Ho pensato di riportare qui una tabella che riassumesse le caratteristiche principali dei materiali usati per i nostri lavori di tuning su viteria e parti speciali.
Da questa tabella capirete perché a seconda dello scopo, andremo ad usare un materiale, anziché un altro, andando a sfruttare i suoi pregi.
I materiali analizzati sono:
-Acciaio inox
-Lega di alluminio 7075 T6 (o meglio ERGAL)
-Lega di titanio Ti6 Al4 V (la più usata)Da questa tabella si nota che l’ergal ha come caratteristica principale, una minore densità, quindi un minor peso specifico, ma anche dei b assi valori di elasticità e allungamento. Questi possono essere un vantaggio, ma nel nostro caso uno svantaggio, perché portano a rotture improvvise, senza “avvertimenti”.
Per quanto riguarda la lega di titanio invece, notiamo alti valori di resistenza a trazione e a snervamento ( di molto superiori anche all’acciaio) e discreti valori assoluti di leggerezza.
L’acciaio ne esce sconfitto su molti campi, tranne che nell’ allungamento e nel modulo elastico, ma anche nel prezzo…
Da qui si deduce che useremo l’ergal per raggiungere valori di leggerezza massimi, ma solo in zone dove non venga sollecitato a trazione, a snervamento ecc, ma anche dove non vi sia eccessiva necessità di elasticità… dove invece preferiremo il titanio o il classico acciaio.
Esistono comunque esperienze di biker che usano l’ergal anche per pinze freno, dischi, attacchi manubrio senza aver avuto problemi… ma è una scelta soggettiva e questa tabella ha il solito compito di informarvi sommariamente sull’entità delle differenze tra i materiali principi sul nostro forum