Autore Topic: Problema bloccaggio Rock Shox RS1  (Letto 5907 volte)

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Offline nicolachevola

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2015, 11:39:07 pm »
epilogo della storia...
ho deciso di bypassare l'assistenza in garanzia (soprattutto per via dei tempi da calende greche)  e di fare qualcosa di piu' "profondo" alla già ottima taratura originale. Ho quindi spedito la forcella a Gallo Moto di Cerveteri che, oltre a sistemare il blocco, farà un tuning alla forcella per renderla piu' sensibile ai piccoli urti e piu' progressiva verso il fine corsa (oltre a qualche altra diavoleria che per telefono non ho compreso bene) il tutto specifico per il mio peso e il tipo di utilizzo che ne intendo fare.

Il titolare mi conferma che il problema era presente solo sui primi esemplari (compreso il mio) e che una Rs1 in condizioni di bloccaggio bobba solo di qualche millimetro (che si potrebbe anche eliminare del tutto ma lo sconsiglia...)


Offline LeoneLatino

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2015, 07:54:26 pm »
Se poi ci fai sapere come ti sei trovato con il tuning di Gallo Moto ci farebbe piacere  :wink_smilie:

Offline nicolachevola

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #17 il: Dicembre 19, 2015, 10:41:36 am »
Se poi ci fai sapere come ti sei trovato con il tuning di Gallo Moto ci farebbe piacere  :wink_smilie:
certamente! mi arriva Lunedi'.
 il tempo di "maltrattarla" per una settimana e poi vi dirò le prime imopressioni

Offline bike27

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2015, 10:47:08 am »
Nico anch'io voglio sapere come va, magari me lo dici per  whatsapp  [emoji6]

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Offline gianni1879

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2016, 12:28:19 pm »
È passato un mese.😀😀

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Offline alone

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #20 il: Gennaio 31, 2016, 02:03:46 pm »
La mia la uso da un mese e nessun problema...da bloccata scende max un cm.
Forcella fantastica, credo solo che gran parte delle persone la criticano per sentito dire o senza nemmeno averla mai usata...
Appena montata! Fatti forse 70,km
a me pare una gran forca
molto sensibile e scorevvole.
bloccata fa 1cm al Max
in frenata non flette indietro per niente! Per me a livello lefty.

la torsione laterale la sento solo col manubrio in mano e la ruota fra le gambe:  ma non si sente assolutamente in marcia.
ad esempio,nelle  curve veloci in appoggio( precario) su terreno tufaceo smosso (senza sponda per capirsi)
mi ha convinto e ridato il piacere di guida che il Brain della mia ex epic( che in quelle condizioni NON apre!) mi aveva tolto.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2016, 05:59:37 pm da alone »

Offline enocard

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2016, 03:46:27 pm »
io oggi ho usato per la prima volta una rs1 brain…ma dev'essere rotta…
non flette e lavora alla grande…
bah  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
forse è colpa delle ruote che mi ha fatto il pelle con mozzi carbon ti

Offline nicolachevola

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Re:Problema bloccaggio Rock Shox RS1
« Risposta #22 il: Febbraio 03, 2016, 04:50:21 pm »
Bene, visto che qui piove, oggi recensione forcella...

Dopo il tuning di GalloMoto ho usato la MTB per circa 30 ore. E qui introduco un piccolo problema. Non so dove mettere il sensore di velocità Polar, quindi per me i Km non esistono piu'.. :biggrin2:

Le cose che sono cambiate alla forca, in modo nettamente avvertibile, dopo il tuning, sono: scorrevolezza degli steli (la si sente anche ruotandoli senza la ruota inserita), e progressione nell'affondo. Il bloccaggio, è di per se leggermente piu' fermo di quello standard, ma è una cosa che non si avverte piu' di tanto.

Per il mio modo di andare in bici sono cambiate alcune cose. Nello sterrato, anche se leggero, non bloccoquasi  piu' la forcella. Adesso i primi centimetri di escursione sono soffici e vellutati ma la forcella diventa velocemente piu' dura se l'affondo è piu' marcato, quindi, per chi come me che si alza sui pedali molto spesso non diventa piu' un obbligo chiudere la forcella, io la lascio libera di bobbare quel poco che fa e non mi disturba la pedalata.

Nelle prime uscite non troppo impegantive mi accorgevo che la O-ring rossa se ne stava a circa 2 cm dal fine corsa, tanto da farmi pensare che la forcella fosse fin troppo progerssiva. Ho pensato male. Dopo un giro con un  tratto roccioso ben scassato ho scoperto che la forcella aveva raggiunto il fine corsa...senza che io me ne accorgessi,.
Posso dire di essere soddisfatto dalla forcella e anche dal tuning. Al momento le mie migliori prestazioni in discesa non sono ancora state infrante (sono detenute dalla S-works con reba) ma il motivo è che la bici nuova immacolata mi fa toccare i freni piu' del dovuto...
La forcella comunque infonde grande sicurezza, le flessioni in torsione (evidentissime tenendo la ruota tra le ginocchia e ruotando il manubrio) nell'utilizzo non si sentono. In frenata le punte vibrano molto meno delle forcelle tradizionali, non penso sia un vantaggio effettivo, dimostrano pero' la solidità del monoblocco superiore.
Cio' che non mi piace è: non trovo il posto dove mettere il sensore di velocità (è la volta che passo a garmin), lo smontaggio ruota è piu' macchinoso, lo smontaggio degli steli richiede maggior perizia e alcuni attrezzi nuovi da comperare...

Vorrei montare un paio di ruote degne di tale nome, sono indeciso sul tipo di mozzi (saranno sicuramente CarbonTi) se flangiati per raggi dritti o uncinati e sul canale dei cerchi in carbonio (le ultime tendenze li vorrebbero belli larghi) ...qui chiedo lumi :climb2: