l'unico limite sono le proprie forze ...
io sono uno dei pochi che lo usa, ormai da 1 anno.
faccio le stesse cose che facevo l'anno prima con il 2x10
a volte le faccio meglio, ma dipende dall'allenamento e non dal gruppo montato.
quest'anno ho fatto varie randonnèè, ed ero l'unico in gruppi di 2x11 o 10 ... a volte ho tirato, a volte sono stato aspettato, ma lo sarei stato anche con la doppia ...
come ho scritto su bdc forum, il monocorona è più una filosofia di pedalare, che una scelta tecnica.
volete fare i conti della serva :
non montate la corona piccola
potete smontare i comandi del deragliatore
non montate cavi e guaine e passacavi del deragliatore
non montate deragliatore e relativo collarino
montate una corona più piccola del padellone (ma che deve essere anticaduta rigorosamente)
la catena non cade mai mai mai anche con un cambio stradale senza la frizione come XX1
montate bussole guarnitura più corte
montate una catena più corta
montate una cassetta più pesante e "grande" in rapporti
vi serve un forcellino ad hoc se no col piffero che vi sale il cambio su pignoni grandi ( ci sbatterebbe ) oppure vi serve un cambio ad hoc ( vedi Force1 o CX1 Sram o XTR Di2 Shimano se elettronico )
potrebbe servirvi un corpetto XD Sram se decidete di montare 10-42 o similari Leonardi 9-42 o 9-38
i conti in grammi li potete fare in base a quel che montate.
si salva peso ? in teoria si, in pratica tutto dipende ... troppe variabili per dirlo con certezza.
io faccio come Forrest Gump, che quando è miliardario continua a tagliarsi l'erba: non ho mai verificato se ho sottratto peso, dato che le mie ultime 3 bici sono nate monocorona, non sono state trasformate
(peccato non essere ricco come lui, non ho azioni di quella compagnia con la mela morsicata)
tanto sono lo stesso leggere ( ohh ... 6 chili con dischi elettronico e monocorona ...mica cotiche
)
ho pedalato con tanti qui nel forum, e tutti signori ciclisti : da Luca 57 a cikin, passando per altri che non nomino per velocizzare, come età anagrafica a scendere : tutti hanno visto i miei "limiti" ma quelli del monocorona sono in discesa praticamente e basta: ovvero dopo i circa 50 orari devi smettere di pedalare, tanto frulli e basta , ti riposi e stop ...
quindi il monocorona con un 44-46 davanti ed un 11-36 dietro non va bene in una gara, va bene per il resto dei km che uno fa.
io non faccio gare in bdc (manco in mtb a dirla tutta) quindi per me è perfetto sempre.
dopo 3-4 uscite lunghe e varie, impari a gestirti i rapporti e i loro salti. e non te ne accorgi più...
pedali facile, pedali anche deciso se vuoi imprimere un buon ritmo, ma non fai le tiratone a 60 all'ora.
se uno accetta questo, è da monocorona, se non gli va bene, deve restare con la doppia...
chi ha più bici, potrebbe destinarne una al monocorona, ad esempio. ma se non va oltre un 32 dietro, poi si troverà male in certe salite dure al 28-20% perchè con un 46 davanti farai leggermente meno cadenza che con un 34 o 39, anche a parità di rapporto finale ...è come fare certe salite toste con un 11-21 od 11-23 ... c'è chi ce la fa e chi muore ...
non vedo l'ora di affrontare Montebamboli, il Peruzzo, Pereti e l'ospedale di Campiglia questa estate, tutte oltre il 20% e vedere come le faccio quest'anno.