Autore Topic: UCI regolarizza i dischi  (Letto 9557 volte)

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
UCI regolarizza i dischi
« il: Aprile 14, 2015, 04:54:44 pm »

Questa è la news che farà felici molti e scontenti tanti

http://www.bikeradar.com/road/news/article/uci-finally-embraces-road-disc-brakes-44080/

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:UCI regolarizza i dischi
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2015, 05:56:07 pm »
manco io con quasi 10 mesi (con le date presunte di oltre 40 anni fa) ci ho messo tanto ad essere partorito.

si vergognassero, troppo tempo.

Offline componentsbike

« Risposta #2 il: Aprile 14, 2015, 07:21:41 pm »
La sperimentazione proseguirà nel 2016 ....
"se l'esperienza sara' soddisfacente, i freni a disco saranno ufficialmente presentati alla UCI World Tour nel 2017.  :whistling2:
 :raygun:

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2015, 09:57:43 pm »
Confido che addolciscano i bordi dei dischi con abbondanti passate di carta abrasiva.....
Riguardatevi che razza di ammucchiate fanno nelle cadute...mi vengono i brividi a pensare quelle lame a spasso.
Spero davvero con tutto il cuore di avere torto marcio
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2015, 10:28:18 pm »
Confido che addolciscano i bordi dei dischi con abbondanti passate di carta abrasiva.....
Riguardatevi che razza di ammucchiate fanno nelle cadute...mi vengono i brividi a pensare quelle lame a spasso.
Spero davvero con tutto il cuore di avere torto marcio

ma scherzi o dici sul serio ?

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2015, 10:51:14 pm »
Andrea se cadi una sola volta in gruppo capisci che parlo seriamente.Comunque mi pareva che avessero dato il via solo ad alcuni test in gara
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2015, 10:57:06 pm »
si parla di 2 test nel 2015 e di altri nel 2016 e, se i risultati saranno soddisfacenti, nel 2017 ok.

per le tue obiezioni, mi viene da ridere, e da pensare al contraltare, data l'allora simile pericolosità con profili cerchio arroventati dalle frenate o braccia mozzate dai raggi ...

in mtb per adesso nessuno è stato decapitato da un disco  :shifty:

Offline Luca57

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2015, 11:05:51 pm »
Nell'articolo c'e' un passaggio importante dove si dice che l'introduzione deve essere valutata attentamente.Mi pare sia sensato iniziare per gradi.
Non mi sento tranquillo...tutto qui.Se poi tu sei invece cosi sicuro.... :shifty:

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2015, 11:13:25 pm »
Nell'articolo c'e' un passaggio importante dove si dice che l'introduzione deve essere valutata attentamente.Mi pare sia sensato iniziare per gradi.
Non mi sento tranquillo...tutto qui.Se poi tu sei invece cosi sicuro.... :shifty:

quoto quello detto da Luca,già ex prò della strada,Casagrande,Bartoli,parlando dicevano appunto della pericolosità dei dischi in caso di cadute,poi vedremo cosa succederà

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2015, 07:17:48 am »
Quella di Luca57 non è però una obiezione campata in aria.Guarda l'esempio delle ruote a razze,che sono state poi bandite dopo aver affettato diversi corridori.Bartoli mi pare ci rimise definitivamente un  ginocchio!
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2015, 09:35:36 am »
Nulla di nuovo, lo sapevano anche i muri che prima del 2017 non se ne sarebbe fatto nulla...  :shifty:

Si prima sperimenteranno in qualche gara, soprattutto se ci saranno problemi, soprattutto nei cambi ruote.

Non vorrei essere un meccanico di una squadra pro-tour e dover allineare "micrometricamente" le pinze di 30 bici in modo che le ruote siano tutte perfettamente intercambiabili senza il minimo attrito.  :laughing1:

Detto questo le prime bici interessanti road disc cominceranno a comparire il prossimo anno, se non proprio nel 2017 e soppianteranno gran parte delle cx ed ibride comparse fino ad ora.

Offline sdg71

• Hero Member
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2015, 10:16:24 am »
Una domanda....se l'omologazione partirà dal 2017 secondo voi chi si è comprato la bici prima, sarà in regola oppure no? Cioè l'omologazione sarà valida anche per bici dotate di dischi costruite prima?

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2015, 10:35:39 am »
Una domanda....se l'omologazione partirà dal 2017 secondo voi chi si è comprato la bici prima, sarà in regola oppure no? Cioè l'omologazione sarà valida anche per bici dotate di dischi costruite prima?
tu puoi usare cosa vuoi, l' omologazione serve solo per le corse pro e le relative assistenze.
Mica sono macchine.
Tutto il cine serve per prendere tempo e regolamentare la questione in termini di assistenza ai corridori da parte dell' assitenza neutra,vedi Mavic e Shimano.Esempio pratico dischi tutti da 160mm, attacchi pinze freno tutti uguali,ecc...
Per la sicurezza probabilmente si vedranno carter para disco, tipo Honda CRF.
Sottolineo che il problema sicurezza c è anche adesso perchè si da per scontato che beccarsi un 53 sulla schiena in una caduta sia molto dannoso, solo che non se ne può fare a meno per cui è un rischio calcolato, anche se remoto. Per i dischi sarà la stessa cosa.
A mio modo di vedere si deve prima normare il mondo pro, per uniformare quanto detto sopra, poi per gli amatori si potrà fare quello che si vuole,come è già adesso.

Offline dns76

• Hero Member
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2015, 10:50:32 am »
Detto questo le prime bici interessanti road disc cominceranno a comparire il prossimo anno, se non proprio nel 2017 e soppianteranno gran parte delle cx ed ibride comparse fino ad ora.

La tarmac disc mi sembra tutt'altro che una cx o un'ibrida ed è stata presentata lo scorso anno...

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2015, 11:02:20 am »
Nulla di nuovo, lo sapevano anche i muri che prima del 2017 non se ne sarebbe fatto nulla...  :shifty:

Si prima sperimenteranno in qualche gara, soprattutto se ci saranno problemi, soprattutto nei cambi ruote.

Non vorrei essere un meccanico di una squadra pro-tour e dover allineare "micrometricamente" le pinze di 30 bici in modo che le ruote siano tutte perfettamente intercambiabili senza il minimo attrito.  :laughing1:
condivido tutto.
sarà una grande responsabilità, forse troppo grossa per un meccanico, ci si gioca una gara, una corsa a tappe per una regolazione sbagliata, per un cambio ruote fatto velocemente.
Poi penso ai PRO che storceranno il naso al minimo zin zin.