Provata in due diverse uscite (versione carbon 2) su tracciati che percorro da vent'anni e dove recepisco immediatamente il funzionamento della mtb.
Setting:LEFTY 110 PSI, AMMO 140 PSI, peso biker 63kg.
In salita con fondo scorrevole, da bloccata, pedalando seduti, è abbastanza efficace ma appena ti alzi e ti metti a forzare sulle pedivelle si avverte il carro che flette lateralmente ed emette uno scrocchìo sintomo di tolleranze e di movimenti che avvengono nel retrotreno. Poco rigida lateralmente.
In salita con fondo sconnesso, da aperta, genera molta dispersione, frutto di una sospensione 'anarchica' che affonda facilemente disturbando più volte il gesto della pedalata. Poco veloce e sensazione di avere mezzo pesante.
In discesa funziona bene davanti per il buon rendimento della Lefty e dell'angolo sterzo, il retrotreno anche qui lavora in maniera 'disordinata'; tende a sbandierare, affonda eccessivamente e non rende la guida lineare.
Bici non molto predisposta per una guida esplosiva come richiederebbe un mezzo da XC racing.
Tuttavia esteticamente è azzeccatissima e di Scalpel Si ne venderanno molte.
A mio modesto parere il punto di riferimento per il segmento Full XC racing rimane la Specialized Epic, la quale non ha punti deboli nonostante la quarta stagione.