Autore Topic: Stallonamento ciclocross  (Letto 773 volte)

Offline Macca01

• Newbie
  • *
  • MTB: FULL 29; CICLOCROSS
  • Road Bike: SINTESI M1
Stallonamento ciclocross
« il: Ottobre 08, 2014, 04:16:06 pm »
Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo ma leggo spesso e mi sono fatto l'idea di un forum estremamente tecnico; vengo al problema.
Ho una bici da ciclocross che uso per allenarmi in notturna sugli sterrati (pianura) vicino a casa, ieri sera mentre scendevo da un argine la mia ruota anteriore si è stallonata....fortunatamente senza caduta.
Il pneumatico era montato senza camera, con il lattice

Cerchio: ZTR ALPHA 400
Gomma: Continental Speed 35mm

Visto che ho già percorso almeno 1500 km senza problemi e che anche gli altri ragazzi che escono con me hanno le ruote senza camera mi chiedo, è stato un caso sfortunato oppure montare i copertoni da ciclocross (35 mm) senza camera è un rischio?

Grazie Fulvio

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Stallonamento ciclocross
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2014, 05:53:44 pm »
anche io sulla cx (ridley x-bow) ho delle ruote normali (bdc entry level) con pneumatici da ciclocross (schwalbe) montati senza camera.
Fino ad ora (con pressioni sempre sopra a 2 bar) nessun problema sia in cx che in mtb leggero

Offline cikin

• Hero Member
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2014, 06:37:15 pm »
Per me è un rischio,però tanta gente lo fa.Non è la stessa cosa che girare coi latticizzati da mtb,le forze e le sezioni sono diverse

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2014, 07:37:29 pm »
la resa però è impressionante
se provi difficilmente torni indietro

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2014, 08:37:01 pm »
la resa però è impressionante
se provi difficilmente torni indietro
Confermo. Ed esistono anche pneumatici (Hutchinson ) tubeless ready, che hanno un indice di sicurezza ancora maggiore. Usato il sistema in passate stagioni e in un paio di anni ho avuto una sola foratura per pizzicata su di un cordolo in un parco. Altrimenti,  spine o altre piccole forature le dimentichi, e tieni pressioni più basse .

Offline Macca01

• Newbie
  • *
  • MTB: FULL 29; CICLOCROSS
  • Road Bike: SINTESI M1
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2014, 10:13:04 pm »
Quindi lo stallonamento potrebbe essere dato da un pneumatico difettoso, o forse i Continental sono leggermente più grandi rispetto ad altri pneumatici; riprovo montando una gomma nuova...speriamo bene.