Autore Topic: mi serve un ingegnere (ciclistico)  (Letto 1520 volte)

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Offline mgiaro

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mi serve un ingegnere (ciclistico)
« il: Settembre 19, 2014, 01:28:59 pm »
...visto che il titolo pare abbia attirato molti forumendoli...

la mia idea è questa (non solo mia per la verità):
avete presente il rullo tacx col motore elettrico? ecco è un motorino piccolo che usa l'attrito con la ruota (che è una menata).
Ora l'idea sarebbe usare un motore piu grosso (da 1,5 kw dovrebbe bastare) con un volano (per rendere un po' piu simile alla realtà la pedalata) e un pacco pignoni montato sull'asse.

cosi :
- niente copertone (e tutte le questioni legate ad esso, pressione, forza di contatto, riscaldamento del rullino, etc)
- riutilizzare il sw tacx ( o se esiste un embrione di sw per inverter sviluppare un qualcosa di minimo per l'allenamento, quello potrei riuscire a farlo)

Credo si possa usare la frenatura elettrica (e/ un inverter?)  e che la cosa possa avere i vantaggi di un lemond ma piu silenzioso e con i video tacx magari meno noioso.
Ma non ho nessuna conoscenza... se a qualcuno si accendesse una lampadina...
saluti
Marcone
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Offline eliflap

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2014, 01:38:28 pm »
chiedi ad una centrale enel

magari ti pagano anche 10 centesimi a Kw prodotto

Offline alegen

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2014, 02:34:06 pm »
... se a qualcuno si accendesse una lampadina...

quando salgo sul tacx ne acccendo anche più di una di lampadine..
dopo che hai progettato, comprato, costruito, sviluppato e affinato il prodotto, ti conveniva comprarlo...

Offline mgiaro

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2014, 02:36:53 pm »
Si ma poi possiamo venderne mille e mille e diventare ricchi. Io ho risolto molte noie riempiendo di acqua la ruita da rulli. Per la non comprimibilita dei liquidi non devo ricalibrare ogni volta e rigonfiare etc. Ma il motore con pignone sarebbe molto meglio.
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Offline Luca57

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2014, 04:09:27 pm »
Si ma poi possiamo venderne mille e mille e diventare ricchi. Io ho risolto molte noie riempiendo di acqua la ruita da rulli. Per la non comprimibilita dei liquidi non devo ricalibrare ogni volta e rigonfiare etc. Ma il motore con pignone sarebbe molto meglio.
fai il 118 e vedrai che te lo mandano loro l'ingegnere che risolve i tuoi problemi :biggrin2:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline davideado

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2014, 09:09:54 am »
Se metti un motore elettrico lo fai funzionare da generatore e quindi servono delle resistenze di frenatura per disperdere l'energia dovuta dalla frenatura. Dopo un po che padali sai che calore che inizi ad avere..

Offline mgiaro

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2014, 09:14:02 am »
Ecco una risposta sulla buona strada. Considerando che i rulli si fanno in inverno... si potrebbe poi tentare il recupero dell'energia. Quindi uno schema "rozzo" sarebbe motore e inverter con resistenza di frenatura (tipo ascensore o ponte sollevamacchine)?
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Offline davideado

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2014, 11:47:04 pm »
Gli inverter per motori che uso io sopra i 0.75 kw hanno bisogno di resistenze esterne di frenatura altrimenti vanno in fault e non controllano più il motore... poi essendo in casa dovresti prendere i modelli monofase che mi sembra che arrivino ad un massimo di 1,5 kw

Offline marcopelle75

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Re:mi serve un ingegnere (ciclistico)
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2014, 07:08:44 am »
Marcone, mentre tu ti inventi cosa inventarti , a me tra 1 settimana arriva un mono per il "sag zero" , un dual air insomma....  :63:
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