Autore Topic: Scalpel 2016  (Letto 213762 volte)

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Offline Scuderia84

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #975 il: Agosto 25, 2016, 06:47:29 am »
Ma insomma va o no sta scalpel... La fsi è un missile dai, inutile dire il contrario... Vale la pena una Scalpel? Oppure in ambito full c'è ben altro.....?

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« Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 06:49:03 am da Scuderia84 »

Offline piangito

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #976 il: Agosto 26, 2016, 05:17:15 pm »
Ma insomma va o no sta scalpel... La fsi è un missile dai, inutile dire il contrario... Vale la pena una Scalpel? Oppure in ambito full c'è ben altro.....?

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Da possessore di FSi 1 e scalpel si-2 ti dico che va, ma come full va e non va. Nel senso che, a mio personalissimo parere, se per farla andare devo avere una sospensione che lavora pochissimo, tanto vale usare la F-si, che trovo molto più maneggevole e facile da usare. Come resa "pura", nulla da obbiettare, ma per "copiare tutto" come ti raccontano, l'ammortizzatore deve lavorare a pressioni che fanno diventare la bici patetica in caso di rilanci o  quando cerchi di fare qualche rampa "d'imperio". Personalmente sono, con molta fatica, riuscito a trovare un equilibrio molto labile nel settaggio, comunque non proprio soddisfacente perché mi fa sentire come su una full pre-propedal. Tuttavia molti richiedono proprio queste caratteristiche ad una full di questo tipo. Insomma guardando le geometrie e le caratteristiche della sospensione trovi da solo tutte le risposte.
PS: esprimo un parere dopo 1100km di utilizzo e aver finito un copertone e du coppie di pastiglie sulla scalpel
PPS: questa è la mia quinta scalpel.


Offline ciaciopm

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #977 il: Agosto 26, 2016, 05:29:54 pm »
Io sono esattamente del parere opposto al tuo mai provata una full così performante ho la fsi Black inc e ho avuto trek  top fuel e tutte le Scalpel

Offline Matte X.0

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #978 il: Agosto 26, 2016, 05:30:07 pm »
Ma insomma va o no sta scalpel... La fsi è un missile dai, inutile dire il contrario... Vale la pena una Scalpel? Oppure in ambito full c'è ben altro.....?

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Da possessore di FSi 1 e scalpel si-2 ti dico che va, ma come full va e non va. Nel senso che, a mio personalissimo parere, se per farla andare devo avere una sospensione che lavora pochissimo, tanto vale usare la F-si, che trovo molto più maneggevole e facile da usare. Come resa "pura", nulla da obbiettare, ma per "copiare tutto" come ti raccontano, l'ammortizzatore deve lavorare a pressioni che fanno diventare la bici patetica in caso di rilanci o  quando cerchi di fare qualche rampa "d'imperio". Personalmente sono, con molta fatica, riuscito a trovare un equilibrio molto labile nel settaggio, comunque non proprio soddisfacente perché mi fa sentire come su una full pre-propedal. Tuttavia molti richiedono proprio queste caratteristiche ad una full di questo tipo. Insomma guardando le geometrie e le caratteristiche della sospensione trovi da solo tutte le risposte.
PS: esprimo un parere dopo 1100km di utilizzo e aver finito un copertone e du coppie di pastiglie sulla scalpel
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Ti faccio i complimenti per l'onesta' intellettuale!!
L'ammo e' il monarch giusto?
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Re:Scalpel 2016
« Risposta #979 il: Agosto 26, 2016, 05:50:35 pm »
Ma insomma va o no sta scalpel... La fsi è un missile dai, inutile dire il contrario... Vale la pena una Scalpel? Oppure in ambito full c'è ben altro.....?

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Da possessore di FSi 1 e scalpel si-2 ti dico che va, ma come full va e non va. Nel senso che, a mio personalissimo parere, se per farla andare devo avere una sospensione che lavora pochissimo, tanto vale usare la F-si, che trovo molto più maneggevole e facile da usare. Come resa "pura", nulla da obbiettare, ma per "copiare tutto" come ti raccontano, l'ammortizzatore deve lavorare a pressioni che fanno diventare la bici patetica in caso di rilanci o  quando cerchi di fare qualche rampa "d'imperio". Personalmente sono, con molta fatica, riuscito a trovare un equilibrio molto labile nel settaggio, comunque non proprio soddisfacente perché mi fa sentire come su una full pre-propedal. Tuttavia molti richiedono proprio queste caratteristiche ad una full di questo tipo. Insomma guardando le geometrie e le caratteristiche della sospensione trovi da solo tutte le risposte.
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Ti faccio i complimenti per l'onesta' intellettuale!!
L'ammo e' il monarch giusto?

Addirittura i complimenti. Ho espresso solo un parere molto personale. L'ammo è il monarch con comando remoto aperto chiuso.

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #980 il: Agosto 26, 2016, 06:01:30 pm »
Io sono esattamente del parere opposto al tuo mai provata una full così performante ho la fsi Black inc e ho avuto trek  top fuel e tutte le Scalpel


Il mondo è bello perché è vario. Personalmente non riesco a trovare un motivo vero per preferirla alla F-si, sia per escursioni che per le grafondo e marathon. Detto ciò, ci ho fatto un sacco di record personali e la uso con soddisfazione tutti i giorni, cercando di capirla al 100%, e la ritengo performante come resa in pedalata, ma quando la full deve fare la full come piace  a me, soffre l'assenza del propedal.


Offline Matte X.0

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #981 il: Agosto 26, 2016, 06:02:33 pm »
Si ma ormai è sempre più raro che qualcuno compri qualcosa e poi ammetta che non sia il supertop del supertop! :63: comunque quando avevo il monarch anche io ero dovuto giungere agli stessi compromessi che dici tu (su un altro telaio). C'è poco da fare, schemi ammortizzanti simili hanno bisogno o delle tre posizioni o c'è poco da fare...
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Offline ciaciopm

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #982 il: Agosto 26, 2016, 06:08:00 pm »
Io sinceramente dico quello che penso e grazie al signore potrei tranquillamente cambiare senza tanti problemi la mia Scalpel si se non mi trovassi

Offline domitillo

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #983 il: Agosto 26, 2016, 06:26:26 pm »
Io sono esattamente del parere opposto al tuo mai provata una full così performante ho la fsi Black inc e ho avuto trek  top fuel e tutte le Scalpel


Il mondo è bello perché è vario. Personalmente non riesco a trovare un motivo vero per preferirla alla F-si, sia per escursioni che per le grafondo e marathon. Detto ciò, ci ho fatto un sacco di record personali e la uso con soddisfazione tutti i giorni, cercando di capirla al 100%, e la ritengo performante come resa in pedalata, ma quando la full deve fare la full come piace  a me, soffre l'assenza del propedal.
secondo me il motivo è che la fsi va MOLTO BENE, è una front stracomoda (e molte front non lo sono...)
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Offline LUC+A

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Scalpel 2016
« Risposta #984 il: Agosto 26, 2016, 06:51:30 pm »
Io ho fatto un test di un paio d'ore con la scalpel Si, per di piu' bella pesantuccia per i miei gusti, quindi il mio giudizio conta relativamente.
Ho trovato la nuova scalpel molto performante e reattiva se si parla di discesa e bloccata in salita battuta, i problemi a mio avviso nascono  per il fatto che posso avere l'intero sistema ammortizzante solo on-off, se tutto aperto la bici rimane troppo morbida e in salita e sullo sconnesso non avendo un propedal si disperde troppa energia nel molleggianento.
Settandola piu' dura evidentemente si perde la sua dote di mangiasassi.
Io avrei preferito l'indipendenza delle due sospensioni e l'aggiunta del propedal o un ammo che lavorasse come il DT.
La FSi e' fenomenale in tutto la miglio front che ho avuto, per me il naturale passaggio alla Scalpel Si non c'e' stato , io voglio una full reattiva che non mi faccia troppo pentire di averla con me ad ogni lunga salita. E dopo anni ed anni ed anni di cannondale  quest'anno ho detto ora basta.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 06:55:37 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline Matte X.0

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #985 il: Agosto 26, 2016, 06:59:55 pm »
Io sinceramente dico quello che penso e grazie al signore potrei tranquillamente cambiare senza tanti problemi la mia Scalpel si se non mi trovassi

Si sì non mi riferivo assolutamente a te, era un commento generico! Comunque anche nel caso della tua TopFuel il problema risiede nell'ammo c'è poco da fare... Io ho preso il kit telaio solo per avere il Fox custom tuned al posto del monarch, che ho usato per anni e mi ha nauseato...
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Offline danibiker

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #986 il: Agosto 26, 2016, 07:38:52 pm »
In effetti la scalpel ha il limite del remoto unico e solo 2 posizioni
Per uno schema evoluto andrebbe anche bene forse ma essendo così basic è l'ammo che deve fare buona parte del lavoro
In salita asfaltata o compatta chiudi tutto e va bene
In discesa apri tutto e va bene
Nel mezzo cosa succede?
Sullo scassato pedalato se apri assorbirà tanto.. immagino
In salita sconnessa o chiuso tutto o hai tutto aperto e temo che risucchi molta energia!

Offline Scuderia84

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #987 il: Agosto 26, 2016, 08:12:21 pm »
Basterebbe comunque sostituire ammortizzatore e comando remoto... Ma per metterci cosa??

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Offline Matte X.0

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #988 il: Agosto 26, 2016, 08:24:02 pm »
Eh il fatto è che ormai con la questione delle misure metriche è un parto trovare qualcosa in aftermarket di adatto...
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Offline il_conti

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Re:Scalpel 2016
« Risposta #989 il: Agosto 26, 2016, 08:49:07 pm »
Provato la top fuel con ammo e forca rock shox per 3 settimane con una granfondo bella tosta nel mezzo... mi sono convinto a comprarla poi con le fox!! Detto questo detto tutto... una full senza le 3 posizioni è una mezza full...non la prenderei mai più in considerazione. La posizione trail è fantastica soprattutto sulle salite belle tecniche o smosse, ti dà una mano veramente. Avevo una Spark 900 premium, quindi stesso schema di sospensione della scalpel, in posizione descend quando pedalavo sembravo in gondola! Non credo che in questo caso sia differente, a meno di gonfiare a 200 psi l'ammo, a sto punto prendete una front.