Ciao a tutti.Spendo 2 righe a favore di chi vuol comprare una mtb,ha qualche amico che lo vorrebbe fare,ha solo e sempre visto un marchio,o magari ha pura curiosità.
Ieri pomeriggio mi è stata data l occasione di provare una Specy stumpjmper ht da 29,telaio in alluminio M5.La bici è questa:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-29Se non si può mettere il link cancellatelo pure.La taglia era un M,come la mia,e non la sentivo lunga o larga,andava bene.
l unica differenza rispetto a quella della foto è che aveva i freni avid elixir.Bici che viene via a circa 1900 euro nuova,per cui manco troppo economica.
Tralascio il fatto peso perchè a me,che pesasse 11,5kg non è che importava più di tanto,e devi dire che in movimento non è che sembrasse un ancora della Concordia.
Premesso che sono 4 anni che guido solo più full da xc e la mia trek la potete vedere nell apposita presentazione.
Come mi sono trovato...beh..non ho apprezzato 2 cose che a mio avviso non sono migliorabili:
-Geometrie telaio
-Forcella Reba
Il primo,e tralascio il fatto che la comodità è pari ad una panchina di ferro battuto e dopo 1h ero distrutto fisicamente.
Si sentono ogni singolo sasso e la trazione è quello che è.Sono ritornato a saltare su una sella come un cretino.Il vantaggio che è in certe situazioni il carro rigido aiuta un po',ma non di sicuro aiuta.E' più una sensazione che un riscontro cronometrico.
Il grave per me è che in discesa non si guida affatto bene,l angolo di sterzo è troppo chiuso,ho avuto sempre la sensazione di capottamento,le curve non si impostano naturalmente e non puoi permetterti nulla.
La bici non si guida bene per me,e visto che molte case sono andate nella direzione di aprire lo sterzo,mi sono reso conto di quanto fa la differenza.Mi sembrava di guidare una 26.Non ho avuto la piacevole sensazione di quando guido una trek o una rocky,sono 2 cose diverse.Per me è molto insicura,e poi è un attimo a prendere in sottosterzo.
La forcella....beh che rockshox non abbia mai fatto forcelle,così come i freni,per me è un dato di fatto.Se chiamare forcella sono 2 steli che scorrono ci può stare,ma un fox è completamente un altra cosa.Avessi avuto la rigida era fin meglio,almeno non avevo una cosa che sbacchettava,fletteva e non serviva ad una beata mazza.Non serve bloccarla o altro,perchè tanto non funziona.Non ammortizza,è sempre a pacco,in curva ed in discesa fa pena.Magari la sid va meglio...magari....
Forcella nuova di pacca,un cesso incredibile.Tanto vale la rigida,90mm di corsa che manco ti accorgi averla,cavolo io ho un fox da 100mm,come tutte le fox che ho provato,e la corsa sembra non finire mai.Un altro mondo.
Ruote nulla di chè,senza lodi nè infamia.
Gruppo classico da doppia,che per me abituato al mono non ritornerei più indietro.Mi trovo meglio.Però cambiare cambiava,e pure bene,nulla di dire.
Freni altro capitolo,a me gli avid non piacciono e continueranno a non piacere mai.Ma li va a gusti.Per inciso dopo avere i formula,gli avid sono 2 passi indietro.
Componentistica generale buona/media,nulla di chè.
Gomme scorrevoli e buone.
Aspetti positivi
Nonostante il peso la bici in movimento non sembra di guidare su di un carroponte,si guida molto bene e si spinge molto bene,se è liscio.Al primo metro di tecnico è tutto un annaspare e saltare,ma nei rilanci viene via molto bene,non me l aspettavo.
Non è affatto un telaio molle, e con componenti di buon livello viene fuori una bella biciclettina per cominciare a pedalare in modo un po' più serio.
Va via molto bene.
Considerazioni generali
Tralascio il fatto di entrare nella solita diatriba full vs front,ecc...che lascia il tempo che trova e non è questo il senso del mio pensiero,ma bensì un altro, e cioè:
-Era un bel po' di tempo che dopo 1h di mtb non ero stravolto fisicamente e non mi ricordavo di fare così tanto fatica.
-La bici nel tecnico dimostra tutto il suo limite,e se hai mestiere te la cavi,altrimenti arrangiati
-Non parlo di prestazioni in discesa perchè con certe geometrie e forcelle è impossibile parlare di prestazione,posso dire che si va più forte in discesa rispetto alla salita.
-Ho ritrovato quella,per alcuni piacevole per me no,sensazione di essere in sella ad una qualcosa con cui far "casino", salti,scalci,rimbalzi ovunque,hai le chiappe più strette,ecc... però a riscontro cronometrico ero fermo,rivettato al terreno in discesa.
In salita con un po' di mestiere e tanta fatica vado su,ma sono andato su.
Personalmente è una bici che stanca parecchio,fisicamente,mentralmente e le pulsazioni sono mediamente più alte rispetto ad una full.
Il punto dove ho trovato più fatica,manco a dirlo ma sono cose ovvie,in salita tecnica,in pianura e sul rotto,li proprio non c è confronto.
Cosa fondamentale per me che sono un pellegrino,non la comprerei mai,ma così come molte front,è che non posso andar piano.Ogni buco e sconnessione lo sento e questo non mi piace,non mi diverte.
Voglio andare a spasso e divertirmi un po' in discesa,non lo posso fare,non è il mio spirito di mtb.
Dovessi comprare una front non comprerei quella sicuramente(potreste dirmi di provare una sworks,ma i prezzi sono diversi...)a quei prezzi prendo dell altro che per me si guida molto meglio,senza dubbi
Ciao a tutti e scusate il poema.