C è a chi il monocorona sulla bdc piace xche si è adattato. E proprio questo sia il punto fondamentale. Adattarsi. Ad avere meno range di rapporti e piu salto fra l'uno e l'altro. Daltronde eliflap fa piu o meno 10 volte piu km di me on un anno e se va bene a lui, chi sono io x giudicare?
Ma sinceramente a me, premesso che godo quando toccando il doubletap sinistro del force 22 la catena viene risucchiata sul padellone del mio spiderring grazie al deragliatore angolare yaw, non credo possa mai andarmi bene. Proprio per i 2 motivi che sono gli aspetti negativi del mono.
1:salto fra i rapporti. Usavo la durace 11v 11-28 e io, un caprone senza sensibilità, trovavo fastidioso un buco a metà cassetta pedalando in piano fra i 33 e i 35 all'ora. Cambiato pacco con 12-28… e molto meglio.
2: in mtb la differenza di velocità a cui si pedala spingendo sul serio va dagli 8 ai 28km/h. Magari qualcuno trova questi valori bassi ma la forbice è piu o meno di 20km/h di differenza, ben copribili dal paccone 10-42. Quindi 32 denti per 20, facciamo 25km h. Sulla bdc invece questa forbice è molto piu grande. Direi che gli 8all ora su una salitazza tocca farli, ma si pedala sul serio fino 40… anche 45 all ora. Quindi forbice di 35 o piu km/h.coperti magari con un 11-28, 11-32 se va bene. 21 denti per 35km/h di differenza. Ribadisco. X me ci vuole la doppia, chi non la usa si è adattato ma ci sono dei numeri di cui tenere conto.
Poi magari c è chi sta in pianura. E saltuariamente fa una salita. in quel caso credo metterei il mono.
Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk