Autore Topic: Front 29 e Full 27,5  (Letto 1676 volte)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Front 29 e Full 27,5
« il: Ottobre 13, 2014, 12:03:23 pm »
Venerdi sono passato dal sivende e c'era in bella mostra una full GT che a definirla splendida si commette peccato.
Il telaio ha delle forme e sezione che sembrano dirti "andiamo a farci male"  :wub:

Peccato che GT produca solo 27,5. C'è qualcuno che ha affondato come me le sue radici nella front 29 ed ha potuto provare una full 27,5 da trail? Ormai sono affezionatissimo alle ruotone, alle quali accuso solo la pigrizia nello strettissimo.

Ho lasciato detto che appena possibile sono intenzionato a provarla, poi sarà tutto da decidere  :whistling2:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
Re:Front 29 e Full 27,5
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2014, 04:36:07 pm »
Nessuno?

Tutti fedeli alle 29? Mai provata una alternativa?

Lo scorso dicembre mi prestarono una Meta 5.5 per farci gli auguri di Natale stile freeride, mi sono divertito tantissimo, ma ho riscoperto subito i limiti delle 26 nel superare gli ostacoli, nonostante la lunga escursione.

Oggi come oggi non prenderei mai una 26, ma una 27emmezzo?

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2014, 10:02:08 pm »
Se sei nel dubbio perché non ti fai una seconda bici senza spendere follie??..così almeno le hai tutte e due..

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2014, 10:07:24 pm »
Venerdi sono passato dal sivende e c'era in bella mostra una full GT che a definirla splendida si commette peccato.
Il telaio ha delle forme e sezione che sembrano dirti "andiamo a farci male"  :wub:

Peccato che GT produca solo 27,5. C'è qualcuno che ha affondato come me le sue radici nella front 29 ed ha potuto provare una full 27,5 da trail? Ormai sono affezionatissimo alle ruotone, alle quali accuso solo la pigrizia nello strettissimo.

Ho lasciato detto che appena possibile sono intenzionato a provarla, poi sarà tutto da decidere  :whistling2:

bè sulla GT devi parlare.. anche in questo caso con il Pelle  :hail:

per la questione ruotone si ruotone NO...   ti faccio una domanda stupida, ma la misura l'hai azzeccata??  perchè vedo troppa gente piccola su ruotone e telaioni!! 

l'unico neo da me riscontrato, forse dovuto anche alla mia non proprio esaltante forma, i cambi di ritmo e i rilanci  :blush:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2014, 10:25:44 pm »
Se sei nel dubbio perché non ti fai una seconda bici senza spendere follie??..così almeno le hai tutte e due..

Una bici senza spendere follie non sarebbe un'ottima bici, non sono un novellino e non è facile accontentarmi  :no:

bè sulla GT devi parlare.. anche in questo caso con il Pelle  :hail:

per la questione ruotone si ruotone NO...   ti faccio una domanda stupida, ma la misura l'hai azzeccata??  perchè vedo troppa gente piccola su ruotone e telaioni!! 

l'unico neo da me riscontrato, forse dovuto anche alla mia non proprio esaltante forma, i cambi di ritmo e i rilanci  :blush:

Con 181 cm non mi sento piccolo affatto. Vista anche la discreta spinta che mi ritrovo sulle gambe non patisco cambi di ritmo e rilanci, anzi, ci vado a nozze.
Dopo aver provato la 'piccola' Commencal Meta, mi sono reso conto che gli anni lontano dalle 26 mi avevano fatto dimenticare quanto sono svelte a girare. Ma solo questo, reputo ancora la 29 superiore in tutto.

Penso che l'unica sia convincere il sivende a farmela provare.

Offline tunerz

• Hero Member
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2014, 10:37:59 pm »
Beato te che non hai bisogno di scendere a compromessi!!.. :biggrin2:
In ogni caso la prova è l'unico modo per liberarti da ogni dubbio..però mi chiedo..sei alto e avrai sicuramente una L..dici di avere una buona spina nelle gambe..perché non valuti una AM da 29??..in mano a te sarebbe uno schiacciasassi!!

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2014, 10:45:52 pm »
Io sono un paio di cm più alto di te... Ed ultimamente ho pedalato una M e qualcuno ha storto il naso, ero a limite ma mai impacciato nello stretto... Sui rilanci soffrivo, due tre uscite alla settimana non fanno miracoli

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2014, 08:30:55 am »
Beato te che non hai bisogno di scendere a compromessi!!.. :biggrin2:
In ogni caso la prova è l'unico modo per liberarti da ogni dubbio..però mi chiedo..sei alto e avrai sicuramente una L..dici di avere una buona spina nelle gambe..perché non valuti una AM da 29??..in mano a te sarebbe uno schiacciasassi!!

Seee, compromessi ci sono sempre, ho solo fissato un limite inferiore  :biggrin2:
La scelta è sempre legata alla disponibilità di mezzi nella mia zona, mentre i componenti li cerco sempre online, la bici completa la vorrei locale.

Io sono un paio di cm più alto di te... Ed ultimamente ho pedalato una M e qualcuno ha storto il naso, ero a limite ma mai impacciato nello stretto... Sui rilanci soffrivo, due tre uscite alla settimana non fanno miracoli

Anche io ho una M (17,5). Avevo provato la stessa identica bici di un mio amico in taglia L e mi sembrava un camion.

Nello stretto tranquillo non ci sono problemi, ma se il fondo peggiora non sempre con la front con 90 di escursione, anche se 29, mi trovo bene.
Una prova sicuraemnte mi farà capire tante cose, forse poi sarà bene pazientare ed affiancarla alla front, anziché sostituirla. Però con 3 bici rischio fortemente di minare la quiete familiare  :whistling2:

Offline paso75

• Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2014, 07:27:50 pm »
sto pedalando la full da 130 27,5, vengo da sworks epic 2013 e bmc fourstroke 2014, ti diro' che la sento piu' mia, piu' divertente. insomma ormai uso quasi sempre questa. non oso pensare a cosa sarebbe a 10,5 (ora 11,6)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2014, 08:57:25 pm »
sto pedalando la full da 130 27,5, vengo da sworks epic 2013 e bmc fourstroke 2014, ti diro' che la sento piu' mia, piu' divertente. insomma ormai uso quasi sempre questa. non oso pensare a cosa sarebbe a 10,5 (ora 11,6)

Eccoti!!! E' questa l'esperienza che cercavo  :63:
Togliendo le primissime sensazioni, una volta abituato cosa ti ha colpito della 27.5 rispetto alla 29?
Le mie remore:
In salita la ruota più piccola e l'escursione maggiore, con la complicità della diversa posizione di guida, rende la bici godibile o piangerò tutto il tempo rimpiangendo la front 29?
In discesa sicuramente sarà godibilissima, mi aspetto grandi cose nello stretto tecnico, ma si patisce in qualche modo la ruota più piccola?

Ogni anno la scimmia della full abbastanza cattiva mi assale, penso sia ormai destino l'abbandono delle gare e tutto quello che ne consegue.
La mia indole non è variata, ho solo maggiore consapevolezza dei sempre maggiori impegni che mi allontanano dalla preparazione agonistica e quindi perchè non pensare solo al sano divertimento?  :naughty:

Offline paso75

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2014, 10:02:08 am »
partendo dal presupposto che sto pedalando una santa 5010c e che quindi siamo ad livello altissimo per la tipologia di bici in questione, per quanto mi riguarda e' come se fosse una bici da xc a lunghe escursioni. fondamentali le gomme e il montaggio. in su sale quasi come la bmc, in giu' ci si diverte moolto di piu'(ho anche il telescopico). sul piano chiaramente 29 ma non cosi' eclatante. ho preferito il 5010 al burner per un fatto molto semplice: e' molto piu' eclettica e con escursioni molto ampie bisogna sia saperle portare in fondo (piu' semplice a dirsi che a farsi) che avere il pelo per fare certi percorsi, a 40 con una attivita' se mi spacco non mi paga nessuno, altrimenti sono abbastanza inutili. adesso ho delle ruote pesnti, circa 1700 nude ma adatte all'uso(pesano complete 3 etti in piu' di quelle montate su bmc). se proprio volessi proverei un paio di ruote leggere con cui affrontare anche qualche Marathon o xc per diletto.

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2014, 10:30:52 am »
Questa estate sui trail del monte Amiata con le nostre enduro riuscire a stare dietro ad un ragazzo con una 5010c sono stati azzi seri,aveva "solo " messo una Pike da 150 aprendo cosi' un po l'angolo di sterzo.Cosi' per me era la bici ideale

Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline paso75

• Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2014, 10:46:24 am »
Questa estate sui trail del monte Amiata con le nostre enduro riuscire a stare dietro ad un ragazzo con una 5010c sono stati azzi seri,aveva "solo " messo una Pike da 150 aprendo cosi' un po l'angolo di sterzo.Cosi' per me era la bici ideale

Sent from my iPhone GROSSO [emoji605]

io sono sempre piu' convinto che la differenza vera in giu', a parita' di manico, sia la gomma e la forka. il resto mancia