Autore Topic: serraggio pedivelle hollowgram  (Letto 2277 volte)

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
serraggio pedivelle hollowgram
« il: Maggio 13, 2014, 08:49:41 am »
Chiedo agli esperti: le pedivelle della hollowgram a quanto le serrate? A 34-41nm come dice il manuale o anche a meno?
Usate della loctite sui bulloni o solo grasso?

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2014, 10:02:07 am »
Stringi a 34N senza loctite solo grasso bianco, lo metti anche sulle dentature dell'asse a all'interno delle sedi concave della pedivella , per favorire lo smontaggio futuro e rumori di attrito.
"leggi sto cazzo":-P

Offline Ickx

• Hero Member
Re:serraggio pedivelle hollowgram
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2014, 11:00:49 am »
Stringi a 34N senza loctite solo grasso bianco, lo metti anche sulle dentature dell'asse a all'interno delle sedi concave della pedivella , per favorire lo smontaggio futuro e rumori di attrito.

Grazie Luca!
Mi piacerebbe farlo io perchè ogni tre per due sento la guarnitura che scricchiola (soprattutto ora dopo una lavata con idropulitrice... :wut30:), ma la mia chiave dinamometrica arriva solo a 24nm, dovrei comprarne un'altra...

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2014, 11:10:07 am »
io quando sento che lavate la bici con l'idropulitrice  :frusta: :frusta: :frusta:

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2014, 11:31:49 am »
Io non uso dinamometrica, stringo a mano uso un tubo per fare leva sulla chiave a brugola e stringo per bene, fai cosi che non sbagli, non vale la pena comprare una chiave dinamometrica cosi grande per fare questo lavoro sciocco.
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2014, 11:38:06 am »
Le cannondale in particolare non vanno lavate assolutamente con idro pulitrice , entra acqua nei cuscinetti e nel movimento centrale se senti che scricchiola hai i cuscinetti grippati
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2014, 11:48:17 am »
Io non uso dinamometrica, stringo a mano uso un tubo per fare leva sulla chiave a brugola e stringo per bene, fai cosi che non sbagli, non vale la pena comprare una chiave dinamometrica cosi grande per fare questo lavoro sciocco.

Ah, ok.. allora posso provare. Compro da leonardi solo i due pezzetti per smontare le pedivelle.

Anch'io non uso mai l'idropulitrice, ma all'arrivo della marathon sul garda ho usufruito del servizio lavaggio bici perchè era zozza da far schifo e ora scricchiola un po'.... :wut30:

Max, smontare i cuscinetti dopo aver smontato le pedivelle è operazione difficile? dici che sono da sostituire?

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2014, 12:53:55 pm »
Anticipo la risposta di Max. Una volta smontata la guarnitura, prova a far muovere i cuscinetti: se scorrono senza impuntamenti sono ancora buoni. Se dovessi verificare che invece sono da sostituire lo smontaggio è molto semplice, il problema è rimontare i nuovi. Per entrambe le operazioni occorrono degli attrezzi specifici, in particolare per il montaggio. Teoricamente nello smontaggio basterebbero un martello di gomma, una punta e tanta cautela per evitare di fare danni. Nel montaggio generalmente si usano gli attrezzi per fissare le serie sterzo nei telai.

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2014, 01:57:45 pm »
Nel montaggio generalmente si usano gli attrezzi per fissare le serie sterzo nei telai.

aggiungerei... corredata da gli adattatori specifici per BB30

o solo gli adattatori con un perno o barra filettata  :biggrin2:

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2014, 02:59:07 pm »

aggiungerei... corredata da gli adattatori specifici per BB30

o solo gli adattatori con un perno o barra filettata  :biggrin2:

Esatto, come per altro faccio io  :biggrin2:

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2015, 10:32:48 pm »
Rispolvero questo vecchio topic....

sono alla mia prima hollowgram con la fsi, e periodicamente scricchiola e fa un rumore fastidioso.
non sono i cuscinetti, il rumore è più probabile che provenga dall' accoppiamento perno pedivelle o da pedivella spider? me lo chiedo perchè dopo averla lavata ( mai usato idropulitrice solo acqua e straccio bagnato ) risolvo per 1/2 uscite lubrificando bene sul perno... poi puntuale si ripresenta peggio di prima...  :63:

Ogni quanto si deve smontare e controllare questa guarnitura?   :wub: