In tutta onesta credo che i commenti negativi siano un po' esagerati... se qualcuno vuole il top di una marca blasonata come Specialized credo debba essere disposto a pagare questa esclusività, a maggior ragione quando il valore dei componenti impiegati (di terze parti) ha un prezzo di listino già particolarmente consistente. (di listino la RS1 fa 1.700 Euro - senza brain - e l'XTR DI2 2.600 Euro)
Personalmente se io volessi (e potessi...) permettermi di assemblare un bici con il "meglio" dei componenti reperibili sul mercato credo arriverei a 15.000 Euri o giù di lì... non molto differente dal "meglio" sul mercato secondo Specialized.
I maghi del marketing credo siano altri, capaci di vendere prodotti con il 40% di margine ed al doppio dei prezzi dei competitor senza offrire alcun misurabile vantaggio tecnologico, ma solo facendo sentire l'utente come appartenente ad una community "esclusiva" che acquista ogni nuovo prodotto della casa a prescindere e sulla fiducia
.
Poter vantare la scritta S-Works sul proprio telaio non ci farà vincere gare che non avremmo vinto con la scritta Specialized... io lo so bene perchè con la scritta S-Works sul mio telaio arrivo comodamente a metà classifica