Autore Topic: Scalpel 2016  (Letto 213757 volte)

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Offline Scuderia84

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #990 il: Agosto 26, 2016, 09:05:03 pm »
Ho avuto tutte le risposte che cercavo... Meglio aspettare che qualcuno sperimenti qualche ammortizzatore diverso

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Offline Fede22

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #991 il: Agosto 26, 2016, 09:53:24 pm »
Provato la top fuel con ammo e forca rock shox per 3 settimane con una granfondo bella tosta nel mezzo... mi sono convinto a comprarla poi con le fox!! Detto questo detto tutto... una full senza le 3 posizioni è una mezza full...non la prenderei mai più in considerazione. La posizione trail è fantastica soprattutto sulle salite belle tecniche o smosse, ti dà una mano veramente. Avevo una Spark 900 premium, quindi stesso schema di sospensione della scalpel, in posizione descend quando pedalavo sembravo in gondola! Non credo che in questo caso sia differente, a meno di gonfiare a 200 psi l'ammo, a sto punto prendete una front.
Mie stesse sensazioni....quest'anno ho una spark rc 900, peso 71kg e per usarla da.full in salita senza che ciondoli sono costretto a gonfiare a 200psi e rebound tutto chiuso....
Per quel poco che l ho provata ho avvertito una netta differenza solo nella lefty

Federico


Offline piangito

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #992 il: Agosto 26, 2016, 10:40:22 pm »
Ho avuto tutte le risposte che cercavo... Meglio aspettare che qualcuno sperimenti qualche ammortizzatore diverso

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Risposte  prevedibili conoscendo schema e ammortizzatore, non ci si inventa niente. Personalmente ho sempre verificato che le full che non bobbano senza propedal sono una mezza leggenda, pur avendo avuto tutti i sistemi ammortizzanti. Nonostante questo mi sono ostinato a voler sperimentare  e il risultato è quello che ho scritto che è in linea con quanto scritto da altri. Efficacissima se chiusa sul liscio, ottima se fai lavorare la sospensione in discesa. Così così nel veloce scassatino pedalato (che sarebbe il suo vero mestiere), perchè se settata dura è quasi come la fsi, se morbida e spingi bobba. Detto questo non è un cesso ma una bici molto efficiente, che non deve essere gonfiata a 200 psi per essere abbastanza decentemente confortevole senza disperdere (io sono ben più di 71 e vado bene a 145 psi alla mia pompa). Saggata al 25% come dice la casa la sospensione non riesce ad arrivare al 40% dell'escursione. Per fare un esempio pratico, ho avuto una scalpel serie precedente con l'RP2, propedal e aperto, e non ho mai avuto un problema. Col propedal non bobbava e lavorava come la scalpel attuale da aperto, mentre se aprivo la sospensione avevo facilmente tutta l'escursione. Tuttavia il mio blsonatissimo meccanico mi dice che la richiesta che fanno tutti  è sempre e solo blocco granitico e totale a tutti i costi.


blackburn

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #993 il: Agosto 26, 2016, 10:56:54 pm »
Ho avuto tutte le risposte che cercavo... Meglio aspettare che qualcuno sperimenti qualche ammortizzatore diverso

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Tuttavia il mio blsonatissimo meccanico mi dice che la richiesta che fanno tutti  è sempre e solo blocco granitico e totale a tutti i costi.


Il blocco granitico con possibilità di sdoppiamento però

Offline cikin

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #994 il: Agosto 26, 2016, 11:30:54 pm »
Santo Fox Factory col propedal e la possibilità di regolarlo a piacimento

Offline strikebiker

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #995 il: Agosto 27, 2016, 07:59:05 am »
Provata in due diverse uscite (versione carbon 2) su tracciati che percorro da vent'anni e dove recepisco immediatamente il funzionamento della mtb.

Setting:LEFTY 110 PSI, AMMO 140 PSI,  peso biker 63kg.

In salita con fondo scorrevole,  da bloccata,  pedalando seduti,  è abbastanza efficace ma appena ti alzi e ti metti a forzare sulle pedivelle si avverte il carro che flette lateralmente ed emette uno scrocchìo sintomo di tolleranze e di movimenti che avvengono nel retrotreno. Poco rigida lateralmente.
In salita con fondo sconnesso, da aperta, genera molta dispersione, frutto di una sospensione 'anarchica' che affonda facilemente disturbando più volte il gesto della pedalata. Poco veloce e sensazione di avere mezzo pesante.

In discesa funziona bene davanti per il buon rendimento della Lefty e dell'angolo sterzo, il retrotreno anche qui lavora in maniera 'disordinata';  tende a sbandierare, affonda eccessivamente e non rende la guida lineare.

Bici non molto predisposta per una guida esplosiva come richiederebbe un mezzo da XC racing.

Tuttavia esteticamente è azzeccatissima e di Scalpel Si ne venderanno molte.

A mio modesto parere il punto di riferimento per il segmento Full XC racing rimane la Specialized Epic, la quale non ha punti deboli nonostante la quarta stagione.





 

Offline Scuderia84

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #996 il: Agosto 27, 2016, 09:04:01 am »
Provata in due diverse uscite (versione carbon 2) su tracciati che percorro da vent'anni e dove recepisco immediatamente il funzionamento della mtb.

Setting:LEFTY 110 PSI, AMMO 140 PSI,  peso biker 63kg.

In salita con fondo scorrevole,  da bloccata,  pedalando seduti,  è abbastanza efficace ma appena ti alzi e ti metti a forzare sulle pedivelle si avverte il carro che flette lateralmente ed emette uno scrocchìo sintomo di tolleranze e di movimenti che avvengono nel retrotreno. Poco rigida lateralmente.
In salita con fondo sconnesso, da aperta, genera molta dispersione, frutto di una sospensione 'anarchica' che affonda facilemente disturbando più volte il gesto della pedalata. Poco veloce e sensazione di avere mezzo pesante.

In discesa funziona bene davanti per il buon rendimento della Lefty e dell'angolo sterzo, il retrotreno anche qui lavora in maniera 'disordinata';  tende a sbandierare, affonda eccessivamente e non rende la guida lineare.

Bici non molto predisposta per una guida esplosiva come richiederebbe un mezzo da XC racing.

Tuttavia esteticamente è azzeccatissima e di Scalpel Si ne venderanno molte.

A mio modesto parere il punto di riferimento per il segmento Full XC racing rimane la Specialized Epic, la quale non ha punti deboli nonostante la quarta stagione.
Che flettesse lateralmente il posteriore lo avevo notato anche sulla vecchia...e non è per niente piacevole la sensazione

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blackburn

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #997 il: Agosto 27, 2016, 09:11:38 am »
Provata in due diverse uscite (versione carbon 2) su tracciati che percorro da vent'anni e dove recepisco immediatamente il funzionamento della mtb.

Setting:LEFTY 110 PSI, AMMO 140 PSI,  peso biker 63kg.

In salita con fondo scorrevole,  da bloccata,  pedalando seduti,  è abbastanza efficace ma appena ti alzi e ti metti a forzare sulle pedivelle si avverte il carro che flette lateralmente ed emette uno scrocchìo sintomo di tolleranze e di movimenti che avvengono nel retrotreno. Poco rigida lateralmente.
In salita con fondo sconnesso, da aperta, genera molta dispersione, frutto di una sospensione 'anarchica' che affonda facilemente disturbando più volte il gesto della pedalata. Poco veloce e sensazione di avere mezzo pesante.

In discesa funziona bene davanti per il buon rendimento della Lefty e dell'angolo sterzo, il retrotreno anche qui lavora in maniera 'disordinata';  tende a sbandierare, affonda eccessivamente e non rende la guida lineare.

Bici non molto predisposta per una guida esplosiva come richiederebbe un mezzo da XC racing.

Tuttavia esteticamente è azzeccatissima e di Scalpel Si ne venderanno molte.

A mio modesto parere il punto di riferimento per il segmento Full XC racing rimane la Specialized Epic, la quale non ha punti deboli nonostante la quarta stagione.


Molto interessante. Praticamente una delle poche bici non proprio "centrate" da Cannondale..
Che tendesse verso il "trail" lo si era capito anche dai proclami pubblicitari sui nuovi tracciati, però la poca rigidità laterale del carro è una pecca non da poco..

Offline strikebiker

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #998 il: Agosto 27, 2016, 09:25:08 am »
Provata in due diverse uscite (versione carbon 2) su tracciati che percorro da vent'anni e dove recepisco immediatamente il funzionamento della mtb.

Setting:LEFTY 110 PSI, AMMO 140 PSI,  peso biker 63kg.

In salita con fondo scorrevole,  da bloccata,  pedalando seduti,  è abbastanza efficace ma appena ti alzi e ti metti a forzare sulle pedivelle si avverte il carro che flette lateralmente ed emette uno scrocchìo sintomo di tolleranze e di movimenti che avvengono nel retrotreno. Poco rigida lateralmente.
In salita con fondo sconnesso, da aperta, genera molta dispersione, frutto di una sospensione 'anarchica' che affonda facilemente disturbando più volte il gesto della pedalata. Poco veloce e sensazione di avere mezzo pesante.

In discesa funziona bene davanti per il buon rendimento della Lefty e dell'angolo sterzo, il retrotreno anche qui lavora in maniera 'disordinata';  tende a sbandierare, affonda eccessivamente e non rende la guida lineare.

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A mio modesto parere il punto di riferimento per il segmento Full XC racing rimane la Specialized Epic, la quale non ha punti deboli nonostante la quarta stagione.


Molto interessante. Praticamente una delle poche bici non proprio "centrate" da Cannondale..
Che tendesse verso il "trail" lo si era capito anche dai proclami pubblicitari sui nuovi tracciati, però la poca rigidità laterale del carro è una pecca non da poco..

Certo le ruote non erano le M50, e il frame non era HM... ma l'indole 'XC race'  non c'è.





Offline ciaciopm

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #999 il: Agosto 27, 2016, 09:48:04 am »
Beh io sono 30 anni che uso full e la torsione laterale del carro non lho minimamente notata ma io ho le enve 50 forse dipende da questo invece rispetto alla Epic che ne ho avute 2 trovo il carro più corto molto reattivo nei rilanci vi informo inoltre che se provate versioni pesantuccie e non tirate come la mia sono d'accordo che le sensazioni possono essere a volte anche molto diverse

Offline domitillo

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #1000 il: Agosto 27, 2016, 11:54:38 am »
E meno male che torsionalmente è il 15% più rigida di una Epic (certificato da ente indipendente...) Veramente non so che bici e in che condizioni avete fatto i test. Con sag 15% io non la blocco neanche. Ha una reattività pazzesca dietro e un avantreno impareggiabile . 
29er specialist!

Offline domitillo

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #1001 il: Agosto 27, 2016, 12:03:28 pm »
Provato la top fuel con ammo e forca rock shox per 3 settimane con una granfondo bella tosta nel mezzo... mi sono convinto a comprarla poi con le fox!! Detto questo detto tutto... una full senza le 3 posizioni è una mezza full...non la prenderei mai più in considerazione. La posizione trail è fantastica soprattutto sulle salite belle tecniche o smosse, ti dà una mano veramente. Avevo una Spark 900 premium, quindi stesso schema di sospensione della scalpel, in posizione descend quando pedalavo sembravo in gondola! Non credo che in questo caso sia differente, a meno di gonfiare a 200 psi l'ammo, a sto punto prendete una front.
scusa ma lo schema scalpel con quello spark non centra una pippa...
29er specialist!

blackburn

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #1002 il: Agosto 27, 2016, 12:59:12 pm »
E meno male che torsionalmente è il 15% più rigida di una Epic (certificato da ente indipendente...) Veramente non so che bici e in che condizioni avete fatto i test. Con sag 15% io non la blocco neanche. Ha una reattività pazzesca dietro e un avantreno impareggiabile .


Probabile che le sensazioni di scarsa rigidità torsionale siano date da altri fattori piuttosto che dal carro in sè

Offline Roberto56

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #1003 il: Agosto 27, 2016, 01:55:18 pm »
ho la fsi2 da circa due mesi anche se usata poco causa costola incrinata taglia l peso sub 9300 ruote os33 del pelle ,usata stamattina per salire al rifugio calvi da bloccata su asfalto rigidita' superiore rispetto alla scalpel29 rilanci immediati sembra di pedalare la synapse da sbloccata su sterrato minimo dondolio nella guida seduta (ammo 140 psi sag 20 percento) nella guida en danseuse si muove un po di piu' ,anche la mia all'inzio di ogni uscita emette un rumore forte e secco,comunque a confronto con la vecchia di peso simile superiore in ogni situazione unico difetto il disco aineon posteriore che fischia se non pinzato in maniera decisa-freno xtr con pastiglie originali.

Offline ciaciopm

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #1004 il: Agosto 27, 2016, 01:55:45 pm »
Per caso oggi ho provato la si 2 e effettivamente rispetto alla mia Race allegerita Sembra un'altra bici prima cosa 11,3 contro 9,9 e già lì nei rilanci è evidente la differenza ma poi mi sono accorto che le czero flettono molto di più delle m50 non è un problema del carro. Dunque si conferma la mia tesi che quando si esprimono giudizi questi dovrebbero essere tarati sullo specifico modello in quanto gli allestimenti al top fanno variare di molto la resa del mezzo