Autore Topic: pulizia bike  (Letto 6390 volte)

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:pulizia bike
« Risposta #15 il: Novembre 11, 2014, 08:08:08 pm »
Io volevo sperimentare un trattamento con nano tecnologie sembra funzione bene per non fare attaccare lo sporco. È una specie di vernice trasparente. Qualcuno ha provato?

http://www.gizmag.com/nissan-ultra-ever-dry-self-cleaning-car/31784/

Dovrebbe essere fattibile anche sulle nostre mtb

Prima di applicare un nano bisogna fare un lavaggio accurato sgrassante e decontaminare totalmente la superficie per permettere al sigillante di legare al meglio.. :wink_smilie: ..non è che prendi e metti..comunque ho giù in garage un po' di roba..quasi quasi provo un test appena ho un attimo..

Offline giorgiof

• Full Member
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
« Risposta #16 il: Novembre 11, 2014, 08:08:56 pm »

Io volevo sperimentare un trattamento con nano tecnologie sembra funzione bene per non fare attaccare lo sporco. È una specie di vernice trasparente. Qualcuno ha provato?

http://www.gizmag.com/nissan-ultra-ever-dry-self-cleaning-car/31784/

Dovrebbe essere fattibile anche sulle nostre mtb

Prima di applicare un nano bisogna fare un lavaggio accurato sgrassante e decontaminare totalmente la superficie per permettere al sigillante di legare al meglio.. :wink_smilie: ..non è che prendi e metti..comunque ho giù in garage un po' di roba..quasi quasi provo un test appena ho un attimo..

Grandissimo! Che il futuro abbia inizio... sono curioso

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
« Risposta #17 il: Novembre 11, 2014, 08:13:19 pm »
Non aspettarti comunque un risultato così..puro marketing..però vai su google e cerca "Gtechniq exo v2" o "car pro cquartz uk" o "Gtechniq C1"..avrai delle belle sorprese..soprattutto sullo sheeting di EXO.. :cheers:

Offline sokyno

• Newbie
  • *
  • MTB: Epic WorkUP Swork 2015
« Risposta #18 il: Novembre 11, 2014, 10:04:03 pm »
Non aspettarti comunque un risultato così..puro marketing..però vai su google e cerca "Gtechniq exo v2" o "car pro cquartz uk" o "Gtechniq C1"..avrai delle belle sorprese..soprattutto sullo sheeting di EXO.. :cheers:

ma sul nero opaco ha lo stesso effetto ?? ho visto dei video e direi al quanto interessante..

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2014, 10:26:40 pm »

ma sul nero opaco ha lo stesso effetto ?? ho visto dei video e direi al quanto interessante..

Dipende..alcuni prodotti tendono a variare un po' la brillantezza della superficie,altri no..come dicevo,datemi tempo e provo a fare un test con qualcosa che ho in casa..in ogni caso,un sigillante non è che non fa attaccare lo sporco,semplicemente offre meno resistenza ad acqua e fango,facilitando la pulizia futura

Offline maci79

• Hero Member
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2014, 11:12:17 pm »
mi piace questa conversazione... ognuno ha i propri metodi d'oro...  :63:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline giorgiof

• Full Member
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
pulizia bike
« Risposta #21 il: Novembre 12, 2014, 11:25:35 am »

Dipende..alcuni prodotti tendono a variare un po' la brillantezza della superficie,altri no..come dicevo,datemi tempo e provo a fare un test con qualcosa che ho in casa..in ogni caso,un sigillante non è che non fa attaccare lo sporco,semplicemente offre meno resistenza ad acqua e fango,facilitando la pulizia futura

Vedendo alcuni prodotti tipo ultradry sembra che comunque il trattamento sia alquanto efficace anche se dicono che il colore venga influenzato dallo spessore della parte non organica. Consigliano comunque 2 passaggi ed è bicomponente una specie di doppia verniciatura a differenza di Gtechniq che è specifico per vernici, peró sarebbe interessante una comparativa di questi prodotti. Se scopro che trattando tutto poi lo sporco si attacca poco posso non lavare più la bici, semplicemente usare un panno. :D un sogno

Una foto con la mia precedente bike e un po' di fangazza nei soliti giri bagnati

« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 11:29:07 am da giorgiof »

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
« Risposta #22 il: Novembre 12, 2014, 12:14:31 pm »
I gt vanno dati si in due layer a distanza di 12 ore per poter permettere al film di cristallizzare e vai tranquillo che vanno anche su carbonio..sono comunque prodotti molto duraturi e abbastanza costosi quindi consiglio di applicarli solo a gente con esperienza perché se non dati a dovere possono lasciare aloni..io ho in casa tre sigillanti su base nanotecnologica che costano decisamente meno e durano abbastanza (sulla mia auto siamo a quota 6 mesi)..facciamo un test con quelli prima così vediamo di porre rimedio con la minima spesa.. :cheers:

Anzi..se c'è qualcuno vicino Brescia interessato potremmo portare avanti più test contemporaneamente

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #23 il: Novembre 12, 2014, 12:23:42 pm »
personalmente evito di passare il Wd40 sulla vernice del telaio perchè ho paura che si rovini...però potrebbe essere una mia fissazione.

Per la forcella come lubrificante esiste il Brunox fork Deodorant che è specifico per questo tipo di applicazione

Offline maci79

• Hero Member
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
« Risposta #24 il: Novembre 12, 2014, 02:07:51 pm »
personalmente evito di passare il Wd40 sulla vernice del telaio perchè ho paura che si rovini...però potrebbe essere una mia fissazione.

Per la forcella come lubrificante esiste il Brunox fork Deodorant che è specifico per questo tipo di applicazione

:63:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline gianni1879

• Hero Member
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
« Risposta #25 il: Novembre 13, 2014, 11:01:28 am »
Buona norma , come già detto dopo il lavaggio dare una bella soffiata con il compressore ovunque, cosi l acqua non deposita da nessuna parte.
sinceramente non la trovo un'ottima soluzione usare il compressore "ovunque", idem il WD40 sul telaio che è uno sgrassante :blink:

Offline gianni1879

• Hero Member
« Risposta #26 il: Novembre 13, 2014, 11:03:36 am »

non è una fissazione, ma è uno sgrassante. Meglio un pò di olio spray al silicone  o altri prodotti specifici

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #27 il: Novembre 13, 2014, 02:02:38 pm »
Buona norma , come già detto dopo il lavaggio dare una bella soffiata con il compressore ovunque, cosi l acqua non deposita da nessuna parte.
sinceramente non la trovo un'ottima soluzione usare il compressore "ovunque", idem il WD40 sul telaio che è uno sgrassante :blink:
Io lo uso da molti anni sia x la bici che per la moto (hai tempi) poi la metto al sole e asciuga tutto,non vedo dove sono sto problemi.
Con lo straccio o la pezza mica asciughi la catena,le puleggie,la cassetta i pedali.....

Offline gianni1879

• Hero Member
« Risposta #28 il: Novembre 14, 2014, 08:49:22 am »
Io lo uso da molti anni sia x la bici che per la moto (hai tempi) poi la metto al sole e asciuga tutto,non vedo dove sono sto problemi.
Con lo straccio o la pezza mica asciughi la catena,le puleggie,la cassetta i pedali.....
il problema che ogni volta che si parla di WD40 si apre una guerra :D

c'è chi lo mette anche nel latte :biggrin2:

Offline zorro

• Hero Member
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
« Risposta #29 il: Novembre 14, 2014, 05:34:31 pm »
tutto tranne quello con il gallo.... quello è micidiale
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)