Ruote per fat bikes da 1600 gr.!!!
fonte: mtb-mag dove vengono presentate le ruote “ciccione” più “leggere” del mondo:
le KUROSHIRO ENSO 685
La novità è più italiana che mai, a discapito del nome. Il brand Kuroshiro è infatti una creazione di Raceware (distributore italiano di marchi come Niner e Salsa), e i cerchi che vi presentiamo qui sono stati sviluppati insieme ad Alchemist (vi ricordate la nostra visita all’azienda veneta?).
Si tratta di un cerchio largo 85mm in carbonio, pensato per le fat bike. Essendo prodotto da Alchemist, il cerchio è un 100% made in Italy.
Il cerchio non ha i classici buchi delle fat pensati per risparmiare peso. Secondo Kuroshiro gli ensō685 risultano così più rigidi, robusti e precisi, soprattutto per quando non si gira su neve o sabbia.
La linea dei buchi per i raggi non è “dritta”, ma, secondo Kuroshiro, segue i punti del cerchio messi più sotto sforzo e aumenta la rigidità del cerchio del 18%.
kushimiro enso 685
È stato messo più carbonio presso i buchi dove vengono infilati i raggi, per rinforzarli e permettere di tirarli a tensioni più alte. Si possono usare raggi classici o altri più leggeri che porterebbero ad un vantaggio di peso di circa 70 grammi per ruota. Con questi raggi, unitamente a dei mozzi per fat bike leggeri, il set di ruote pesa solo 1600 grammi.
Il peso per cerchio è di 415 grammi!
Prezzo....una mazzata....