Bene, visto che qui piove, oggi recensione forcella...
Dopo il tuning di GalloMoto ho usato la MTB per circa 30 ore. E qui introduco un piccolo problema. Non so dove mettere il sensore di velocità Polar, quindi per me i Km non esistono piu'..
Le cose che sono cambiate alla forca, in modo nettamente avvertibile, dopo il tuning, sono: scorrevolezza degli steli (la si sente anche ruotandoli senza la ruota inserita), e progressione nell'affondo. Il bloccaggio, è di per se leggermente piu' fermo di quello standard, ma è una cosa che non si avverte piu' di tanto.
Per il mio modo di andare in bici sono cambiate alcune cose. Nello sterrato, anche se leggero, non bloccoquasi piu' la forcella. Adesso i primi centimetri di escursione sono soffici e vellutati ma la forcella diventa velocemente piu' dura se l'affondo è piu' marcato, quindi, per chi come me che si alza sui pedali molto spesso non diventa piu' un obbligo chiudere la forcella, io la lascio libera di bobbare quel poco che fa e non mi disturba la pedalata.
Nelle prime uscite non troppo impegantive mi accorgevo che la O-ring rossa se ne stava a circa 2 cm dal fine corsa, tanto da farmi pensare che la forcella fosse fin troppo progerssiva. Ho pensato male. Dopo un giro con un tratto roccioso ben scassato ho scoperto che la forcella aveva raggiunto il fine corsa...senza che io me ne accorgessi,.
Posso dire di essere soddisfatto dalla forcella e anche dal tuning. Al momento le mie migliori prestazioni in discesa non sono ancora state infrante (sono detenute dalla S-works con reba) ma il motivo è che la bici nuova immacolata mi fa toccare i freni piu' del dovuto...
La forcella comunque infonde grande sicurezza, le flessioni in torsione (evidentissime tenendo la ruota tra le ginocchia e ruotando il manubrio) nell'utilizzo non si sentono. In frenata le punte vibrano molto meno delle forcelle tradizionali, non penso sia un vantaggio effettivo, dimostrano pero' la solidità del monoblocco superiore.
Cio' che non mi piace è: non trovo il posto dove mettere il sensore di velocità (è la volta che passo a garmin), lo smontaggio ruota è piu' macchinoso, lo smontaggio degli steli richiede maggior perizia e alcuni attrezzi nuovi da comperare...
Vorrei montare un paio di ruote degne di tale nome, sono indeciso sul tipo di mozzi (saranno sicuramente CarbonTi) se flangiati per raggi dritti o uncinati e sul canale dei cerchi in carbonio (le ultime tendenze li vorrebbero belli larghi) ...qui chiedo lumi