Autore Topic: Problema trasformazione 1x10  (Letto 1857 volte)

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Offline Iakopo

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Problema trasformazione 1x10
« il: Febbraio 02, 2015, 10:25:48 pm »
Buongiorno a tutti,
è ormai da un bel pò di tempo che bazzico qua sul forum ma questo è il primo topic che apro....espongo subito il problema nella speranza di trovare una soluzione:
stasera ho montato la modifica per passare dalla doppia al monocorona absolute black da 32 e fin lì nessun problema, il problema nasce dietro su pacco pignoni perchè anche con tutta la vite del cambio avvitata fino a fine corsa, la gabbia interna (quella in metallo del cambio Sram X0 gabbia media e non quella in carbonio esterna), nella cambiata sfrega sul pignone del 36 nel fare il passaggio da 32 a 36 e sul pignone del 42 nel fare la cambiata dal 36 al 42....il discorso è che una volta che "forzi la cambiata sotto sforzo e la gabbia bypassa la corona interessata, poi la distanza tra la rotella del cambio ed il 42 è corretta e di circa 5mm.
Il problema stra proprio in una parte della gabbia che non fa salire il cambio perchè va a sbattere e grattare contro il pignone quando cambio...
Ora la causa che ipotizziamo è che la BMC TE01 abbia un forcellino più corto rispetto alle altre mtb e ciò causa questo problema di maggiore vicinanza del cambio alla cassetta e come soluzione stavo pensando di molare parte della gabbia in modo da evitare lo sfregamento arrotondando lo spigolo...secondo voi può funzionare? non si compromette la resistenza del cambio?

sperando che si veda vi allego la foto dove con paint ho evidenziato la parte da molare..contate che andrebbe molato quasi metà dello spessore dello spigolo per non far toccare

Offline Olivetta

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2015, 10:55:32 pm »
Non mi sembra un grande problema

In quel punto non c'è niente da tenere

Io la rifarei direttamente

Offline andy46

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2015, 07:09:56 am »
avevo stesso problema con un xtr, risolto allungando la catena e usando una vite un pò più lunga ma già solo allungando la catena si risolveva in parte il problema. lunghezza catena : catena su pignone da 42 senza passare nel cambio e alla congiunzione + due maglie complete (una larga ed una stretta).

Offline kappa

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2015, 07:54:00 am »
anche secondo me dipende dalla lunghezza della catena, non hai specificato se riutilizzi quella precedente oppure una nuova. Prima di molare il cambio prova con una catena piu lunga

/kappa

Offline Iakopo

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2015, 08:48:48 am »
effettivamente ho riutilizzato, essendo una prova, la catena che avevo su prima montando 36-22 davanti....potrei allora prima provare ad usare una catena con una maglia in più

Offline Solda Gianluc

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2015, 09:05:54 am »
effettivamente ho riutilizzato, essendo una prova, la catena che avevo su prima montando 36-22 davanti....potrei allora prima provare ad usare una catena con una maglia in più
Si una o due maglie in più ti servono....

Offline Iakopo

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2015, 10:22:52 am »
confermo, sono appena andato in garage a smanettare e ho cambiato la catena con una uguale ma ho messo 2 maglie (cioè due coppie larga-stretta) in più e ora sale senza grattare...
Ero già a scervellarmi sulla molatura della gabbia ed era una cosa da così poco...vi ringrazio

Offline cyclemarketstock

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2015, 08:10:14 am »
giusto per informzione, io avevo lo stesso problema con cambio xt shadow, ed è bastato sostituire la vite di regolazione del cambio e non ho più avuto problemi, addirittura alcune aziende forniscono già la suddetta vite insieme al kit di modifica del pacco pignoni.

Offline Iakopo

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Re:Problema trasformazione 1x10
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2015, 09:34:24 am »
infatti io avevo la vite della aribike in dotazione con il 42 ma era lunga circa mezzo millimetro meno dell'originale del cambio sram, per cui alla fine ho lasciato la sua...il problema di lunghezza vite penso sia infatti solo per cambi shimano