Autore Topic: Un futuro sempre più "Fat"  (Letto 12009 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Un futuro sempre più "Fat"
« il: Novembre 30, 2014, 09:28:15 am »
Analizzando le mie ultime prove e guardandomi attorno sto notando quanto l'argomento più gettonato del momento sia l'aria  :biggrin2:
È una soluzione semplice, poco costosa che rende la nostra esperienza più piacevole soprattutto nella guida in fuoristrada.
Anche in BDC si è passati da un tubolare anche da 19" ad un attuale standard da 25 ed anche 28 e sulle 29er dopo un periodo a gomme strette si sta vivendo un evoluzione da minimo 2.25 ...
Ora sono nate le "Fat" che portano all estremo questo concetto ma che semplicizzano tutto il sistema rendendo quasi superfluo il sistema di amortizzamento lasciando alle sole gomme ed alla pressione il compito gravoso.
Immaginiamo dunque un "ibrido" da XC con telaio carbon rigido , manubrio largo e gomme sovradimensionate magari non a 4" ma a 3.5" che possano essere abbastanza performanti ma allo stesso tempo abbastanza ciccione per rendere la guida veloce e sicura....
Conosco chi ha provato le Fat e ne è entusiasta , e dai noi in Liguria il vice campione del Mondo Master XC ha recentemente preso parte addirittura ad una prova di ciclocross in sella ad una "surly" senza per nulla sfigurare
...
È indubbio che forse la verità sta nel mezzo e che dunque forse ,e dico forse, le attuali siano fin troppo estremizzate come concetto, ma un futuro a gomme grasse io lo vedo , e voi ?

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2014, 09:32:16 am »
la penso come te..e secondo me,già le 29+ stanno seguendo quella filosofia di cui tu parli..onestamente una full con questo formato secondo me è davvero una bici tuttofare!!!

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Un futuro sempre più Fat
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2014, 09:37:18 am »



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 30, 2014, 09:38:50 am da dandivale »

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2014, 10:00:33 am »
Io sono pienamente d'accordo!
Per quel che mi riguarda ho sempre preferito "l'aria"...dalle sospensioni alle gomme più larghe !!
Da poco ho montato dei veri 25, intendo dire che molti copertoncini son dichiarati x una misura ma poi risultato più stretti, su bs pensando di perdere un po' in scorrevolezza ma guadagnando in guidabilita' e confort...invece sono rimasto sorpreso anche dalla maggior scorrevolezza!!
Ora x "cazzaggiare" in inverno e non restare indietro coi tempi ho voluto provare la fat...che dire è troppo divertente, su asfalto si fatica parecchio x le gomme poco scorrevoli e il peso di oltre 13kg ma una volta che si tocca lo sterrato pareggia subito i conti con 29 ben più leggere x poi passare in imbarazzante vantaggio in discesa.
Si passa sopra tutto con disarmante semplicità.
Il mio obiettivo ora è portarla ad un peso attorno ai 10,5-11kg e presentarmi in qualche gara...[emoji6]
Quindi ben vengano le gomme larghe x fare mtb!!

Ps Gilardo non mi sembra in sella ad una Surly ma ad una FatBoy Specy [emoji4]!!

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2014, 10:50:11 am »
Yoda si è appena fatto fare da aeko una fat su misura con geometrie personalizzate...in allu pesa 11,8kg ed è una bomba...fosse carbon sarebbe sui 10....una macchina da xc!!!
mtb a 360°

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2014, 11:10:06 am »
lo dite a me ?

io sto maledicendo Flyxii che ha fatto un telaio da strada mooooolto compatto, che ho dovuto rimuovere il tubolare da 27 ed installarne uno da 25 : toccava lateralmente nei forcellini orizzontali ed credo anche nel tubo piantone sella ( se solo ci fosse arrivato)   :rm_shifty:

per quanto riguarda le mtb, sto alla finestra a guardare  :cheers:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2014, 12:47:15 pm »
Gasventinove, stà portando avanti un progetto di 650B fat, utilizzabile anche con ruote da 29, mi pare si chiami ROVAGROSSA...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2014, 02:02:48 pm »
Gasventinove, stà portando avanti un progetto di 650B fat, utilizzabile anche con ruote da 29, mi pare si chiami ROVAGROSSA...

credo che avessero fatto anche un progetto su kickstarter ... ma con poco successo

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2014, 02:16:17 pm »
Io sono pienamente d'accordo!
Per quel che mi riguarda ho sempre preferito "l'aria"...dalle sospensioni alle gomme più larghe !!
Da poco ho montato dei veri 25, intendo dire che molti copertoncini son dichiarati x una misura ma poi risultato più stretti, su bs pensando di perdere un po' in scorrevolezza ma guadagnando in guidabilita' e confort...invece sono rimasto sorpreso anche dalla maggior scorrevolezza!!
Ora x "cazzaggiare" in inverno e non restare indietro coi tempi ho voluto provare la fat...che dire è troppo divertente, su asfalto si fatica parecchio x le gomme poco scorrevoli e il peso di oltre 13kg ma una volta che si tocca lo sterrato pareggia subito i conti con 29 ben più leggere x poi passare in imbarazzante vantaggio in discesa.
Si passa sopra tutto con disarmante semplicità.
Il mio obiettivo ora è portarla ad un peso attorno ai 10,5-11kg e presentarmi in qualche gara...[emoji6]
Quindi ben vengano le gomme larghe x fare mtb!!

Ps Gilardo non mi sembra in sella ad una Surly ma ad una FatBoy Specy [emoji4]!!

Hai ragione tu, Gilardo ha una Specy... È solo che conosco poco le bici  :blush:...per il momento.
Comunque anche lui pare che il prossimo anno, anticipando i tempi, utilizzerà solo questa per le gare XC  :77:
Jacopo devi venire presto con la Fat che devo provarla assolutamente  :cheers:
Ho una scimmia pazzesca e non posso già più vedere la mia bici con le ruotine da 2.25  :biggrin2:
Una Fatboy specy con Monocorona sarebbe al momento il mio sogno natalizio proibito  :wub:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2014, 02:21:45 pm »
La bici rigida, semplice ed essenziale mi è sempre rimasta nel cuore, e queste ruotone hanno le carte in regola per accompagnarmi alla pensione  :naughty:
Sempre che non mi prenda un colpo prima  :mf_popeanim:
Sarà un fine anno infernale per molti  :dev: chi resta indietro è perduto....29er docet...

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2014, 02:40:14 pm »
Statene alla larga! Solo un'altra moda... Non servono a niente (se non a divertirsi parecchio...)  :naughty:
Sono infatti mesi che mi diletto con questo cancellone da 12kg e ruote panoramiche 29"x3"
 :bicycle:

 

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2014, 02:46:14 pm »
L'importante è salirci con lo spirito originale della mtb, niente cardio, cronometro, strava etc etc. Un bosco e un trail incazzato è tutto quello che serve (anche in salita)...  :wub:  :wink_smilie:


Offline kinder73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 248
  • MTB: TREK PROCALIBER 9.8
  • Road Bike: NINER RLT9
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2014, 02:56:41 pm »
X avere una fat da 10kg bisogna spenderne di eurini...e tanti...ma cmq nn la vedo come la bici totale..

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2014, 02:58:14 pm »

La bici rigida, semplice ed essenziale mi è sempre rimasta nel cuore, e queste ruotone hanno le carte in regola per accompagnarmi alla pensione  :naughty:
Sempre che non mi prenda un colpo prima  :mf_popeanim:
Sarà un fine anno infernale per molti  :dev: chi resta indietro è perduto....29er docet...
Proprio sugli errori fatti con le 29 e le critiche ho voluto anticipare i tempi e provare!!
E sto già facendo fatica ad usare la 29...preferisco la fat!!
E nonostante sia rigida in discesa vado di più che con la epic!!

Xx1 ovviamente a bordo[emoji6]

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:Un futuro sempre più "Fat"
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2014, 04:36:52 pm »

La bici rigida, semplice ed essenziale mi è sempre rimasta nel cuore, e queste ruotone hanno le carte in regola per accompagnarmi alla pensione  :naughty:
Sempre che non mi prenda un colpo prima  :mf_popeanim:
Sarà un fine anno infernale per molti  :dev: chi resta indietro è perduto....29er docet...
Proprio sugli errori fatti con le 29 e le critiche ho voluto anticipare i tempi e provare!!
E sto già facendo fatica ad usare la 29...preferisco la fat!!
E nonostante sia rigida in discesa vado di più che con la epic!!

Xx1 ovviamente a bordo[emoji6]
Mmm interessante questo thread... Molto interessante.. Da quando l'ho provata un anno fa preciso e sempre rimasta nella mia mente e ho sempre pensato che l'avrei voluta con un bel telaio in carbonio rigido... Forcella rig8da e via.. Io a suo tempo mi sono divertito molto però la bici la sentivo molto faticosa da spingere... Boh.. Comunque Jacopo per andare più forte che con la Epic Wc  basta una stumpjumper HT.. L'ho appurato in questo week end.. Io non mi trovo bene con questa geometria..