Autore Topic: Northwave extreme winter gtx  (Letto 8012 volte)

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
Re:Northwave extreme winter gtx
« Risposta #30 il: Dicembre 30, 2014, 12:46:39 am »
Che taglia usi?

da tapatalk

sidi estive 44

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #31 il: Dicembre 30, 2014, 09:35:39 am »
la taglia è la stessa..anzi, come pianta sono leggermente + ampie!
col 44 forse sono anche  esteticamente accettabili.
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2014, 09:39:04 am da alone »

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #32 il: Dicembre 30, 2014, 01:38:31 pm »
ok grazie...mi sa che faccio la spesa!

Offline Maltapa

• Newbie
  • *
« Risposta #33 il: Dicembre 31, 2014, 07:06:07 am »
Le 45nrth fasterkat le ha provate nessuno? Le danno da -3 a +7....non sembrano male. Poi sembra che il marchio se ne intenda di climi fredddi. Voi che ne pensate?

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #34 il: Dicembre 31, 2014, 08:51:38 am »
io ho le nw artic (da un paio d'anni), quelle con il pelo all'interno e devo dire che non lamento nessuno dei probleimi da voi riscontrati però:
-le ho prese abbondanti per riuscire a metter una bella soletta grossa e isolante internamente visto che tanto freddo proviene da sotto (ed è trascurato quasi in tutte le scarpe da bici)
-ho l'accortezza di non stringe troppo (vale anche per calzettone e pantaloni)il laccio ma chiudo bene gli stap esterni evitando infiltrazioni di neve o fango (ci ho camminato anche un bel po' nelle neve alta sopra il ginocchio con bici in spalla senza problemi. (circa 3 km)
-utilizzo calze il lana merino (basse)
-una volta rientrato a casa la apro e tolgo tutte le solette per far asciugare bene il tutto e toglierne l'umidità che il piede crea.
-cerco di partire con la calzatura abbastanza calda; mi spiego se parto da casa la scarpa è nelle vicinanza di un termosifone (non attaccata, nel raggio di un metro circa), se parto dalla macchina è vicino a una bocchetta del riscaldamento.

così facendo non ho mai avuto freddo ai piedi, certo non sudano ma si riesce a stare anche parecchie ore sguazzando nella neve, cosa non pensabile con alcun sistema di protezione con le scarpe estive.
credo che le 45 nrth siano il top...devono esser molto isolate (viste le dimensioni e le imbottiture in gioco).purtroppo quando le cercavo non erano distribuite in italia...e per una scarpa è indispensabile provare prima di comprare...

Ps: non è pensabile avere una scarpa con l'estetica accattivante e race e che tenga pure caldo....l'isolamento fa spessore !!

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #35 il: Dicembre 31, 2014, 09:01:00 am »
Le 45nrth fasterkat le ha provate nessuno? Le danno da -3 a +7....non sembrano male. Poi sembra che il marchio se ne intenda di climi fredddi. Voi che ne pensate?

che ci devi mettere le solette riscaldanti  se vuoi i piedi caldi....con qualsiasi scarpa.

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #36 il: Dicembre 31, 2014, 10:34:59 am »
secondo me tutte le calzature 45 nrth hanno una marcia in più rispetto alle altre invernali...e soprattutto credo che le temperature dichiarate siano più realistiche e meno ottimistiche rispetto altri produttori....le imbottiture sono maggiori come spessori (supponendo la medesima qualità...cosa che cmq non credo)e quindi di sicuro il piede è più coibentato....questo vuol dire che si raffredda più piano; e che quindi garantiscono maggior comfort per più tempo.(oltre ad esser belle alte e chiuse per la neve)
Certo se volete avere i piedi bollenti l'unica soluzioni sono le solette riscaldanti....ma a mio avviso più che a questo bisogna puntare ad avere i piedi in un range di temperature che non crei problemi....stando 4-5 ore a zonzo con temperature sotto zero e sguazzando nella neve non si può pretendere di avere (con scarpe dedicate alla bici, quindi con ingombri contenuti)i piedi extra caldi....ma basta non averli extra freddi in modo da evitare problemi e fastidi. altrimenti bisogna pedalare con i dopo sci...  (ma anche li si arriva al punto che la traspirazione del piede inzuppa l'imbottitura e si ghiaccia a meno di non ricorrere a strutture complesse come i Sorel che hanno l'imbottitura separata dallo scafo in modo che la traspirazione si depositi tra imbottitura e scafo in appositi spazi creati.)

Offline lusa

• Hero Member
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
« Risposta #37 il: Dicembre 31, 2014, 10:40:40 am »
le 45 nrth, sono degli scarponi però, ok sulle fatbike....resto nein

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #38 il: Dicembre 31, 2014, 10:55:14 am »
dipende....se soffri il freddo e vuoi i piedi meno ghiacciati...accetti gli scarponi...se non gli accetti vuol dire che non hai freddo ai piedi....o badi all'estetica....scelte personali. Per me il comfort viene prima di tutto...ma conosco chi usa selle non adatte solo perchè sono fighe o gira con profili da 88 su bdc perchè così è più bello e quando c'è vento non esce....gusti personali insindacabili....forse poco sensati ma rispettabili.

Offline Maltapa

• Newbie
  • *
« Risposta #39 il: Dicembre 31, 2014, 03:36:32 pm »

che ci devi mettere le solette riscaldanti  se vuoi i piedi caldi....con qualsiasi scarpa.
Ma che sono ste solette riscaldanti? 2 fette di prosciutto cotto appena sfornato vanno bene uguale?

Offline Maltapa

• Newbie
  • *
« Risposta #40 il: Dicembre 31, 2014, 03:44:27 pm »
le 45 nrth, sono degli scarponi però, ok sulle fatbike....resto nein
Ma, io ho dato un occhiata sul sito e le fasterkat non mi sembrano proprio degli scarponi. Forse non sono proprio scarpini, ma sono bassi, solo la "guaina" esterna arriva sopra la caviglia, pure ovvi motivi. Loro le danno per uso ciclocross. Tu hai avuto modo di vederle personalmente?

Offline flavionus

• Hero Member
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
« Risposta #41 il: Gennaio 01, 2015, 01:58:13 pm »
io avevo le gaerne e dopo che le hò usate x due le hò buttate via... perchè ? perchè avevo le punta delle dita ghiacciate lo stesso dopo un paio di ore ...  :ranting2:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #42 il: Gennaio 01, 2015, 04:27:03 pm »
Ieri e oggi,2 uscite con temperature bassine.
Volevo riferire una cosa banale forse.
Ho sempre usato calzini di marca invernali tipo GORE o simili..
Ebbene:usando le scarpe estive abbinate a dei sopracalzini in windtex, avevo al rientro, con le stesse condizioni meteo,la punta dell'alluce ghiacciata.
Ieri e oggi invece,con la sola differenza di aver usato dei calzini marca defeet in lana Merino 100%, comfort assoluto .
Non credevo che il tipo di calzini facesse questa differenza.

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
« Risposta #43 il: Gennaio 01, 2015, 04:55:18 pm »
Ieri e oggi,2 uscite con temperature bassine.
Volevo riferire una cosa banale forse.
Ho sempre usato calzini di marca invernali tipo GORE o simili..
Ebbene:usando le scarpe estive abbinate a dei sopracalzini in windtex, avevo al rientro, con le stesse condizioni meteo,la punta dell'alluce ghiacciata.
Ieri e oggi invece,con la sola differenza di aver usato dei calzini marca defeet in lana Merino 100%, comfort assoluto .
Non credevo che il tipo di calzini facesse questa differenza.

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Solo lana per i piedi, solo lana... Non esiste calzino tecnico da 30 euro che tenga!

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #44 il: Gennaio 01, 2015, 05:26:01 pm »
Me ne sono accorto!

Inviato dal mio Z10