Autore Topic: Cannondale 2016  (Letto 126888 volte)

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Offline Ickx

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #255 il: Giugno 22, 2015, 02:35:18 pm »
Ahimè la FSI in taglia S diventa 27.5....

 :77:

Offline max67

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #256 il: Giugno 22, 2015, 02:49:19 pm »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline dandivale

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #257 il: Giugno 22, 2015, 04:06:57 pm »
quindi sei davvero convinto del passo più lungo ?

io pensavo che scherzavi  :no:

Si ne sono convinto, e le geometrie con le misure lo confermano al 100%  :smile:

Offline eliflap

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #258 il: Giugno 22, 2015, 06:42:31 pm »
Ma avete visto che la lefty 2.0 presente sulla scalpel non e' uguale a quella della Fsi?
Cambia il rake, 50mm per scalpel (e per le lefty da 27.5) e 55mm per la Fsi....


yes

Offline franzanco

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Cannondale 2016
« Risposta #259 il: Giugno 22, 2015, 07:28:03 pm »
Ma scusa paris, c'è da commentare lo scialbo nono posto di fontana e ti metti a perdere tempo con la geometria!
La lefty 2.0 è a tutti gli effetti un miglioramento per quanto riguarda la maneggevolezza per quanto riguarda le ruote da 29 o gli angoli più aperti oppure tutte e 2 le cose messe assieme. La "vecchia" lefty era un forca che esisteva per le 26, sviluppata fino ad arrivare al suo limite. Per le 29 vanno meglio le forche con offset maggiorato. Lo sapeva trek già 5 anni fa, lo raccomanda ibis sulle sue bici e infatti, tutte le forche ora vengono proposte con offset classico di 45 oppure maggiorato a 55.
Dire che la lefty 2.0 è progettata per il solo telaio fsi equivale a dire che gli omini che scrivono i cataloghi Cannondale ti hanno fatto abboccare come un pesce. E equivale anche a dire che ogni telaio dovrebbe avere la sua forca dedicata, cosa che è assolutamente impossibile.
Comunque, l'offset maggiorato comporta una riduzione del trail, cioè la distanza del punto di rotazione della forca rispetto al punto di rotazione della ruota, è un trail piccolo equivale a maggior agilità. A parità di forca, una ruota più grande comporta un trail maggiore. A parità di angolo, un angolo minore comporta un trail maggiore. Quindi nel calcolo entrano 3 cose. Angolo, offset, dimensione ruota. A tutti gli effetti quindi, più offset sulle 29 equivale a un miglioramento della manovrabilità.
E poi paris! Tu che vivi di certezze... Sai benissimo che i 71 gradi di sterzo della scalpel sono virtuali, xche una volta saggato l'ammo, questo angolo si riduce(70...69 è così via). Inoltre i 71 gradi di sterzo sono considerati quando la scalpel montava lo spessore in posizione superiore, mentre con lo spessore sotto era proprio 69,5. Ora, con le piastre avvicinate e senza quindi la necessità di stare quello spessore, il famoso angolo di 69,5 sarà di serie per la felicità di tutti.
Io non sono un fan di questa bici ma sulle cose tecniche bisogna essere obiettivi. Praticamente in tutti i casi e visto che le bici montano ruote più grandi e angoli più aperti di qualche anno fa, le forche da 55 di offset sono e saranno sempre di più un upgrade per chi le adotta.
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Alla luce delle geometrie del catalogo,del passo maggiorato, della nuova Lefty "dedicata" per Scalpel e dell angolo che NON è diventato 69,5 , direi che il tuo intervento sia da da rivedere del tutto.

Si è da rivedere. Invece che limitarsi a prendere una forca che esisteva come tutti potevano aspettarsi x comodità, hanno inventato una forca apposta per la scalpel, modificandola nell'offset per rendere la bici più maneggevole. Unica casa al mondo.


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« Ultima modifica: Giugno 22, 2015, 07:29:52 pm da franzanco »

Offline eliflap

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #260 il: Giugno 22, 2015, 08:58:16 pm »
Ma road disc non avete notizie

c'è !

o meglio ci sarà, dato che sul catalogo non c'è...


Offline Ueuezaza

Re:Cannondale 2016
« Risposta #261 il: Giugno 22, 2015, 09:24:56 pm »
Comunque penso che sia uno degli anni con più novità per quanto riguarda Cannondale!

La scelta di far diventare la FSI 27,5" per la taglia S non me la sarei mai e poi mai aspettata..men che meno dopo solo un anno!! Soprattutto perché la S 29" ora non sembrava neanche più così sproporzionata come lo era cn la F29.

Offline franzanco

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #262 il: Giugno 22, 2015, 10:14:56 pm »
Infatti. Hanno presentato un bel po' di bici. In pratica la più vecchia è la scalpel che però è stata rinnovata con la nuova forca. A me piace parecchio la abbit, è proprio il tipo di bici che cerco. Invece la tabella col peso delle lefty fa orrore. Che pesi assurdi. Adesso a memoria mi ricordo che la lefty 2.0 pesasse meno. Non è che sul catalogo c'è compreso anche il tubo sterzo?


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Offline eliflap

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #263 il: Giugno 22, 2015, 10:24:51 pm »
habit

Offline eliflap

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #264 il: Giugno 22, 2015, 10:51:12 pm »
@dgray qual è la fonte di queste informazioni?

Catalogo pdf 2016 Cannondale che trovi on line !

ci segnali il link per cortesia? grazie
Trovato!

invito a cancellare il messaggio con il catalogo.

avviso anche i moderatori, citandone uno a caso che mi resta comodo da questa discussione

a me ha scritto il mio provider che dagli USA, dal quartier generale di Cannondale  hanno segnalato la pubblicazione non autorizzata di materiale protetto, dato che avevo pubblicato sul mio blog oggi il catalogo .


..... citazione per notifica....

Offline domitillo

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #265 il: Giugno 22, 2015, 11:42:51 pm »
@dgray qual è la fonte di queste informazioni?

Catalogo pdf 2016 Cannondale che trovi on line !

ci segnali il link per cortesia? grazie
Trovato!

invito a cancellare il messaggio con il catalogo.

avviso anche i moderatori, citandone uno a caso che mi resta comodo da questa discussione

a me ha scritto il mio provider che dagli USA, dal quartier generale di Cannondale  hanno segnalato la pubblicazione non autorizzata di materiale protetto, dato che avevo pubblicato sul mio blog oggi il catalogo .


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okkio che ti mandano la  finanza con gli elicotteri a prenderti....
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blackburn

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #266 il: Giugno 22, 2015, 11:53:44 pm »
Invece la tabella col peso delle lefty fa orrore. Che pesi assurdi. Adesso a memoria mi ricordo che la lefty 2.0 pesasse meno. Non è che sul catalogo c'è compreso anche il tubo sterzo?


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Personalmente ho provato entrambe le Lefty Hybrid, sia quella in alu (che possiedo) sia quella in carbonio. E ho sempre avuto la sensazione che quest'ultima  "sbacchettasse" un po' rispetto alla prima, probabilmente proprio a causa della flessibilità dei fusti in carbonio rispetto ai metallici. Quindi, nulla toglie che Cannondale abbia ingrandito e appesantito i fusti delle nuove Lefty proprio per ovviare a queste problematiche

Offline Ueuezaza

Re:Cannondale 2016
« Risposta #267 il: Giugno 23, 2015, 12:17:16 am »
Invece la tabella col peso delle lefty fa orrore. Che pesi assurdi. Adesso a memoria mi ricordo che la lefty 2.0 pesasse meno. Non è che sul catalogo c'è compreso anche il tubo sterzo.



Personalmente ho provato entrambe le Lefty Hybrid, sia quella in alu (che possiedo) sia quella in carbonio. E ho sempre avuto la sensazione che quest'ultima  "sbacchettasse" un po' rispetto alla prima, probabilmente proprio a causa della flessibilità dei fusti in carbonio rispetto ai metallici. Quindi, nulla toglie che Cannondale abbia ingrandito e appesantito i fusti delle nuove Lefty proprio per ovviare a queste problematiche

No non credo abbiano cambiato il fodero.

È da sempre comunque che la Lefty alu è più rigida della carbon, non è così solo sulla Hybrid :smile:

E comunque i pesi delle Lefty dovrebbero essere comprese di tubo sterzo (110g) e adattatore freno (56 g più viti)
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 12:21:06 am da Ueuezaza »

Offline energie

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #268 il: Giugno 23, 2015, 12:24:27 am »
Antonio sto morendo 😂

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blackburn

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Re:Cannondale 2016
« Risposta #269 il: Giugno 23, 2015, 09:26:49 am »
Invece la tabella col peso delle lefty fa orrore. Che pesi assurdi. Adesso a memoria mi ricordo che la lefty 2.0 pesasse meno. Non è che sul catalogo c'è compreso anche il tubo sterzo.



Personalmente ho provato entrambe le Lefty Hybrid, sia quella in alu (che possiedo) sia quella in carbonio. E ho sempre avuto la sensazione che quest'ultima  "sbacchettasse" un po' rispetto alla prima, probabilmente proprio a causa della flessibilità dei fusti in carbonio rispetto ai metallici. Quindi, nulla toglie che Cannondale abbia ingrandito e appesantito i fusti delle nuove Lefty proprio per ovviare a queste problematiche

No non credo abbiano cambiato il fodero.

È da sempre comunque che la Lefty alu è più rigida della carbon, non è così solo sulla Hybrid :smile:

E comunque i pesi delle Lefty dovrebbero essere comprese di tubo sterzo (110g) e adattatore freno (56 g più viti)



A vederle il diametro della 2.0 rispetto la Hybrid sembra un bel po' più largo