Autore Topic: chiarimenti distanziali xo mono  (Letto 980 volte)

Offline emi2020

• Newbie
  • *
  • MTB: cannondale f4000 lefty elo
chiarimenti distanziali xo mono
« il: Aprile 09, 2015, 11:34:42 pm »
Ciao a tutti!
vado al sodo....
guarnitura xo a perno lungo bb30 presfit30
corona integrata
movimento corto 68mm
queste le istruzioni sram per xx1
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/BxALkSBX6n5uXu1jZKL2PQcSjVbxHkdraroQWcEB658/mtime:1372788169/sites/default/files/techdocs/95-6118-006-000_rev_c_1x11_mtb_cranksets.pdf
con press fit 30 da 68 mi dice che devo montare 2 distanziali supplementari (che non ho)
io ho questi in dotazione con la xo

prima cosa mi sembrano diverse....nelle istruzioni il labbro che ho nel retro delle mie e' posizionato verso le pedivelle i miei ovviamente vanno messi con le scritte esterne cioe' con il labbro riverso contro il cuscinetto del movimento.
secondo....non riesco a capire se dietro ci vanno distanziali e quanto queste devono pressare l'anello di gomma del cuscinetto.
terzo....la ranella ondulata serve?
quindi....cosa mi serve e come vanno posizionati?
intanto che ci siamo mi spiegate cosa serve questo?
il precarico di che?

grazie

Offline emi2020

• Newbie
  • *
Re:chiarimenti distanziali xo mono
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2015, 01:20:36 pm »
up
rinnovo lìnfo

Offline Eros87

• Newbie
  • *
  • MTB: 29er custom
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2015, 01:26:54 pm »
Con scatola da 68mm e perno lungo devi montare:
-lato sinistro: pedivella -> ghiera del precarico (quella in plastica) -> spessore da 2.5mm -> parapolvere (quelli che hai messo in foto con la scritta Sram 30mm rivolta verso l'esterno)
-lato corona: pedivella -> spessore in dotazione da 15/16mm -> spessore 2.5mm -> parapolvere

Una volta che hai montato il tutto e "chiuso" la guarnitura devi regolare la ghiera del precarico in modo che la guarnitura non abbia gioco assiale e che comunque giri bene

Offline emi2020

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2015, 04:21:24 pm »
grazie della risposta
ne approfitto.....
i distanziali dove li trovo,ho cercato un po' ma vedo che li danno con i cuscinetti.
poi ancora un chiarimento sull' interno dei parapolvere che mi sembra che non appoggiano perfettamente al labbro in gomma del cuscinetto....anzi appoggiano piu' sull'incavo della plastica del contenitore del movimento cosi' da sfregare piu' che girare insieme al cuscinetto (non so se mi son fatto capire bene)
in questo kit vedo che ci sono degli anelli spezzati (l'anello ritenuta cuscinetto interno telaio dovrebbe essere un seger) e altri neri,non e' che nella battuta dietro il parapolvere ci va messo un distanziale?

Offline Eros87

• Newbie
  • *
  • MTB: 29er custom
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2015, 05:25:29 pm »
grazie della risposta
ne approfitto.....
i distanziali dove li trovo,ho cercato un po' ma vedo che li danno con i cuscinetti.
poi ancora un chiarimento sull' interno dei parapolvere che mi sembra che non appoggiano perfettamente al labbro in gomma del cuscinetto....anzi appoggiano piu' sull'incavo della plastica del contenitore del movimento cosi' da sfregare piu' che girare insieme al cuscinetto (non so se mi son fatto capire bene)
in questo kit vedo che ci sono degli anelli spezzati (l'anello ritenuta cuscinetto interno telaio dovrebbe essere un seger) e altri neri,non e' che nella battuta dietro il parapolvere ci va messo un distanziale?

I distanziali da 2.5mm sono quelli sotto i parapolvere con la scritta Sram 30mm (se misuri lo spessore vedrai che sono quelli). I parapolvere appoggiano sui cuscinetti sulle rispettive battute interne (in modo che la parte interna e esterna dei cuscinetti non siano collegati tra loro e sia possibile il movimento). Gli "anelli spezzati" vanno usati come seeger nei telai che non hanno una battuta di appoggio dei cuscinetti (sono come dei seeger ma senza buchi per la pinza)