Analizzando le mie ultime prove e guardandomi attorno sto notando quanto l'argomento più gettonato del momento sia l'aria
È una soluzione semplice, poco costosa che rende la nostra esperienza più piacevole soprattutto nella guida in fuoristrada.
Anche in BDC si è passati da un tubolare anche da 19" ad un attuale standard da 25 ed anche 28 e sulle 29er dopo un periodo a gomme strette si sta vivendo un evoluzione da minimo 2.25 ...
Ora sono nate le "Fat" che portano all estremo questo concetto ma che semplicizzano tutto il sistema rendendo quasi superfluo il sistema di amortizzamento lasciando alle sole gomme ed alla pressione il compito gravoso.
Immaginiamo dunque un "ibrido" da XC con telaio carbon rigido , manubrio largo e gomme sovradimensionate magari non a 4" ma a 3.5" che possano essere abbastanza performanti ma allo stesso tempo abbastanza ciccione per rendere la guida veloce e sicura....
Conosco chi ha provato le Fat e ne è entusiasta , e dai noi in Liguria il vice campione del Mondo Master XC ha recentemente preso parte addirittura ad una prova di ciclocross in sella ad una "surly" senza per nulla sfigurare
...
È indubbio che forse la verità sta nel mezzo e che dunque forse ,e dico forse, le attuali siano fin troppo estremizzate come concetto, ma un futuro a gomme grasse io lo vedo , e voi ?