Autore Topic: Forcella SID XX WC  (Letto 1548 volte)

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Offline zorro

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Forcella SID XX WC
« il: Ottobre 15, 2014, 07:08:33 am »
Ciao, sono il felice possessore di una Sid XX WC, ma vorrei un aiuto su come settarla al meglio. Revisione fatta da poco da un ragazzo che si occupa di sospensioni da DH, mi ha sostituito i paraolio con endura , olio a detta sua meglio di quello originale ecc. Effettivamente il lavoro mi sembra fatto bene, la forca mi sembra che lavori molto meglio di prima. ma adesso vorrei sapere come settarla al meglio. Essendo dual air ho le due camere, la prima quella superiore la pompo come da tabella riportata dalla casa in base al mio peso, la seconda quella sotto??
se la pompo con il medesimo valore della superiore si accorcia, a quanto la devo tenenre?? e poi il nottolino lepre tartaruga a quanto lo metto ? metà??
scusate la mia ignoranza ma di ammortizzatori non ci capisco una cippa...
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli.
P.s. cosa ne pensate se pompo con azoto al posto dell'aria??
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline max67

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2014, 08:45:58 am »
non sono un esperto di sospensione, la prima cosa specifica modello ed anno

26/27/29" anno di costruzione
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline danny

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2014, 10:12:01 am »
è molto semplice devi tenere a mente questo concetto, la camera negativa serve solo ed esclusivamente per agevolare i primi 2/3 cm di corsa della forcella questo perchè il sistema ad aria che funge da molla elastica implica una cerca frizione tra steli e boccole. Per questo motivo è stata introdotta la camera negativa che in pratica è come fosse una siringa tira verso il basso gli steli con il risultato che la forcella sarà morbida nei primi cm.
Puoi tenerla anche vuota senza aria la forcella funzionerà bene lo stesso ma sarà molto dura all'inizio, oppure puoi gonfiarla fino allo stesso valore della positiva. Gonfiarla di più non ha senso perchè si andrebbe ad accorciare la corsa.
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Offline danny

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2014, 10:15:47 am »
l'atmosfera è composta quasi per l'80% di azoto per cui quando gonfi la forcella con "l'aria" come dici te la stai comunque gonfiando prevalentemente con azoto. poi vero è che nelle gare di auto e moto vengono gonfiate con azoto puro (credo) perchè da pure è meno soggetto all'espansione quando aumenta la temperatura.
credo che per un uso xc sia esagerato usare azoto puro ma magari nel downhill è una accortezza necessaria.
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Offline zorro

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2014, 10:22:48 am »
non sono un esperto di sospensione, la prima cosa specifica modello ed anno

26/27/29" anno di costruzione

sorry, modello per 29" anno 2012
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Offline motofanatic

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2014, 10:31:25 am »
Giusto....utilizza le tabelle per partire con una pressione base, poi se la senti dura sgonfi, se invece ti sembra morbida gonfi.

Per quando riguarda invece il rebound te lo spiego in parole poverissime, se senti che la sospensione ti fa' sbacchettare da tutte le parti saltellando troppo dovrai girare il regolatore verso la lepre, in questo modo la risalita degli ammortizzatori sarà piu' lenta e la bici sarà piu' stabile.

Se al contrario ti sembrano troppo pigri (ma hai comunque la giusta pressione nell'impianto ) dovrai ruotare su lepre.
Spero di esserti stato utile.
Gabriele
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2014, 10:33:08 am da motofanatic »
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Offline danny

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2014, 11:12:00 am »
più ci sono buche profonde e in repida sequenza e più il ritorno deve essere veloce, ma è anche vero che più la camera positiva viene gonfiata e più lento deve essere il ritorno per compensare il ritorno brusco che una molla più carica ha.

in teoria la sospensione andrebbe regolata in base al percorso e stile di guida poi ovvio che uno non è che sta li tutti i giorni a modificare il setting, trovato quello ideale poi gli aggiustamenti sono rari.

un fattore che influisce molto sulle sospensioni è la temperatura e viscosità dell'olio, in inverno la sospensione va tarata in modo diverso che in estate, addirittura si potrebbe anche cambiare viscosità dell'olio in base alla stagione.
anni fa lo facevo, usavo il 5w in inverno e il 7,5w o 10w in estate perchè le vecchie sid erano poco sensibili nel ritorno e mi succedeva che in estate dovevo chiudere quasi tutto per aver un ritorno lento, cambiando viscosità diciamo avevo più margine di regolazione.
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Offline zorro

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2014, 12:21:16 pm »
Grazie a tutti
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Offline gianni1879

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Re:Forcella SID XX WC
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2014, 11:01:33 am »
Giusto....utilizza le tabelle per partire con una pressione base, poi se la senti dura sgonfi, se invece ti sembra morbida gonfi.

Per quando riguarda invece il rebound te lo spiego in parole poverissime, se senti che la sospensione ti fa' sbacchettare da tutte le parti saltellando troppo dovrai girare il regolatore verso la lepre, in questo modo la risalita degli ammortizzatori sarà piu' lenta e la bici sarà piu' stabile.

Se al contrario ti sembrano troppo pigri (ma hai comunque la giusta pressione nell'impianto ) dovrai ruotare su lepre.
Spero di esserti stato utile.
Gabriele
verso tartaruga ;)