Autore Topic: E se montassi un telaio (XC) per 29" con ruote 27,5" ?  (Letto 672 volte)

Offline Malanoch3

• Hero Member
E se montassi un telaio (XC) per 29" con ruote 27,5" ?
« il: Maggio 12, 2015, 03:11:11 pm »
Secondo voi è una cosa fattibile ?
Eventuali pregi o difetti ?

Offline Pragmatico

• Hero Member
Re:E se montassi un telaio (XC) per 29" con ruote 27,5" ?
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2015, 03:14:47 pm »
Si può fare, ma avresti le pedivelle molto più vicine al terreno....

Non vedo pregi in un montaggio del genere, ma solo un ripiego in attesa delle ruote del giusto diametro...

Se proprio vogliamo trovare un pregio, saresti con il baricentro un pò più basso e quindi, magari, forse, riusciresti a piegare un pò di più...(ma è solo una supposizione, non ho mai provato)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2015, 03:17:21 pm »
Fare si puo' fare tutto! Ma ti troveresti con un carro inutilmente lungo, un movimento centrale pericolosamente basso e un passo piu' lungo del necessario.
Per curiosita' come mai vorresti farlo?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2015, 03:33:25 pm »
Fare si puo' fare tutto! Ma ti troveresti con un carro inutilmente lungo, un movimento centrale pericolosamente basso e un passo piu' lungo del necessario.

Perchè ho trovato in vendita un telaio Canyon Gran Canyon CF SLX 29 taglia M nuovo e vorrei montarci tutti i pezzi che ho montato ora sotto l'attuale bici e proprio le ruote da 27,5" sono nuovo e a rivenderle ci perderei troppo...

Offline vanlon70

• Full Member
  • MTB: Specy Epic Ht 2018
  • Road Bike: Amore mai sbocciato
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2015, 04:10:18 pm »

Perchè ho trovato in vendita un telaio Canyon Gran Canyon CF SLX 29 taglia M nuovo e vorrei montarci tutti i pezzi che ho montato ora sotto l'attuale bici e proprio le ruote da 27,5" sono nuovo e a rivenderle ci perderei troppo...
Ho appena montato il mio nuovo telaio da 29 con ruote e forka da 27,5 smontato dalla mia vecchia bici.........il tutto per il tuo stesso motivo. Bici molto guidabile ma la sensazione, purtroppo suffragata dai fatti, è che sia un pochino bassa, malgrado pedivelle 170mm. Vero che arrivo da telaio 26 montato 27.5 quindi più alto di quasi 3cm rispetto ad ora.
Sono d'accordo sul fatto che sia una soluzione fattibile ma "di ripiego".

« Ultima modifica: Maggio 12, 2015, 04:13:04 pm da vanlon70 »

Offline Malanoch3

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2015, 04:33:19 pm »

Ho appena montato il mio nuovo telaio da 29 con ruote e forka da 27,5 smontato dalla mia vecchia bici.........il tutto per il tuo stesso motivo. Bici molto guidabile ma la sensazione, purtroppo suffragata dai fatti, è che sia un pochino bassa, malgrado pedivelle 170mm. Vero che arrivo da telaio 26 montato 27.5 quindi più alto di quasi 3cm rispetto ad ora.
Sono d'accordo sul fatto che sia una soluzione fattibile ma "di ripiego".
Avevo pensato la stessa cosa anche io, anche se il primo dubbio mi era proprio venuto sul carro posteriore che sarebbe risultato troppo lungo...