Autore Topic: PressFit 30 e bestemmie varie...  (Letto 3511 volte)

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:PressFit 30 e bestemmie varie...
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2014, 03:34:46 pm »
mi viene da dire che il pressfit sinistro che entra a mano abbia gioco e faccia rumore

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
  • MTB: Specy Ht Carbon 29 Expert
  • Road Bike: Specy Tarmac SL2
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2014, 03:37:44 pm »
io su scott scale sempre montato a secco, avevo un problema di cigolio come dici tu con la guarnitura cannondale hollowgram a cui poi ho aggiungo uno spessore di quelli di plastica e ha smesso di fare rumore, ma tu con la xx1 hai il registro di carico dei cuscinetti giusto? sicuro di averla montata da manuale?

In che senso il carico dei cuscinetti? La guarnitura è sempre la stessa, ho cambiato solo lo spider.... Comunque anche io credo che faccia gioco il pressfit sinistro, ma ho messo tanto di quel teflon che non avrebbe più dovuto far gioco, ma il rumore è rimasto. Oggi provo ad ingrassare il forcellino

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2014, 03:57:49 pm »
ok che la guarnitura è la stessa ma è stata montata per bene? teflon dove? tra calotta pressfit e telaio non ci deve andare niente nemmeno il grasso.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline barone

• Hero Member
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2014, 04:08:41 pm »
Guarda per il rumore non ti so aiutare, ma per quanto riguarda le bestemmie stai parlando con la persona giusta: se vuoi ne ho di inedite che studio mentre sono a lavoro... Conta che son di tipo articolato e ci vuole un certo fiato e dimestichezza per dirle nel modo corretto, con il tono di voce giusto e il livello di incazzatura perfetto... Con un pò di pratica ce la puoi fare insomma... Se hai bisogno, son qui a disposizione  :63:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2014, 04:39:21 pm »
Guarda per il rumore non ti so aiutare, ma per quanto riguarda le bestemmie stai parlando con la persona giusta: se vuoi ne ho di inedite che studio mentre sono a lavoro... Conta che son di tipo articolato e ci vuole un certo fiato e dimestichezza per dirle nel modo corretto, con il tono di voce giusto e il livello di incazzatura perfetto... Con un pò di pratica ce la puoi fare insomma... Se hai bisogno, son qui a disposizione  :63:

Ahahaha! Ma non è che sei per caso l'amico di Gianpy???? 😂😂

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2014, 04:50:25 pm »
ti riporto la mia esperienza sui rumori incubo della mia epic.
a parte il fatto che spesso   il rumore non viene da dove pensiamo (quindi controlla anche il forcellino), ma per risolvere il gioco delle boccole pressfit ho seguito il consiglio del mio meccanico/amico/consigliere Robylento.

da un sottile (pochi decimi) foglio di rame acquistato da un negozio di arte , ho ritagliato due striscioline di circa mezzo cm appena meno lunghe del diametro esterno della boccola (la parte che si inserisce nel telaio). strusciandole su un anc golo di un tavolo si scalda e si curva adattandosi cosi' in un attimo al diametro. per perfezionare lo spessore puoi mettere un giro, ma non di +, di nastro al teflon.
Non di + xchè se fai troppi giri il teflon si chiaccia dopo poco con la pressione e riprende il gioco.
Le calotte a questo punto Ti entreranno per i primi mm con le mani,facendo una certa pressione :
finirai di inserirle poi aggiustandole con un martelletto in gomma pian piano fino a filo telaio
Elimini cosi del tutto il gioco :
 inserisci poi a pressione i cuscinetti e sei a dama.

NB
l'ultima volta poche settimane fa' ho iniziato a diventar matto per il solito scricchiolio;
anche a me smetteva dopo il lavaggio e riiniziava dopo pochi kilometri.
 ho smontato e rimontato il MC piu' volte, riposizionato gli spessori di cui sopra ecc..NIeNTE!  :blush:
Alla fine mi sono accorto che si era allentata la ghiera che serra le mie corone integrate (nel tuo caso lo spider che sorregge le corone) sulla pedivella DX.
una volta lavata (e lavato lo sporco) smetteva, ma appena un po' di polvere si insinuava fra le corone e il fissaggio sulla pedivella..cric croc cric croc.. :wut30:

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2014, 05:32:40 pm »
Alt alt, bisogna partire dal presupposto che la calotta non deve entrare a mano, se no che interferenza fa?
Il telaio è in garanzia?
Io farei controllare le tolleranze

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2014, 06:00:38 pm »
Alt alt, bisogna partire dal presupposto che la calotta non deve entrare a mano, se no che interferenza fa?
Il telaio è in garanzia?
Io farei controllare le tolleranze

Sent from my iPhone using Tapatalk
la calotta senza il cuscinetto inserito deve entrare con poco sforzo;
 certamente non al  volo, senno' che la facevo a fa' la modifica inrame??
come dicevo ,aiutarsi col martelletto in gomma è di solito  sufficiente per inserirle correttamente.
é poi  il cuscinetto che, una volta inserito con la pressa , la dilata  fino a perfetta adesione al telaio .
Il mio tealio sworks,  dopo 3 anni, 12.000 km e almeno 4 serie di cuscinetti sostituiti, non presenta nella sede di inserimento delle calotte nessun segno d'usura.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2014, 06:03:20 pm da alone »

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2014, 07:03:08 pm »
A parte che esistono anche movimenti con calotte PF30 in alluminio con tolleranze più precise e meno soggetti a dilatazioni e rumorosità di quelli plastici, io montando con il teflon non ho mai avuto rumori molesti, ma ce ne deve essere la giusta quantità...se la scatola movimento è sotto tolleranza il solo teflon non basta. Qualcuno fissa le calotte anche con colla bicomponente...

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2014, 07:15:24 pm »
A parte che esistono anche movimenti con calotte PF30 in alluminio con tolleranze più precise e meno soggetti a dilatazioni e rumorosità di quelli plastici, io montando con il teflon non ho mai avuto rumori molesti, ma ce ne deve essere la giusta quantità...se la scatola movimento è sotto tolleranza il solo teflon non basta. Qualcuno fissa le calotte anche con colla bicomponente...
infatti, come  dicevo sopra , con  il teflon al limite un giro, due..oltre gli strati si schiacciano eriprende gioco;
io col lamierino in rame (è morbidissimo, non  danneggia  nulla)  ho ottenuto una interferenza perfetta

Offline Jakobsson

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2014, 11:27:56 pm »
infatti, come  dicevo sopra , con  il teflon al limite un giro, due..oltre gli strati si schiacciano eriprende gioco;
io col lamierino in rame (è morbidissimo, non  danneggia  nulla)  ho ottenuto una interferenza perfetta

Scusa alone, non ho capito il perchè di uno max 2 giri di teflon, io gliene ho fatti davvero parecchi....  :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2014, 11:40:47 pm »
Che dire? In quei giorni in cui non sapevo da che parte venisse il rumore,che poi ho scoperto venire dal fissaggio delle corone,avevo rimosso gli spessori in rame e sostituiti con 4/5 giri di teflon per vedere se per caso il problema venisse da lì. Forse per il mio peso, dopo una uscita solamente le boccole avevano  accumulato molto gioco assiale.
Mentre con lo spessore in rame,isolato dal telaio con un solo giro di teflon,nessun problema.
È probabile che con biker leggero regga anche col solo teflon.

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2014, 08:13:38 am »
Qualche anno fa ho smontato e ingrassato diverse volte le guarnitura delle mia bike e quella di mio cugino.  Smonta e rimonta..... crik e crak... erano i pedali, ho riaffogato gli assi dei cb e il rumore è sparito.