio e dal tipo e lunghezza attacco. A me un manubrio che tende a torcersi ( cosa che avverto soprattutto tirando in piedi in salita) non mi piace. Io con Schmolke e attacco mcfk credo di essere quasi pari all'opi
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 12:18:51 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Una Cannondale dal fascino "oscuro", la F-SI Black Inc. di Strikebiker
« Risposta #179 il: Settembre 29, 2015, 01:02:22 pm »
secondo me alcuni produttori di manubri "superlight" raggiungono l'obiettivo della riduzione del peso rastremando al massimo l'estremità (parte dedicata alle manopole) questa lavorazione tende a generare una flessione disomogenea che, per alcuni è accettabile o addirittura confortevole, per altri meno... :thumbdown:
Tutti però mantengono un'ovvia concentrazione di materiale sulla parte dedicata al serraggio dello stem.

Tornando all'up grade in questione, le comparazioni sono tre:

tubo MCFK       più rigido del tubo Cannondale :63:
Stem Extralite  come rigidezza ci siamo :63:
piega Extralite  ottimo rendimento nella sua categoria (superlight), ma inferiore a Enve