Autore Topic: Personal Locator Beacon (PLB)  (Letto 2421 volte)

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
Personal Locator Beacon (PLB)
« il: Giugno 10, 2015, 02:52:33 pm »
cosa ne pensate del Personal Locator Beacon (PLB)....

quando sono solo se mi capita di essere impossibilitato a chiamare...

La codifica del PLB è compresa nel prezzo. Data la sua estrema versatilità, il PLB può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo (la copertura COSPAS/SARSAT è globale) e in molteplici attività e campi di azione: aeronautica, nautica, outdoor etc.Il PLB non ha costi aggiuntivi, niente abbonamenti, niente tasse di registrazione presso il COSPAS/SARSAT.

qualcuno usa portarsi dietro nelle proprie escursioni un aggeggio simile?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Personal Locator Beacon (PLB)
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2015, 03:15:17 pm »
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 03:24:38 pm da eliflap »

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2015, 03:21:37 pm »
Io lo uso anche a lavoro, non il mio personale ma uno molto evoluto e costoso.
Con tracciatura GPS , invio del segnale sia sulla 406 che sulla 121.5 come frequenze, lampada strobex di segnalazione , e registrazione alla stazione Cosparsat/Sarsat di Bari ...

Se qualcuno vuole notizie o informazioni, a me fa piacere parlarne dato che mi occupo da anni di attrezzature di emergenza legate al settore elicoteristico: giubbettti salvagente, bombolini di emergenza autorespiratori, dotazioni di sopravvivenza marine e montane ed per ambiente ostile in genere.
Ho svolto diversi corsi di sopravvivenza marini e montani, quindi se avete domande, chiedete pure.

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2015, 03:40:49 pm »
senza svenarsi cosa consigli?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2015, 03:43:05 pm »
Sinceramente io conosco solo lo spot.

Io ho preso il primo, comprato usato spendendo 30 euro

Si chiama Spot Personal Tracker

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2015, 03:46:06 pm »
Ricordate che se andate in Svizzera o al confine con essa, o avete questo e date allarme e loro attivano i soccorsi , o se arriva la Rega che magari il 118 non c'è , vi addebitano il costo dell'intervento.
Oppure vi fate soci Rega.

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2015, 03:55:24 pm »
in Svizzera o zone limitrofe non ci dovrei andare... :biggrin2:  non vorrei mica dopo dover pagare.... :biggrin2:

azzo mai pensato a questo tipo di device,  direi che per il mio utilizzo  dovrebbe andare bene....

Eli se ho problemi...tocco ferro...basta attivare il soccorso e invia la segnalazione di aiuto giusto?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2015, 08:40:42 pm »
no non basta attivare la richiesta di soccorso.

devi fare il contratto con loro, se no la tua richiesta non parte affatto.

il dispositivo lo compri, ma poi va attivato il servizio, se no resta una saponetta arancione in stile Cannondale 2016 e stop..

oppure, se ti fai male in Italia, spera che il telefonino prenda e chiami il 118.

col tuo irpef paghi anche l'elicottero

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2015, 08:44:25 pm »
Andrea ma in caso di soccorso alpino e intervento di elicottero, l'intervento non si paga mai in Italia?
Avevo sentito che in caso di chiamata ingiustificata(gente che va per sentieri in infradito) addebitavano i costi, è vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2015, 09:33:46 pm »
in caso di chiamata ingiustificata o di negligenza dell'utente, si , c'è la possibilità di rivalsa.

e io aggiungo, era ora. anzi io lo farei pagare tre volte tanto.

comunque ogni regione fa a modo suo ... c'è discrezionalità ... esempio alcune regioni fanno pagare i non residenti in regione , alcune un ticket, altre un costo al minuto di volo.

trentino : 750 euro di ticket se ingiustificato

valle d'aosta : 137 euro/minuto di volo se ingiustificato

veneto : fino a 7500 euro se ingiustificato

toscana : 67 euro se residente in regione, 137 se fuori regione il costo addebitato alle asl del paziente ma non è previsto  rivalsa

ovviamente l'elicottero non arriva con 1 telefonata, ma è  la centrale operativa del 118 che decide.
se viene simulato un incidente (dico che ho una gamba rotta così mi portano in salvo, ma sono solo un po' stanco e faccio tardi alla cena dalla zia, esempio da dementi che purtroppo è successo) , in quel caso arrivano gli addebiti.

comunque la sanità è regionale e quindi ognun per sè

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2015, 10:39:10 pm »
Ho svolto diversi corsi di sopravvivenza marini e montani, quindi se avete domande, chiedete pure.
Eccomi con la domanda :biggrin2:

io navigo più per mare che per monti, e dopo l'ultimo corso sicurezza/sopravvivenza che ho frequentato avevo pensato di dotarmi di un PLB, che mi potesse coprire in mare ma perchè no anche per monti.
Da quel che ne so, acquisto il dispositivo (tipo:http://oceansignal.com/it/products/plb1/) ed è già attivo,mi registro al Cospas Sarsat e stop, nessun abbonamento.

Ora: questo Spot che hai linkato sopra costa meno della la metà di un PLB marino, ma richiede un abbonamento che ogni anno costa quasi quanto  l'apparecchio. E' un sistema diverso?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2015, 10:55:36 pm »
Per andare in mare tu necessiti di un EPIRB , che funziona uguale , ma è della barca e non personale.
Lo Spot è un di più per ciclista, escursionista, alpinista ...

In navigazione necessiti di dotazioni di sicurezza che sono obbligatorie in certi casi e per certe barche che sono ben diversi da questo sistema che è lo Spot.

Anzitutto le dotazioni marine in genere sono galleggianti od ad idroattuazione, se sommerse  si staccano dal supporto e galleggiano attivandosi .

Ma non sono più appunto Presonal Locator, diventano crash beacon, che si attivano con un incidente in modo automatico.

Controlla sul sito ACR che fà ottimi prodotti, quel che ti è più vicino come uso.
Fanno anche dei PLB galleggianti, nel caso tu voglia dotarti di quello

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2015, 10:59:18 pm »
Ah la Spot pernle barche fa il dispositivo Hug, vedi sul sito, non lo sapevo

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2015, 11:17:02 pm »

Eccomi con la domanda :biggrin2:

io navigo più per mare che per monti, e dopo l'ultimo corso sicurezza/sopravvivenza che ho frequentato avevo pensato di dotarmi di un PLB, che mi potesse coprire in mare ma perchè no anche per monti.
Da quel che ne so, acquisto il dispositivo (tipo:http://oceansignal.com/it/products/plb1/) ed è già attivo,mi registro al Cospas Sarsat e stop, nessun abbonamento.

Ora: questo Spot che hai linkato sopra costa meno della la metà di un PLB marino, ma richiede un abbonamento che ogni anno costa quasi quanto  l'apparecchio. E' un sistema diverso?

Il prodotto da te citato, il PLB1 è subbito attivabile, è un dispositivo di emergenza marittimo.

Lo Spot è un dispositivo di emergenza ma anche ha un uso ricreativo o di localizzazione per altri scopi:
Puoi usarlo per far vedere sul web i tuoi spostamenti sulla mappa ( il mio , prima versione, fà vedere delle spezzate riportando punti ogni 3 minuti,  la versione 3 ultima, fa vedere una traccia tipo strava o garmin)

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2015, 11:37:38 pm »
Per andare in mare tu necessiti di un EPIRB , che funziona uguale , ma è della barca e non personale.
Lo Spot è un di più per ciclista, escursionista, alpinista ...

In navigazione necessiti di dotazioni di sicurezza che sono obbligatorie in certi casi e per certe barche che sono ben diversi da questo sistema che è lo Spot.
Conosco quelle che sono le dotazioni obbligatorie ma non sto parlando di quelle. L'EPIRB come dici è della barca, io (che non sono armatore) pensavo invece ad un PLB come dotazione personale, non obbligatoria, me lo tengo addosso e se cado in mare ce l'ho.
Il prodotto da te citato, il PLB1 è subito attivabile, è un dispositivo di emergenza marittimo.

Lo Spot è un dispositivo di emergenza ma anche ha un uso ricreativo o di localizzazione per altri scopi:
Puoi usarlo per far vedere sul web i tuoi spostamenti sulla mappa ( il mio , prima versione, fà vedere delle spezzate riportando punti ogni 3 minuti,  la versione 3 ultima, fa vedere una traccia tipo strava o garmin)
Ok, capito la differenza tra lo spot ed il plb marittimo. Quest'ultimo però me lo posso portare anche nelle escursioni per monti ed avere comunque la localizzazione in caso d'emergenza...