Autore Topic: Trasparente Opaco vs Trasparente Lucido (telaio mtb)  (Letto 3236 volte)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
Trasparente Opaco vs Trasparente Lucido (telaio mtb)
« il: Maggio 18, 2015, 10:07:42 am »
Buongiorno a tutti.... non so se l'argomento è già stato trattato, mi sembra di no. Vorrei avere un termine di paragone tra questi due tipi di verniciatura per  un telaio da mtb.

Avrei in mente di rifare il telaio con il solo trasparente (più adesivi) e volevo chiedere pregi e difetti dei due tipi di verniciatura.

Come riferimento ho solo il trasparente lucido e devo dire che mi trovo bene, buona resistenza ai graffi e facile pulizia.Però devo ammettere che il trasparente opaco mi attira un pò di piu, come resa "estetica".

Cosa mi consigliate ? grazie a chi i vuol aiutare  :cheers:  :wink_smilie:

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Trasparente Opaco vs Trasparente Lucido (telaio mtb)
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2015, 11:01:58 am »
Opaco
"leggi sto cazzo":-P

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2015, 11:09:35 am »
Opaco

Ciao Luca ma a parte l'estetica, ci sono motivi particolari per scegliere l'uno o l'altro ?

ad esempio, leggevo in qualche post di un utente che aveva difficoltà a "pulire" un telaio opaco...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 12:47:06 pm da RightClick »

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2015, 12:47:38 pm »
Secondo me il mat fa risaltare meglio le forme rispetto al lucido, col lucido poi i graffi sono si evidenziano ed e' piu' delicato per questo

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2015, 12:49:30 pm »
Secondo me il mat evidenzia meglio le forme rispetto al lucido, col lucido poi i graffi sono si evidenziano ed e' piu' delicato per questo

grazie...
che tu sappia a livello di peso specifico di verniciatura siamo li, tra opaco e trasparente ?

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2015, 01:03:36 pm »
Ti premetto che anch'io sono per l'opaco: il telaio road disc che ho è stato scelto rigorosamente con questa finitura. Nonostante questo sono dell'idea che l'unico pregio dell'opaco sia l'estetica, per il resto ci sono solo difetti: pulizia, graffi, etc. Dal punto di vista ponderale, penso che tra una finitura lucida e una opaca, in un telaio giochino al massimo una decina di grammi (e sono ottimista!)

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2015, 01:09:46 pm »
Ti premetto che anch'io sono per l'opaco: il telaio road disc che ho è stato scelto rigorosamente con questa finitura. Nonostante questo sono dell'idea che l'unico pregio dell'opaco sia l'estetica, per il resto ci sono solo difetti: pulizia, graffi, etc. Dal punto di vista ponderale, penso che tra una finitura lucida e una opaca, in un telaio giochino al massimo una decina di grammi (e sono ottimista!)

anche io sinceramente per l'opaco ho paura che i difetti siano quelli da te menzionati (pulizia, graffi, etc...) malgrado sia intenzionato a farlo proprio opaco.

ps una decina di grammi a favore dell' opaco dici ?

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2015, 02:04:13 pm »
Da qualche parte mi sembra di aver letto di una maggiore resa dei trasparenti opachi, magari in quell'ottica un risparmio di peso ce l'hai. In via generale però direi che i pesi delle due finiture sono simili 

roby73

• Visitatore
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2015, 02:05:46 pm »
Quoto.
Il lucido lo puoi ripristinare facilmente, ma cosa succede se passi della pasta da lucidatura sull opaco?

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2015, 02:07:14 pm »
si graffia.....

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2015, 02:18:18 pm »
Di opaco ci sono vari Gloss, secondo me il lucido e' maggiormente soggetto a far vedere i graffi specialmente sul nero

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #11 il: Maggio 18, 2015, 02:41:12 pm »
secondo me il lucido e' maggiormente soggetto a far vedere i graffi specialmente sul nero

questo è sicuramente vero...provato personalmente.

ma è altrettanto vero che, nei punti in cui il carbonio è a vista, i graffi quasi non si vedono con il trasparente.

Il guaio è che il mio telaio presenta sia punti UD che trama 3k a vista...  :wacko:

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2015, 02:30:48 pm »

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2015, 02:56:40 pm »
va bene ormai ho deciso, provo con l'opaco vediamo che resa ha  :Crutches: :smile: