Autore Topic: Filettatura pedivella rovinata  (Letto 3483 volte)

Offline pippoman

• Full Member
Filettatura pedivella rovinata
« il: Febbraio 20, 2015, 09:50:56 am »
Ho preso un colpo in un sasso con il pedale destro e subito il pedale a cominciato a ondulare e poco dopo è uscito da solo.

Praticamente ha rovinato tutta la filettatura della pedivella, ed ora non avvita più e ci stà largo, non posso rifare la filettatura perchè ormai il buco è leggermente più grosso.

Volevo chiedervi se cè un modo per risolvere il problema, oppure devo ricomprare la guarnitura?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Filettatura pedivella rovinata
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2015, 10:09:54 am »
elicoide

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2015, 10:49:07 am »
elicoide

Elicoide, riparazione definitiva e duratura, in tutte le misure di filetto  :63:

Offline dani

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2015, 11:04:35 am »
scusa non ho capito: con una botta sul pedale hai strappato il filetto della pedivella??? Ma che botta hai preso!?!?? Sinceramente dopo una botta cosi' non so se mi fiderei ad usare di nuovo la pedivella...

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2015, 12:52:49 pm »
scusa non ho capito: con una botta sul pedale hai strappato il filetto della pedivella??? Ma che botta hai preso!?!?? Sinceramente dopo una botta cosi' non so se mi fiderei ad usare di nuovo la pedivella...

elicoidi... e passa la paura.
http://www.parktool.com/product/pedal-tap-9-16-x-20-tpi-tap-6

maschio dx o sx... da qui prendi passi e diametro. poi devi cercare elicoidi con questi requisiti. occhio che son costosi i maschi e l applicatore
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2015, 10:05:19 pm da Solda Gianluc »

Offline pippoman

• Full Member
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2015, 09:38:49 pm »
Di che misura devo prendere questi elicoidi? Il passo del pedale è 12 o 14?

ho preso la botta, ma il problema è stato a svitarlo che ha rovinato la filettatura.

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2015, 10:05:59 pm »
vedi sopra... è in pollici non è metrico

Offline pippoman

• Full Member
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2015, 10:12:59 pm »
vedi sopra... è in pollici non è metrico

Scusa non l'avevo visto.

Però per gli elicoidi qui danno un altra misura.

« Ultima modifica: Febbraio 20, 2015, 10:23:20 pm da pippoman »

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2015, 10:20:56 pm »
i link commerciali sono vietati mi sa...

inglese: 9/16" x 26 tpi questo è quello standard, ovvero quello inglese. il francese e quello da bmx non fanno al caso tuo

Offline pippoman

• Full Member
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2015, 10:27:29 pm »

inglese: 9/16" x 26 tpi questo è quello standard, ovvero quello inglese. il francese e quello da bmx non fanno al caso tuo

Allora devo prendere, maschi e elicoidi tutto 9/16. Ma forse se dentro il foro ci deve entrare un elicoide il maschio dovrà essere più largo, un 9/16 servirebbe per avvitarci direttamente un pedale? non lo sò chiedo solo.

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2015, 10:36:48 pm »

Allora devo prendere, maschi e elicoidi tutto 9/16. Ma forse se dentro il foro ci deve entrare un elicoide il maschio dovrà essere più largo, un 9/16 servirebbe per avvitarci direttamente un pedale? non lo sò chiedo solo.
Interno Dell elicoide deve essere come ti ho detto esterno deve essere ovviamente più grande. E il maschio ti serve del passo e dimensione che avrà l esterno Dell elicoide che andrai a prendere

Offline pippoman

• Full Member
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2015, 10:40:26 pm »

Interno Dell elicoide deve essere come ti ho detto esterno deve essere ovviamente più grande. E il maschio ti serve del passo e dimensione che avrà l esterno Dell elicoide che andrai a prendere

Ok grazie, ma qui la cosa mi sembra troppo complicata, anche perchè tutte le boccole,filetti,elicoidi che ho visto online non è specificata la larghezza esterna, se poi sbaglio a comprare qualcosa con i prezzi che costano, sono rovinato

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2015, 11:18:36 pm »

Ok grazie, ma qui la cosa mi sembra troppo complicata, anche perchè tutte le boccole,filetti,elicoidi che ho visto online non è specificata la larghezza esterna, se poi sbaglio a comprare qualcosa con i prezzi che costano, sono rovinato
Vai da un ciclista, deve essere bravo e ben fornito. In 5 minuti hai su di nuovo il pedale. Tutto questo vale se non hai una guarnitura carbon

Offline pippoman

• Full Member
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2015, 12:24:35 pm »

Vai da un ciclista, deve essere bravo e ben fornito. In 5 minuti hai su di nuovo il pedale. Tutto questo vale se non hai una guarnitura carbon

Ci sono stato, il negoziante ha detto che non ce lha, e me lo incolla con la lottite.  :mf_boff:

La pedivella è SRAM XO carbon.

Se si può fare, te la spedisco e me la fai te, naturalmente pagando.

Offline Solda Gianluc

• Hero Member
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2015, 01:12:53 pm »

Ci sono stato, il negoziante ha detto che non ce lha, e me lo incolla con la lottite.  :mf_boff:

La pedivella è SRAM XO carbon.

Se si può fare, te la spedisco e me la fai te, naturalmente pagando.
Non ho il maschio, ma qualcuno qui magari lo ha... Resta in attesa!