Buongiorno a tutti,
è ormai da un bel pò di tempo che bazzico qua sul forum ma questo è il primo topic che apro....espongo subito il problema nella speranza di trovare una soluzione:
stasera ho montato la modifica per passare dalla doppia al monocorona absolute black da 32 e fin lì nessun problema, il problema nasce dietro su pacco pignoni perchè anche con tutta la vite del cambio avvitata fino a fine corsa, la gabbia interna (quella in metallo del cambio Sram X0 gabbia media e non quella in carbonio esterna), nella cambiata sfrega sul pignone del 36 nel fare il passaggio da 32 a 36 e sul pignone del 42 nel fare la cambiata dal 36 al 42....il discorso è che una volta che "forzi la cambiata sotto sforzo e la gabbia bypassa la corona interessata, poi la distanza tra la rotella del cambio ed il 42 è corretta e di circa 5mm.
Il problema stra proprio in una parte della gabbia che non fa salire il cambio perchè va a sbattere e grattare contro il pignone quando cambio...
Ora la causa che ipotizziamo è che la BMC TE01 abbia un forcellino più corto rispetto alle altre mtb e ciò causa questo problema di maggiore vicinanza del cambio alla cassetta e come soluzione stavo pensando di molare parte della gabbia in modo da evitare lo sfregamento arrotondando lo spigolo...secondo voi può funzionare? non si compromette la resistenza del cambio?
sperando che si veda vi allego la foto dove con paint ho evidenziato la parte da molare..contate che andrebbe molato quasi metà dello spessore dello spigolo per non far toccare