Autore Topic: Aiuto avid xx  (Letto 1693 volte)

Offline morgan74

• Newbie
  • *
  • MTB: Cannondale scalpel 2021
Aiuto avid xx
« il: Ottobre 09, 2014, 09:28:20 pm »
Ciao a tutti ....avrei bisogno di in consiglio per "eleminare"....il fastidioso fischio dai freni avid xx.....nel 2014 se non sbaglio hanno cambiato qualcosa nel serbatoio dell'olio.....poi nella versione 2015 da me posseduta hanno cambiato la regolazione della distanza leva..(peggiorandola).....ma di eliminare il fischio nessuno ci pensa? :wut30:.......grazie

Offline zorro

• Hero Member
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Aiuto avid xx
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2014, 12:09:20 pm »
Cambiare pastiglie?? Il fischio e dato dallo sfregamento della stessa sul rotore. Che centra il freno?
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline morgan74

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2014, 12:23:19 pm »
Si certo che sono le pastiglie...negli avid xx che avevo prima ne ho pravate almeno 5_ 6 tipi differenti.ma risultato inesistente...secondo voi cambiando disco cambia qualcosa.... :mf_boff:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2014, 03:49:56 pm »
parli dei world cup o dei normali con il pad contact? non devi regolarli troppo "pronti" nel senso che se le pasticche stanno troppo vicine al disco è ovvio che ci toccano perchè il disco perfettamente diritto non sarà mai. per farlo puoi usare il pad contact (se cè) oppure la brugola di registro, la regoli in modo che il freno non freni subito come tocchi la leva.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline morgan74

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2014, 05:09:38 pm »
World cup......ma il problema ,......non e'......il piccolo sfregamento disco pastiglia...che si risolve con la centratura .....ma in discesa lunga (ma avvolte anche corta)quando si surriscaldano i dischi ......fischiano come un tir in frenata.....cosa che non succede ai miei compagni d uscita......con magura ecc,.... :rm_shifty:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2014, 05:26:18 pm »
che pasticche usi? Io uso quelle originali organiche che non fischiano mai.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2014, 05:35:05 pm »
non sono surriscaldati;
 infatti frenano lo stesso  e il rumore lo fanno, a volte ,anche dopo una lunga salita.
è solo che tendono a entrare in risonanza i dischi in certe situazioni ,difficilmente prevedibili.
di solito è una combinazione di temperatura  estrna e accumulo  di polvere sul disco.
I miei, se insisto, tendono a smettere di far rumore in poche decine di metri:
 è fastidioso ma non incide sulla frenata.
i dischi hsx , quelli con la parte centrale in alluminio, son piu' soggetti al problema.
Se elimini le rondelle concave/convesse di regolazione delle pinze (se ce le hai) , la situazione un pelo  migliora.
io ho provato con vari tipi di pasticche..alla fine son tornato alle originali semimetalliche..almeno frenano:
col mio peso le organiche tendono a scaldarsi e allungare la frenata.

:cheers:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2014, 06:34:28 pm »
anche io ho pasticche e dischi originali quelli senza spider in alluminio e non riscontro problemi di fischio che invece avevo utilizzando pasticche di concorrenza tipo quelle ultraeconomiche di ebay.

Offline morgan74

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2014, 07:47:25 pm »
Grazie ragazzi....ora pero' mi e` venuto un dubbio,...sulla nuova fsi le rondelle concave e convesse sono solo nel freno anteriore....da dove proviene piu' rumore...e avendo montato il disco da 180 ....non vorrei aver peggiorato il problema....domani provo a rimettere l originale e speriamo bene.....pure io ho riscontrato che le pastiglie avid sono nettamente superiori :77:

roby73

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2014, 02:15:54 pm »
Cambia impianto😉

Offline energie

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic Wc
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2014, 04:03:38 pm »
Io non sapevo più cosa fare con gli avid alla fine li ho venduti

Offline morgan74

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2014, 06:04:18 pm »
Visto l avvicinarsi del Natale......mi sa che nella letterina....mettero'..magura in lista :biggrin2:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2014, 06:28:21 pm »
maah io non ho riscontrato tutti sti problemi secondo me molta gente cambia i pezzi solo perchè non è capace a metterci le mani o chi gli sistema la bici non è capace. Io ho dei volgari avid x9 che non spurgavo dal 2013 adesso ho cambiato telaio e ho allungato i tubi per cui ho dovuto rispurgare un paio di volte e ora vanno bene però uso pasticche e dischi originali poi uno comincia a usare pasticche economiche e dischi non originali per risparmiare 10gr allora è normale avere qualche problemino.

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2014, 08:10:29 pm »
Io ho gli x.0 2013 che sono identici e ti dico che sono  le pastiglie, ho montato le ashima e fischiava prima con le originali tutto ok, ho smontato le pastiglie le ho scartavetrate ha smesso per un po poi ricominciato...ergo sono le pastiglie....per il resto sono dei gran freni non hanno i problemi dei precedenti che ho venduto anch'io