Autore Topic: tune speedneedle: dubbi sull'inclinazione  (Letto 4005 volte)

Offline ®evenge

• Hero Member
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
tune speedneedle: dubbi sull'inclinazione
« il: Luglio 08, 2011, 11:28:37 am »
Salve a tutti
Chiedo sa tutti coloro che utilizzano la suddetta sella che tipo di inclinazione gli danno per avere una postura confortevole.
premetto che la uso sulla BDC e l’ho usata anche nel mio ultimo anno in MTB (ora non uso più le ruote grasse)
in MTB mai nessun problema ma in BDC qualche dubbio sull'inclinazione ce l'ho…
Io la uso con la punta leggermente rivolta verso l’alto e questo per controbilanciare la forte (eccessiva?) curvatura verso l’alto della parte posteriore.
Metterla in bolla per me è impossibile
 :rm_shifty:
Mi verrebbe pensare che con la punta verso il basso sarebbe corretta ma , a quel punto,  non avrei più stabilità in posizione eretta..

Voi come la regolate?

Offline R1el

• Hero Member
Re: tune speedneedle: dubbi sull'inclinazione
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2011, 11:38:39 am »
bhe dopo un anno l'inclinazione la dovresti aver trovata... cmq anche io un po verso l'alto sia sulla mtb che sulla bici da strada, tra l'altro sulla mtb mai problemi a causa degli scatti sui pedali e alla mobilità che hai sopra il sellino, mentre in bdc a star per lungo tempo nella stessa posizione questa sella non si dimostra altrettanto fantastica, sulla mtb non la cambierò, ma sulla bdc sto valutando altre selle..
------------------------------------------------------------------------

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2011, 12:17:11 pm »
io mi trovavo bene mettendo " a bolla " la ponta con l'attacco del carrello posteriore

Offline ®evenge

• Hero Member
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2011, 12:22:07 pm »
in effetti anche a me sta balenando l'idea di poterla sostituire (ma con quale?)

visto che la mia inclinazione col busto è più inclinata (rispetto alla MTB) pensavo di posizionarla con la punata verso il basso. Così facendo la parte posteriore della sella fungerebbe da unico appoggio. Ma ad occhio mi pare innaturale come posizionamento...

qualcuno di voi la mette in bolla punta/estremità posteriore?

Offline ®evenge

• Hero Member
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2011, 12:26:45 pm »
io mi trovavo bene mettendo " a bolla " la ponta con l'attacco del carrello posteriore

sai che non ho capito?

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2011, 12:33:10 pm »
allora, io sulla bdc sinceramente non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con questa sella che invece trovo insostituibile sulla mountain , comunque ti allego la foto di come l'ho posizionata io , devo dire che in passato la usavo con la punta più alta , ma poi facendo delle prove ho capito che va meglio così .
nella foto vedi la "bolla" posizionata ovviamente in "bolla", conta che la distanza che avanza dietro è di 5,5 cm , spero sia chiaro  :cheers:

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2011, 12:33:53 pm »
in effetti anche a me sta balenando l'idea di poterla sostituire (ma con quale?)

visto che la mia inclinazione col busto è più inclinata (rispetto alla MTB) pensavo di posizionarla con la punata verso il basso. Così facendo la parte posteriore della sella fungerebbe da unico appoggio. Ma ad occhio mi pare innaturale come posizionamento...

io metto in bolla tra la punta della sella e la meta' del rivestimento della parte posteriore
/kappa

Offline ®evenge

• Hero Member
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2011, 12:45:57 pm »

io metto in bolla tra la punta della sella e la meta' del rivestimento della parte posteriore
/kappa

come fa anche dandivale in effetti..
così il carrello non punta verso l'alto come il mio e questo forse ha anche più senso dal punto di vista geometrico...

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2011, 01:00:30 pm »

/kappa

come fa anche dandivale in effetti..
così il carrello non punta verso l'alto come il mio e questo forse ha anche più senso dal punto di vista geometrico...

Si esatto, stavo scrivendo nello stesso momento in cui dandivale postava anche la foto (!)
/kappa

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
Re:tune speedneedle: dubbi sull'inclinazione
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2015, 12:21:09 pm »
domanda: il centro anatomico di questa sella si trova sempre a 12 cm dall'estremità inferiore?
Cioè è valido il solito metodo che si adotta anche per le altre selle?

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2015, 09:17:33 am »
stesso sistema del dandivale ed anche io la ritengo fantastica.

PS: anche io prima tenevo la punta piu rivolta verso l'alto... :rm_pig:..ma con l'età è cambiata la "postura" ed è comunque un altra storia :shifty:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Luca71-5

• Full Member
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2015, 04:38:21 pm »
Per la par condicio io l'ho prima voluta perchè esteticamente mi piaceva un sacco , poi l'ho dovuta vendere perchè mi formicolava il bigolo  :mf_boff:

Ad ognuno la sua storia.

Luca