Autore Topic: smontaggio / rimontaggio tubo sterzo OPI  (Letto 883 volte)

Offline flyti

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
smontaggio / rimontaggio tubo sterzo OPI
« il: Febbraio 07, 2015, 10:16:21 pm »
Buona sera a tutti.

Ho smontato il tubo sterzo OPI della mia FSI per togliere gli spessori. Nello smontaggio tutto ok (a parte il fatto che non trovavo 2 dei 3 spessori interni perchè nel togliere il tubo interno, si erano sfilati ed erano finiti nel telaio ...).

Poi ho pulito tutto, ingrassato, lasciato lo spessore interno rosso obbligatorio, lasciato uno spessore dentro ed uno fuori e ho rimontato il tutto con la dinamometrica.

Una volta finito, ho notato che la vite inferiore (quella grande che si stringe con la chiave shimano) non va più esattamente fino a contro l'anello inferiore della lefty (come prima) ma rimane circa 1 mm di spazio. Anche stringendo forte  (più dei 12 nm previsti) non va in battuta e comunque va rispettata la coppia prevista.

Ho riprovato diverse volte (ovviamente con le viti dei due anelli lefty molle) ma non cambia.

Il tutto pare ben fermo e saldo.

E' normale ? Mi sto facendo troppe paranoie ?

Grazie !!!

Offline maxx71

• Hero Member
Re:smontaggio / rimontaggio tubo sterzo OPI
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2015, 09:01:44 pm »
Sarà domanda stupida, perché va sotto piastra superiore, hai messo la guarnizione con anello metallo copri cuscinetto? Anche se non dovrebbe cambiare nulla! Ora anche tubo Opi è a misura.

Offline lusa

• Hero Member
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2015, 10:05:47 pm »
Non ho la fsi....ma su f29 nel tubo prima della ghiera c'era una guarnizione a spessorare, sulla scalpel invece rimane forse poco meno di 1mm ma dall'esterno si inserisce un elastico a protezione da acqua e sporco

Offline flyti

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2015, 12:19:15 pm »
Boh, intanto ieri ho fatto un bel giro e tutto funzionava alla perfezione ...

Si, direi di aver rimesso tutto quel che c'era prima (pezzi non mi sono avanzati ... :biggrin2:).

Ho messo il piccolo elastico ma non mi ricordo se prima c'era o no. In che senso chiederete ? Nel senso che qualche settimana fa ho trovato questo elastico in cantina e non sono riuscito a capire da dove venisse e se per caso era della FSI; ora forse l'ho capito ...

Ad ogni modo, oggi devo passare dal meccanico e chiederò lumi ...

Grazie a tutti !