Autore Topic: UCI regolarizza i dischi  (Letto 9559 volte)

Offline andreawake

• Full Member
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
Re:UCI regolarizza i dischi
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2015, 11:07:33 am »
Guardate che il discorso regolazione è assolutamente secondario. Il problema grosso è solo quello delle cadute in gruppo. Cadere a 60 all'ora su di una lama, che potrebbe anche essere arroventata, non è mica uno scherzo......

Offline Fede22

• Sr. Member
« Risposta #16 il: Aprile 15, 2015, 11:48:10 am »
Guardate che il discorso regolazione è assolutamente secondario. Il problema grosso è solo quello delle cadute in gruppo. Cadere a 60 all'ora su di una lama, che potrebbe anche essere arroventata, non è mica uno scherzo......
Assolutamente no

Per me non sono da approvare

Offline zorro

• Hero Member
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2015, 11:51:52 am »
Se cadi a 60 all'ora i freni non penso che li hai usati, vedi caduta alla scheldeprijs erano in volata quindi disci freddi, poi comunque la ruota rotegge dal disco insieme alla forcella, essere affettato mi sembra quasi impossibile....concordo con larrotondare bene gli spigoli...ma per me tutte paure infondate
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
« Risposta #18 il: Aprile 15, 2015, 12:22:19 pm »
Nelle cadute finora nessuno si è preoccupato delle corone, che non mi sembrano meno pericolose.
Invece i nuovi standard che verranno introdotti potrebbero inserirsi trasversalmente anche nel settore mtb, con ulteriore ampliamento di standard. Altro che la raggiatura posteriore delle nuove C'dale....

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #19 il: Aprile 15, 2015, 12:38:35 pm »
Io mi sono aperto un ginocchio come si taglia un salame con un disco, ma non vedo nessun pericolo extra alla durezza dell'asfalto o ai denti delle corone..

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
« Risposta #20 il: Aprile 15, 2015, 01:19:28 pm »
Io mi sono aperto un ginocchio come si taglia un salame con un disco, ma non vedo nessun pericolo extra alla durezza dell'asfalto o ai denti delle corone..

Invece un mio compagno di squadra si è conficcato la corona sulla guancia sinistra, fortunatamente rimarginato senza lasciare quasi segno.

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #21 il: Aprile 15, 2015, 01:21:05 pm »

Invece un mio compagno di squadra si è conficcato la corona sulla guancia sinistra, fortunatamente rimarginato senza lasciare quasi segno.
Ecco..i rischi sono circa gli stessi appunto..
Semplicemente si introduce un altro elemento di pericolo..ma alla fine nulla di eccezionalmente pericoloso

Offline flyti

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2015, 01:52:12 pm »
Nulla di nuovo, lo sapevano anche i muri che prima del 2017 non se ne sarebbe fatto nulla...  :shifty:

Si prima sperimenteranno in qualche gara, soprattutto se ci saranno problemi, soprattutto nei cambi ruote.

Non vorrei essere un meccanico di una squadra pro-tour e dover allineare "micrometricamente" le pinze di 30 bici in modo che le ruote siano tutte perfettamente intercambiabili senza il minimo attrito.  :laughing1:
condivido tutto.
sarà una grande responsabilità, forse troppo grossa per un meccanico, ci si gioca una gara, una corsa a tappe per una regolazione sbagliata, per un cambio ruote fatto velocemente.
Poi penso ai PRO che storceranno il naso al minimo zin zin.

E le crono ... !!!

Offline Santastig

• Sr. Member
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2015, 02:42:14 pm »
Mha io vedo i freni a disco come una sicurezza in più più che uno svantaggio. Alla fine si sa sono più performanti in frenata soprattutto con il bagnato. L ipotesi che un disco affetti una persona la vedo al quanto remota. Spero di non sbagliarmi. Per le altre perplessità, come rumore cambi ruota ecc. Tutto sta nella progettazione dei dischi. Vedremo se con il passare del tempo riusciranno a progredire talmente tanto da far dei cambi ruota velocissimi senza problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #24 il: Aprile 15, 2015, 02:47:33 pm »
Detto questo le prime bici interessanti road disc cominceranno a comparire il prossimo anno, se non proprio nel 2017 e soppianteranno gran parte delle cx ed ibride comparse fino ad ora.

La tarmac disc mi sembra tutt'altro che una cx o un'ibrida ed è stata presentata lo scorso anno...

Scommettiamo che nel 2017 non correranno con QUELLA tarmac disc???   :shifty:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #25 il: Aprile 15, 2015, 02:50:34 pm »
 :no:

per come la vedo, poi magari mi sbaglio, le obiezioni non nascono dalla pericolosità dei dispositivi, ma dalle convinzioni in essere nei vari ciclisti sulla recalcitrante ed effettiva voglia di cambiare, cosa peraltro non certo obbligatoria.
siate sinceri.

discorsi già fatti da 3-4 anni a questa parte su questo specifico argomento, discorsi già fatti in modo simile in mtb 15 anni fa per i disch vs vbrake.

in una caduta mi devo preoccupare di un disco da 14 cm di diametro che sporge in una porzione di pochi centimetri, in parte ben protetto da forcella, cerchio e raggi ??

e non penso a un corpo di un altro ciclista da 60-70 kg che mi arriva addosso ?

a un manubrio carbon che si rompe e mi trafigge il fianco ?

a un reggisella frantumato che si infila nella gamba ?

ok, direte, tutte ipotesi che già possono verificarsi.

ma se infilo la mano nella ruota, sono i raggi che mi feriscono prima,  non certo il disco.

provate a farlo, così vi togliete il dubbio ...  :Crutches:

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #26 il: Aprile 15, 2015, 02:56:31 pm »
io sto con eliflap. Correndo su strada,prevalentemente in gare in linea a circuito,considerate le più pericolose, non vedo assolutamente il disco come un elemento di possibile danno, considerando che in caduta qualsiasi elemento della bici può causare danni seri (ho detto appunto il 53 perchè è uno degli elementi maggiori) ma beccarsi una leva freno nella schiena piuttosto che una sellata non è meno pericoloso di altro,anzi...può delle volte fare peggio di un disco protetto da un carter.
Nel 2017 ,secondo me, non vederemo quel tarmac disc perchè si avrà uno standard comune per assecondare le esigenze del mondo dei prof.
Poii magari mi sbaglierò,ma ormai la strada è tracciata

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #27 il: Aprile 15, 2015, 03:02:29 pm »
parliamo di quel che succederà piuttosto di quando e del perchè ...

per come la vedo io sceglieranno queste soluzioni:

pinze su telaio con standard FM  ( non a caso, Shimano lo ha presentato da pochi mesi e... zacchete, l'UCI si sveglia )

dischi da 140mm ant e post

QR davanti e dietro  (mozzi 100 e 135mm)

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #28 il: Aprile 17, 2015, 04:30:44 pm »
 :fear2: mi lascia di stucco il pensiero di certe persone... cioè i dischi pericolosi? migliorano solo di tantissimo la frenata in caso di pioggia e la migliorano anche con l'asciutto, ricordo ancora che certi tubolari su discese lunghe rischiano di scollarsi con il troppo calore sul cerchio...

ed una domanda... le corone? toglierle allora, io metterei a cinghia.   :rm_shifty:

cioè le cadute in partenza a 50kmh delle mtb tutti con i dischi sono un caso diverso?!

dai ragazzi andiamo a prendere fattori di un "potrebbe" contro fattori fissi di migliorie.

della serie non mettere le cinture di sicurezza perchè se ti capotti dentro un fiume non riesci a toglierle...
------------------------------------------------------------------------

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #29 il: Aprile 17, 2015, 04:53:40 pm »
Quella di Luca57 non è però una obiezione campata in aria.Guarda l'esempio delle ruote a razze,che sono state poi bandite dopo aver affettato diversi corridori.Bartoli mi pare ci rimise definitivamente un  ginocchio!

rottura della rotula del ginocchio destro al Giro di Germania 1999 per una caduta che non mi pare siano state le ruote a razze...  a parte questo se stiamo  ad ascoltare gli ex corridori si correrebbe ancora con le bici di 50-80 anni fa... :naughty:

disco avanti tutta  :punk: