Autore Topic: Nuova vita alle corone consumate X01 XX1  (Letto 839 volte)

Offline zorro

• Hero Member
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Nuova vita alle corone consumate X01 XX1
« il: Novembre 03, 2014, 10:25:29 am »
Rigirandomi per le mani una corona consumata X01 e osservandola bene ho pensato....
Dato che i denti si consumano su di un solo lato quello dove preme la catena, se io la osservo bene girandola vedo che i denti opposti sono pressoché integri, e quindi se la monto al contrario quindi con il verso di rotazione contrario eble scritte quindi vengono verso il telaio usando delle bussole un po' più lunghe potrei dar nuova vita alla corona, contro la linea catena si sposta di 1.2 mm verso l' esterno.
Che ne pensate?? Sono un folle?? Eppure guardando la corona sembra fattibile..
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Nuova vita alle corone consumate X01 XX1
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2014, 11:01:43 am »
Rigirandomi per le mani una corona consumata X01 e osservandola bene ho pensato....
Dato che i denti si consumano su di un solo lato quello dove preme la catena, se io la osservo bene girandola vedo che i denti opposti sono pressoché integri, e quindi se la monto al contrario quindi con il verso di rotazione contrario eble scritte quindi vengono verso il telaio usando delle bussole un po' più lunghe potrei dar nuova vita alla corona, contro la linea catena si sposta di 1.2 mm verso l' esterno.
Che ne pensate?? Sono un folle?? Eppure guardando la corona sembra fattibile..
Già pensato io tempo fa [emoji16]
Mi era stato risposto che (problemi di montaggio a parte), i denti non sono simmetrici
Se vuoi provare comunque non credo ci siano problemi.. Al massimo vedi che gratta e togli tutto

Offline gianni1879

• Hero Member
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2014, 01:32:31 pm »
in effetti tentare non nuoce

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2014, 04:02:44 pm »
Tentare puoi, ma come già detto in altra discussione (dove se non sbaglio era intervenuto anche il Boss, quindi qualcuno di un pochino competente...  :hail: ) la cosa è probabile che non funzioni.
Questo perchè i denti delle corone syncro non sono simmetrici, ma hanno un verso di ingaggio della catena.
Guardando di lato, se fai attenzione, hanno una parte più dritta e una parte più inclinata, per favorire l'accoppiamento con le maglie strette/larghe della catena durante la rotazione.
Se giri la corona al contrario, quindi, il funzionamento non è proprio come da progetto...