Autore Topic: Assi BB30 Leonardi per tutti i gusti  (Letto 3554 volte)

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Assi BB30 Leonardi per tutti i gusti
« il: Luglio 22, 2015, 04:31:32 pm »
lo sapevate che !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
Re:Assi BB30 Leonardi per tutti i gusti
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2015, 04:50:30 pm »
Sono nuovi o sono i soliti pesantoni?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Offline Olivetta

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Prophet
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2015, 05:03:43 pm »
Ma come mai i cannondale sono più tanto tanto leggeri?

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2015, 05:07:31 pm »
sicuramente sono pesanti, la differenza è la qualità dell'alluminio , ma almeno con leonardi spendi 60,00 euro e non devi prenderti per forza quello di ari che se ne approfitta e lo paghi 113,00 

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2015, 07:15:33 pm »
Ma che minchiate dici? Alluminio è alluminio. Fra un cannondale e un leonardi a parità di misura c è la differenza che passa fra alluminio e acciaio. il cannondale è molto piu lavorato internamente, questa è la differenza.
C è da dire che i prelibati perni cannondale da 122 e 128 che sono reliquie, iniziano a non andare piu bene sui nuovi mc larghi per un discorso sedi cuscinetti

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2015, 07:35:27 pm »
sicuramente sono pesanti, la differenza è la qualità dell'alluminio , ma almeno con leonardi spendi 60,00 euro e non devi prenderti per forza quello di ari che se ne approfitta e lo paghi 113,00

qualita che non cambia il peso specifico, o lo cambia ma a livello infinitesimale, sicuramente la differenza sta nella quantita di materiale che ce.
ovviamente con una miglior progettazione o qualità di materiale si può asportare molto di piu alleggerendo.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2015, 10:07:22 am »
povero max ... lo avete ucciso ....  :shifty:

Offline Ueuezaza

« Risposta #7 il: Luglio 23, 2015, 11:00:25 am »
sarà da due anni ormai che li fa Max :dry:. Due anni fa gli chiesi per un asse da montare su Fatbike e già li mi disse che non c'era problema e che bastava dirgli quanto largo mi sarebbe servito.

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2015, 11:34:26 am »
Ma che minchiate dici? Alluminio è alluminio. Fra un cannondale e un leonardi a parità di misura c è la differenza che passa fra alluminio e acciaio. il cannondale è molto piu lavorato internamente, questa è la differenza.
C è da dire che i prelibati perni cannondale da 122 e 128 che sono reliquie, iniziano a non andare piu bene sui nuovi mc larghi per un discorso sedi cuscinetti

professore , dal basso della mia ignoranza in materia, mi dici il tipo di lega di alluminio che usa Cannondale e quello che usa Leonardi giusto per mia cultura , grazie
« Ultima modifica: Luglio 23, 2015, 11:37:02 am da max67 »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2015, 11:36:27 am »
sarà da due anni ormai che li fa Max :dry:. Due anni fa gli chiesi per un asse da montare su Fatbike e già li mi disse che non c'era problema e che bastava dirgli quanto largo mi sarebbe servito.

matteo se lo si sapeva prima,  io invece di spendere 113 euro per l'asse di Ari avrei speso 60 per quello di leonardi ...........io sul sito non ho letto notizie del genere

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2015, 11:50:42 am »
Facciamo così. Tu chiedi a leonardi che io non ho confidenza e io faccio una telefonata alla cannondale per farmelo dire.

L'alluminio è alluminio. Fossero anche Leghe diverse il peso specifico è lo stesso. Avendone avuti credo 7 di perni, fra cui 2 leonardi, è evidente quanto i cannondale siano piu vuoti all interno. In piu sono forati in corrispondenza della testa.
Magari i perni leonardi sono fatti di un materiale meno buono ma dubito, quindi per star sicuri usano piu materiale. Oppure invece di entrare con un utensile a scodella nel foro fanno il foro e basta x non avere troppi sbattimenti.
Non serve aggiungere altro credo.

Una cosa interessante da sapere oltre al peso (circa 30% in piu e oltre) di questi perni è che le sedi cuscinetti sono parecchio piu cicciotte dei cannondale e ogni volta che si batte fuori si trascina dietro il cuscinetto sinistro che poi bisogna violentare per estrarlo dal perno

Offline Ueuezaza

« Risposta #11 il: Luglio 23, 2015, 11:53:01 am »

matteo se lo si sapeva prima,  io invece di spendere 113 euro per l'asse di Ari avrei speso 60 per quello di leonardi ...........io sul sito non ho letto notizie del genere
Eh purtroppo non è molto aggiornato. Anche il fender in carbonio mi pare non ce l'abbia sul sito.

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2015, 12:15:52 pm »
Saranno tutti di una lega piuttosto rigida.. Senza inventarsi nulla una serie 7000
Praticamente si usa per tutto sulle bici a parte i cerchi (tempi passati dei race 7000) per cui si preferisce la 6000 che si estrude meglio.
In tutti i casi il peso specifico varia poco e ovviamente non si può calare il diametro esterno.
I Cannondale sono più svuotati.
Come questo influenzi la rigidità non lo so..sono decisamente corti e tozzi
Credo sia inavvertibile per un ciclista

Offline EnZo_92

« Risposta #13 il: Luglio 23, 2015, 12:39:14 pm »
E secondo me si può fare anche meglio dei cannondale a livello di peso!
La differenza tra leonardi e cannondale sarà probabilmente nel materiale 6000 per i leo vs 7000 per cannondale e sicuramente nelle lavorazioni interne, semplice forati i leo e forati e scavati i cannondale!
Un pezzo di alu da 132mm (ipotizziamo una misura +0- media) con uno spessore di almeno 5 mm (non ho sottomano un campione da misurare) che lavora su 2 cuscinetti quasi ai suoi estremi non potrà mai avere problemi di rigidità! Garantito....
Enzo...

Offline Olivetta

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Prophet
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2015, 05:36:58 pm »
QUINDI ?????

Iniziamo la produzione Enzo.... :-) dei perni hyper leggeri?