Lasciamo perdere queste “robe” da fantascienza. Come dice giosh se qualcosa arriverà nel prossimo futuro, questo esiste già e si trova in altri settori ben più importanti di quello ciclistico. Ben vengano dei miglioramenti nei materiali se ci saranno anche se io non vedo niente di applicabile. Piuttosto realisticamente mi piacerebbe vedere delle evoluzioni nella trasmissione. Cioè, basta deragliatore, pacchi pignoni ecc ma gearbox. Che fra l’altro esiste già da anni ma non è stato sviluppato come si deve da sram e shimano. Ormai mi sembra che il range del 500% sia quello che serve e anche di più per qualsiasi tipologia di ciclista. I gearbox della pinion hanno range anche troppo estesi e forse anche x questo sono piuttosto pesanti. Ma non così ingombranti.
Quindi, a parte le ovvie evoluzioni e micro migliorie dei vari componenti che però dubito saranno radicalmente migliorative, mi piacerebbe vedere svilupparsi un sistema gearbox ovviamente con cambiata wireless, che crei uno standard anche per la costruzione dei telai. Che sia magari anche nel peso competitivo con quello che è adesso un gruppo trasmissione di alta gamma.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk