Autore Topic: monocorona su bdc  (Letto 7890 volte)

Offline Bisturi

• Newbie
  • *
  • MTB: in arrivo
  • Road Bike: pinarello Prince + chorus + fulcrum3
monocorona su bdc
« il: Giugno 06, 2015, 11:30:29 pm »
Sram è uscita con monocorona Sram Force 1 per bdc, cosa ne pensate, soluzione valida oppure piu adatta al ciclocross?
A me l'idea di avere uno mono sulla bdc come sulla mtb non sembra male... Secondo voi..?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona su bdc
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2015, 11:49:40 pm »
boh ...

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2015, 01:33:17 pm »
io lo trovo abbastanza inutile.

in mtb non ci rinuncerei mai, troppo comodo da usare, in bdc invece stai sempre sulla grande, quando sai che ce una salita tosta passsi al piccolo. non ce tutto il dinamismo della mtb e la padella ti serve.

forse qui la coperta lunga serve molto di piu della mtb.

warrior1985

• Visitatore
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2015, 01:35:36 pm »
Secondo me come in MTB bisogna provare prima di dare opinioni

Offline oldschool

• Hero Member
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2015, 01:38:18 pm »
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2015, 02:10:19 pm »
Qualcuno ci ha fatto 425km in 2gg senza il minimo problema, per cui ne vedo l utilità in funzione delle gambe e degli obbiettivi.
Ognuno sceglie quello che crede meglio per sè.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2015, 02:23:53 pm »
 :cheers:

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2015, 02:36:45 pm »
Che scala pignoni metteresti dietro? La comodità della bdc che hai salti di pignoni di 1 dente massimo 2...su mtb hai il vantaggio di avere subito il rapporto giusto senza deragliare..
Su strada tutta questa necessità non c'è

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2015, 02:51:12 pm »
l'unico limite sono le proprie forze ...

io sono uno dei pochi che lo usa, ormai da 1 anno.

faccio le stesse cose che facevo l'anno prima con il 2x10

a volte le faccio meglio, ma dipende dall'allenamento e non dal gruppo montato.

quest'anno ho fatto varie randonnèè, ed ero l'unico in gruppi di 2x11 o 10 ... a volte ho tirato, a volte sono stato aspettato, ma lo sarei stato anche con la doppia ...

come ho scritto su bdc forum, il monocorona è più una filosofia di pedalare, che una scelta tecnica.

volete fare i conti della serva :

non montate la corona piccola
potete smontare i comandi del deragliatore
non montate cavi e guaine e passacavi del deragliatore
non montate deragliatore e relativo collarino
montate una corona più piccola del padellone (ma che deve essere anticaduta rigorosamente)
la catena non cade mai mai mai anche con un cambio stradale senza la frizione come XX1
montate bussole guarnitura più corte
montate una catena più corta
montate una cassetta più pesante e "grande" in rapporti
vi serve un forcellino ad hoc se no col piffero che vi sale il cambio su pignoni grandi ( ci sbatterebbe ) oppure vi serve un cambio ad hoc ( vedi Force1 o CX1 Sram o XTR Di2 Shimano se elettronico )
potrebbe servirvi un corpetto XD Sram se decidete di montare 10-42 o similari Leonardi 9-42 o 9-38

i conti in grammi li potete fare in base a quel che montate.
si salva peso ? in teoria si, in pratica tutto dipende ... troppe variabili per dirlo con certezza.

io faccio come Forrest Gump, che quando è miliardario continua a tagliarsi l'erba: non ho mai verificato se ho sottratto peso, dato che le mie ultime 3 bici sono nate monocorona, non sono state trasformate
(peccato non essere ricco come lui, non ho azioni di quella compagnia con la mela morsicata)
tanto sono lo stesso leggere   ( ohh ... 6 chili con dischi elettronico e monocorona ...mica cotiche  :whistling2: )

ho pedalato con tanti qui nel forum, e tutti signori ciclisti : da Luca 57 a cikin, passando per altri che non nomino per velocizzare, come età anagrafica a scendere : tutti hanno visto i miei "limiti" ma quelli del monocorona sono in discesa praticamente e basta: ovvero dopo i circa 50 orari devi smettere di pedalare, tanto frulli e basta , ti riposi e stop ...

quindi il monocorona con un 44-46 davanti ed un 11-36 dietro non va bene in una gara, va bene per il resto dei km che uno fa.
io non faccio gare in bdc (manco in mtb a dirla tutta) quindi per me è perfetto sempre.

dopo 3-4 uscite lunghe e varie, impari a gestirti i rapporti e i loro salti. e non te ne accorgi più...
pedali facile, pedali anche deciso se vuoi imprimere un buon ritmo, ma non fai le tiratone a 60 all'ora.

se uno accetta questo, è da monocorona, se non gli va bene, deve restare con la doppia...

chi ha più bici, potrebbe destinarne una al monocorona, ad esempio. ma se non va oltre un 32 dietro, poi si troverà male in certe salite dure al 28-20% perchè con un 46 davanti farai leggermente meno cadenza che con un 34 o 39, anche a parità di rapporto finale ...è come fare certe salite toste con un 11-21 od 11-23 ... c'è chi ce la fa e chi muore ...

non vedo l'ora di affrontare Montebamboli, il Peruzzo, Pereti e l'ospedale di Campiglia questa estate, tutte oltre il 20% e vedere come le faccio quest'anno.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2015, 02:56:06 pm da eliflap »

Offline oldschool

• Hero Member
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2015, 04:17:09 pm »
l'unico limite sono le proprie forze ...

io sono uno dei pochi che lo usa, ormai da 1 anno.

faccio le stesse cose che facevo l'anno prima con il 2x10

a volte le faccio meglio, ma dipende dall'allenamento e non dal gruppo montato.

quest'anno ho fatto varie randonnèè, ed ero l'unico in gruppi di 2x11 o 10 ... a volte ho tirato, a volte sono stato aspettato, ma lo sarei stato anche con la doppia ...

come ho scritto su bdc forum, il monocorona è più una filosofia di pedalare, che una scelta tecnica.

volete fare i conti della serva :

non montate la corona piccola
potete smontare i comandi del deragliatore
non montate cavi e guaine e passacavi del deragliatore
non montate deragliatore e relativo collarino
montate una corona più piccola del padellone (ma che deve essere anticaduta rigorosamente)
la catena non cade mai mai mai anche con un cambio stradale senza la frizione come XX1
montate bussole guarnitura più corte
montate una catena più corta
montate una cassetta più pesante e "grande" in rapporti
vi serve un forcellino ad hoc se no col piffero che vi sale il cambio su pignoni grandi ( ci sbatterebbe ) oppure vi serve un cambio ad hoc ( vedi Force1 o CX1 Sram o XTR Di2 Shimano se elettronico )
potrebbe servirvi un corpetto XD Sram se decidete di montare 10-42 o similari Leonardi 9-42 o 9-38

i conti in grammi li potete fare in base a quel che montate.
si salva peso ? in teoria si, in pratica tutto dipende ... troppe variabili per dirlo con certezza.

io faccio come Forrest Gump, che quando è miliardario continua a tagliarsi l'erba: non ho mai verificato se ho sottratto peso, dato che le mie ultime 3 bici sono nate monocorona, non sono state trasformate
(peccato non essere ricco come lui, non ho azioni di quella compagnia con la mela morsicata)
tanto sono lo stesso leggere   ( ohh ... 6 chili con dischi elettronico e monocorona ...mica cotiche  :whistling2: )

ho pedalato con tanti qui nel forum, e tutti signori ciclisti : da Luca 57 a cikin, passando per altri che non nomino per velocizzare, come età anagrafica a scendere : tutti hanno visto i miei "limiti" ma quelli del monocorona sono in discesa praticamente e basta: ovvero dopo i circa 50 orari devi smettere di pedalare, tanto frulli e basta , ti riposi e stop ...

quindi il monocorona con un 44-46 davanti ed un 11-36 dietro non va bene in una gara, va bene per il resto dei km che uno fa.
io non faccio gare in bdc (manco in mtb a dirla tutta) quindi per me è perfetto sempre.

dopo 3-4 uscite lunghe e varie, impari a gestirti i rapporti e i loro salti. e non te ne accorgi più...
pedali facile, pedali anche deciso se vuoi imprimere un buon ritmo, ma non fai le tiratone a 60 all'ora.

se uno accetta questo, è da monocorona, se non gli va bene, deve restare con la doppia...

chi ha più bici, potrebbe destinarne una al monocorona, ad esempio. ma se non va oltre un 32 dietro, poi si troverà male in certe salite dure al 28-20% perchè con un 46 davanti farai leggermente meno cadenza che con un 34 o 39, anche a parità di rapporto finale ...è come fare certe salite toste con un 11-21 od 11-23 ... c'è chi ce la fa e chi muore ...

non vedo l'ora di affrontare Montebamboli, il Peruzzo, Pereti e l'ospedale di Campiglia questa estate, tutte oltre il 20% e vedere come le faccio quest'anno.
Mi inchino.
Ci hai regalato l'essenze di mille sperimentazioni sull'argomento.
Solo un vero e generoso "Early adopter " poteva farlo.
Una unica domanda (per ora  :naughty:):
Quindi con un cambio force22 medio posso solo morire?
Questo autunno ho intenzione di portare il BSB9 in mono....
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2015, 11:34:45 pm »
col force medio riesci ad arrivare al 32 ( io non ho ancora capito se ci arriva o se serve la versione wiflii per forza )

oltretutto non sarà per adesso possibile provare ad arrivare ad un 34 dato che una cassetta 11v che arriva a 34 non esiste

si potrebbe provare a farlo arrivare a 36 avvitando al max la vite sul forcellino, funzionerebbe ??  boh

io adesso andrò di 10-42 ma con il cambio XX1 ...proverò con il CX1 ma credo che non ci arriverà (o meglio le specifiche dicono che non ce la farà )
unica accortezza per farlo lavorare coi comandi RED 22 è quella di cambiarli la staffa/camma di rinvio del cavo con quella di un CX1 appunto ...

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2015, 08:18:42 am »
io adesso andrò di 10-42 ma con il cambio XX1 ...proverò con il CX1 ma credo che non ci arriverà (o meglio le specifiche dicono che non ce la farà )
unica accortezza per farlo lavorare coi comandi RED 22 è quella di cambiarli la staffa/camma di rinvio del cavo con quella di un CX1 appunto ...
ma perchè non un Force1 gabbia lunga? non si trova ancora? il gabbia media vedo che si trova, ma il lunga non l'ho visto in stock da nessuna parte

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2015, 08:53:19 am »
io il monocorona l'ho installato sulla cx quest'autunno, utilizzato tutto l'inverno con ruote artigliate, poi per il periodo estivo con ruote stradali, lo utilizzo per giri di 80, 100 km, e non sento la necessità di avere la doppia, anzi....

Comunque dove non salgo con il mono, non salivo neanche con la doppia, punto.

se all'inizio dell'impiego nella mtb, era visto con dei limiti e poi alla fine, la stragrande maggioranza delle persone l'ha installato e non ne può fare a meno, anche nel mondo stradale amatoriale può fare la stessa cosa, è solo una questione di abitudini ...

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2015, 09:06:30 am »
Io l ho vedo utilissimo nelle gare in linea o nei triathlon dove i percorsi sono spesso pianeggianti e i pochi cavalcavia che ci sono fanno ridere.
Un bel 52 davanti, o un 54 se è un fenomeno, pacco 11-28 per star sereni e sei a posto.
Togli un bel po' e giù a menare. Per il resto basta cambiare corone e rapporti.
I fratelli brown lee lo stanno usando da qualche gara nell ITU.

Offline matteoverona10

• Hero Member
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2015, 10:21:41 am »
Letto tutto con molto interesse!
Personalissima opinione io il monocorona su bdc lo vedo bene sul ciclocross...!  :63:

Poi ovviamente ognuno può fare quello che vuole in base anche all'allenamento che ha...!  :wink_smilie: