Autore Topic: Specialized Stumpjmper comp M5  (Letto 6868 volte)

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Offline cikin

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Specialized Stumpjmper comp M5
« il: Agosto 07, 2014, 10:51:11 am »
Ciao a tutti.Spendo 2 righe a favore di chi vuol comprare una mtb,ha qualche amico che lo vorrebbe fare,ha solo e sempre visto un marchio,o magari ha pura curiosità.
Ieri pomeriggio mi è stata data l occasione di provare una Specy stumpjmper ht da 29,telaio in alluminio M5.La bici è questa:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-29
Se non si può mettere il link cancellatelo pure.La taglia era un M,come la mia,e non la sentivo lunga o larga,andava bene.
l unica differenza rispetto a quella della foto è che aveva i freni avid elixir.Bici che viene via a circa 1900 euro nuova,per cui manco troppo economica.
Tralascio il fatto peso perchè a me,che pesasse 11,5kg non è che importava più di tanto,e devi dire che in movimento non è che sembrasse un ancora della Concordia.
Premesso che sono 4 anni che guido solo più full da xc e la mia trek la potete vedere nell apposita presentazione.
Come mi sono trovato...beh..non ho apprezzato 2 cose che a mio avviso non sono migliorabili:
-Geometrie telaio
-Forcella Reba

Il primo,e tralascio il fatto che la comodità è pari ad una panchina di ferro battuto e dopo 1h ero distrutto fisicamente.
Si sentono ogni singolo sasso e la trazione è quello che è.Sono ritornato a saltare su una sella come un cretino.Il vantaggio che è in certe situazioni il carro rigido aiuta un po',ma non di sicuro aiuta.E' più una sensazione che un riscontro cronometrico.
Il grave per me è che in discesa non si guida affatto bene,l angolo di sterzo è troppo chiuso,ho avuto sempre la sensazione di capottamento,le curve non si impostano naturalmente e non puoi permetterti nulla.
La bici non si guida bene per me,e visto che molte case sono andate nella direzione di aprire lo sterzo,mi sono reso conto di quanto fa la differenza.Mi sembrava di guidare una 26.Non ho avuto la piacevole sensazione di quando guido una trek o una rocky,sono 2 cose diverse.Per me è molto insicura,e poi è un attimo a prendere in sottosterzo.

La forcella....beh che rockshox non abbia mai fatto forcelle,così come i freni,per me è un dato di fatto.Se chiamare forcella sono 2 steli che scorrono ci può stare,ma un fox è completamente un altra cosa.Avessi avuto la rigida era fin meglio,almeno non avevo una cosa che sbacchettava,fletteva e non serviva ad una beata mazza.Non serve bloccarla o altro,perchè tanto non funziona.Non ammortizza,è sempre a pacco,in curva ed in discesa fa pena.Magari la sid va meglio...magari....
Forcella nuova di pacca,un cesso incredibile.Tanto vale la rigida,90mm di corsa che manco ti accorgi averla,cavolo io ho un fox da 100mm,come tutte le fox che ho provato,e la corsa sembra non finire mai.Un altro mondo.

Ruote nulla di chè,senza lodi nè infamia.
Gruppo classico da doppia,che per me abituato al mono non ritornerei più indietro.Mi trovo meglio.Però cambiare cambiava,e pure bene,nulla di dire.
Freni altro capitolo,a me gli avid non piacciono e continueranno a non piacere mai.Ma li va a gusti.Per inciso dopo avere i formula,gli avid sono 2 passi indietro.
Componentistica generale buona/media,nulla di chè.
Gomme scorrevoli e buone.

Aspetti positivi
Nonostante il peso la bici in movimento non sembra di guidare su di un carroponte,si guida molto bene e si spinge molto bene,se è liscio.Al primo metro di tecnico è tutto un annaspare e saltare,ma nei rilanci viene via molto bene,non me l aspettavo.
Non è affatto un telaio molle, e con componenti di buon livello viene fuori una bella biciclettina per cominciare a pedalare in modo un po' più serio.
Va via molto bene.

Considerazioni generali
Tralascio il fatto di entrare nella solita diatriba full vs front,ecc...che lascia il tempo che trova e non è questo il senso del mio pensiero,ma bensì un altro, e cioè:
-Era un bel po' di tempo che dopo 1h di mtb non ero stravolto fisicamente e non mi ricordavo di fare così tanto fatica.
-La bici nel tecnico dimostra tutto il suo limite,e se hai mestiere te la cavi,altrimenti arrangiati
-Non parlo di prestazioni in discesa perchè con certe geometrie e forcelle è impossibile parlare di prestazione,posso dire che si va più forte in discesa rispetto alla salita.
-Ho ritrovato quella,per alcuni piacevole per me no,sensazione di essere in sella ad una qualcosa con cui far "casino", salti,scalci,rimbalzi ovunque,hai le chiappe più strette,ecc... però a riscontro cronometrico ero fermo,rivettato al terreno in discesa.
In salita con un po' di mestiere e tanta fatica vado su,ma sono andato su.
Personalmente è una bici che stanca parecchio,fisicamente,mentralmente e le pulsazioni sono mediamente più alte rispetto ad una full.
Il punto dove ho trovato più fatica,manco a dirlo ma sono cose ovvie,in salita tecnica,in pianura e sul rotto,li proprio non c è confronto.

Cosa fondamentale per me che sono un pellegrino,non la comprerei mai,ma così come molte front,è che non posso andar piano.Ogni buco e sconnessione lo sento e questo non mi piace,non mi diverte.
Voglio andare a spasso e divertirmi un po' in discesa,non lo posso fare,non è il mio spirito di mtb.
Dovessi comprare una front non comprerei quella sicuramente(potreste dirmi di provare una sworks,ma i prezzi sono diversi...)a quei prezzi prendo dell altro che per me si guida molto meglio,senza dubbi
Ciao a tutti e scusate il poema.

Offline peperiva

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2014, 12:13:43 pm »
grazie per questo post.
sinceramente non me lo aspettavo.
essendo ancora un fedele seguace dell'alluminio e delle 26, mi sarebbe piaciuto provare una 29 in alluminio, e ritenevo questo telaio quasi lo stato dell'arte.
mi fido di quanto da te scritto e lascio perdere.

Offline ezio79

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2014, 12:24:23 pm »
è una front da xc deve essere "cattiva" nell'impostazione
e quindi il comfort passa non in secondo, ma in ultimo piano.
Secondo me se provi la reba settata bene Ti ricredi da un paio di anni a questa parte le RS sono valide.
Poi che una forca rigida sia più precisa non si discute, ma ci vuole preparazione in palestra per non uscirne sfasciati

Offline cikin

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2014, 09:13:58 pm »
è una front da xc deve essere "cattiva" nell'impostazione
e quindi il comfort passa non in secondo, ma in ultimo piano.
Secondo me se provi la reba settata bene Ti ricredi da un paio di anni a questa parte le RS sono valide.
Poi che una forca rigida sia più precisa non si discute, ma ci vuole preparazione in palestra per non uscirne sfasciati
dissento tutto perchè dopo 1h che la tiro a stecca sentirmi più o meno riposato fa la differenza e quella non me la fa fare,anzi.
Poi rimbalzare come un cretino e sul tecnico sudare non mi fa andar più forte,mi fa solo fare più fatica.
Sembra di essere un fenomeno,ma sei solo in groppa ad una cosa scomoda,che è diverso dal cattivo.
Non sto dicendo che non è cattiva,è solo scomoda e si guida malissimo in discesa per delle geometrie per me arcaiche.Se molti hanno aperto gli angoli di sterzo ci sarà un motivo.
Tante altre bici,della stessa fascia di prezzo,sono molto migliori.
Una forca rigida non è più precisa,è solo rigida e non ammortizza,poi penso che non siamo più negli anni 80...
Per me le RS non sono forche che lavorano bene,uno prova un fox tarato bene e si dimentica di tutto il resto,poi amen,c è gente che gira con le recon e sono le migliori del mondo.Ma li son gusti.
A me non è piaciuto.Si può migliorare montando componenti di livello,ma se il telaio è quello non ci puoi fare più di tanto,la base è quella.

Offline ezio79

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2014, 10:44:44 am »
premesso che le bici si vendono molto per pubblicità ed imitazione
il numero di sj 29 (tra carbonio ed alluminio) a me sembra confermare che le loro geometrie per xc veloce funzionino (anzi da molti sono considerate le migliori)
perché sicuramente c'è chi compra a scatola chiusa, ma chiunque può partecipa ai demo test, prova le bici degli amici, fa tesoro delle esperienze passate, su documenta online e cerca di scegliere razionalmente.
Chi ha aperto gli angoli di sterzo vende di più o é considerato migliore di specy? ad oggi non mi sembra.

Se poi si va a fare AM con una xc da gara logico che la bici non dia il meglio di sé

Offline RONMX

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2014, 03:13:07 am »
Io avevo la Stumpjumper HT carbon del 2012 da 8.8Kg e confermo le tue sensazioni, geometrie ottime in pianura o collina, ma sterzo troppo chiuso per discese tecniche, costante sensazione di cappottamento e rischio imminente di sovrasterzo. Con la Reba (ora ho la SID 2014 e nemmeno mi ci trovo troppo bene) non mi sono mai trovato molto bene.

Unica differenza é che probabilmente perché carbon, il mio carro post assorbiva abbastanza bene...

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Offline Karl88

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2014, 11:57:33 am »
Premetto che sono un ciclo amatore fermo (forse il più fermo di tutti),
comunque, al mio paese, si dice che il mondo è bello perché è vario
e ciò che piace a me può non piacere a te e viceversa.
Riporto la mia esperienza in materia di materiali per telai:
ne ho sentite di tutti i colori "l'alluminio è rigido come il male,
pigliati un carbonio che è più confortevole" e viceversa.
Lo stesso sulle geometrie di telaio.
Io dico che una persona deve prendersi ciò con cui si senta
bene, cioè, un telaio che gli dia sicurezza a prescindere
dal materiale e dalle geometrie.
Io, ad esempio, son passato dalla Scale 910 che ha un bel carro
rigido ma che è anche molto aperta di sterzo, ad una Flash 29
Carbon 3 che è morbida di carro ma ha un angolo di sterzo
bello chiuso che mi permette di girarla in spazi ridottissimi.
Sulle forcelle non riesco, invece, ad esprimermi.
Però la Lefty in alu da 90mm rispetto alla Reba da 100mm
che avevo prima, mi piace di più.
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline bers

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2014, 01:38:32 pm »
io la utilizzo da 2 anni in gara ( ho solo questa ) e non  mi sembra un cesso cosi come viene descritta... tra l'altro con qualche upgrade sono a 10 kg tondi in taglia L.
Confermo che la reba che c'è su faccia letteralmente cagare....

Offline meridamatt

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2014, 09:14:15 am »
io la utilizzo da 2 anni in gara ( ho solo questa ) e non  mi sembra un cesso cosi come viene descritta... tra l'altro con qualche upgrade sono a 10 kg tondi in taglia L.
Confermo che la reba che c'è su faccia letteralmente cagare....

ciao a tutti, vi leggo da un pò e questo è il mio primo post "di qua"...
ho anche io una sj ht m5 che utilizzo per qualche garetta e qualche endurance e ho letto con molto interesse le vostre esperienze ritrovandomi con quanto avete scritto soprattutto, ahimè, per quanto riguarda la reba  :wut30:
al momento io ho fatto upgrade prettamente estetici ma mi piacerebbe condividere con voi possessori idee e opinioni per farle fare una bella cura dimagrante visto che la mia in taglia L dovrebbe essere intorno agli 11kg...

@bers: che upgrade hai fatto per portare la L a 10kg secchi?

Offline meridamatt

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2014, 09:20:07 am »


Ecco la mia comp M5!

Offline Kry

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2014, 11:44:21 am »

io la utilizzo da 2 anni in gara ( ho solo questa ) e non  mi sembra un cesso cosi come viene descritta... tra l'altro con qualche upgrade sono a 10 kg tondi in taglia L.
Confermo che la reba che c'è su faccia letteralmente cagare....

ciao a tutti, vi leggo da un pò e questo è il mio primo post "di qua"...
ho anche io una sj ht m5 che utilizzo per qualche garetta e qualche endurance e ho letto con molto interesse le vostre esperienze ritrovandomi con quanto avete scritto soprattutto, ahimè, per quanto riguarda la reba  :wut30:
al momento io ho fatto upgrade prettamente estetici ma mi piacerebbe condividere con voi possessori idee e opinioni per farle fare una bella cura dimagrante visto che la mia in taglia L dovrebbe essere intorno agli 11kg...

@bers: che upgrade hai fatto per portare la L a 10kg secchi?
Potresti magari prima presentarti nell'apposita sezione e poi magari fare una lista componenti di modo che ti possano aiutare a spendere qualche euro (tanti) in upgrade [emoji16][emoji6]

Offline meridamatt

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2014, 12:10:07 pm »

io la utilizzo da 2 anni in gara ( ho solo questa ) e non  mi sembra un cesso cosi come viene descritta... tra l'altro con qualche upgrade sono a 10 kg tondi in taglia L.
Confermo che la reba che c'è su faccia letteralmente cagare....

ciao a tutti, vi leggo da un pò e questo è il mio primo post "di qua"...
ho anche io una sj ht m5 che utilizzo per qualche garetta e qualche endurance e ho letto con molto interesse le vostre esperienze ritrovandomi con quanto avete scritto soprattutto, ahimè, per quanto riguarda la reba  :wut30:
al momento io ho fatto upgrade prettamente estetici ma mi piacerebbe condividere con voi possessori idee e opinioni per farle fare una bella cura dimagrante visto che la mia in taglia L dovrebbe essere intorno agli 11kg...

@bers: che upgrade hai fatto per portare la L a 10kg secchi?
Potresti magari prima presentarti nell'apposita sezione e poi magari fare una lista componenti di modo che ti possano aiutare a spendere qualche euro (tanti) in upgrade [emoji16][emoji6]

hai ragione, presentazione fatta!  :cheers:

Offline bers

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #12 il: Ottobre 22, 2014, 11:45:13 pm »
Già con le sole ruote dimagrisce parecchio, anche dalla guarnitura togli facilmente 2 etti poi reggisella e manubrio carbon e ti avvicini ai 10....

Offline meridamatt

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2014, 12:28:51 am »
Già con le sole ruote dimagrisce parecchio, anche dalla guarnitura togli facilmente 2 etti poi reggisella e manubrio carbon e ti avvicini ai 10....
Infatti le ruote sono al primo posto tra i futuri upgrade, ma temo che le cambierò per la prossima stagione.
Per curiosità tu che ruote hai montato?

Offline AndreyUK

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Re:Specialized Stumpjmper comp M5
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2015, 04:03:53 pm »
good review of new Specialized Stumpjumper FSR 2016 http://velohack.com/2015/05/obzor-specialized-stumpjumper-fsr-2016/