Autore Topic: Usura Corpetto ruota libera 10v e dentini mozzo Tune  (Letto 1302 volte)

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Usura Corpetto ruota libera 10v e dentini mozzo Tune
« il: Settembre 12, 2014, 02:57:05 pm »
Ciao a tutti, dopo aver fatto qualche migliaio di km ho notato qualche piccolo problema sul mio mozzo posteriore Tune.
Essendo il modello per asse passante da 142x12, come saprà chi l'ha avuto, il corpetto blu con la cassetta si sfila senza nessun attrezzo, delle volte anche involontariamente nei trasporti!  :frusta:
Per inserire nuovamente il corpetto nel mozzo, di solito davo mezzo giro ed entrava senza dover chiudere simultaneamente i dentini, ma ultimamente non riuscendo a fare quest'ultima operazione in modo rapido, ho controllato bene i dentini e le sedi dei dentini, notando che hanno preso gioco nelle rispettive sedi.
Per ora funziona tutto benissimo da montato, ma per rinfilare il corpetto tutte le volte è un problema perché i dentini si impuntano.
Chiedo a chi ci è già passato, sono usurati i dentini o il corpetto?

Offline Nitrobike

• Hero Member
Re:Usura Corpetto ruota libera 10v e dentini mozzo Tune
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2014, 08:10:07 pm »
penso che i dentini siano di materiale molto più duro della lega di alluminio dei mozzi

Offline RonSon

• Hero Member
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2014, 10:01:07 pm »
Vero, credo infatti che cambierò il corpetto,sperando in un buon usato, visto il passaggio di molti a XD

Offline Ueuezaza

« Risposta #3 il: Settembre 13, 2014, 10:10:00 pm »
Sul serio è fatta così la versione per X-12?  :fear2:

Secondo me si è consumata la ghiera esterna. I cricchetti sono in titanio e in teoria potrebbero essersi consumati anche loro, ma penso di più la ghiera che scorre all'esterno. Qualche migliaio di km mi sembra poco, ma se dici che hanno queste tolleranze (se tali vogliamo ancora chiamarle), non mi meraviglierebbe.

Però la ghiera esterna non è parte integrante del corpo mozzo? Se così fosse, hai un problema :shifty:

Offline RonSon

• Hero Member
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2014, 10:34:36 pm »
Ciao Matt grazie per la risposta, in effetti in Tune potevano farla una filettatura in piu' per evitare che la cassetta pignoni si sfili via dall'asse, ma anche di perdere il tappo di battuta, che immancabilmente si sfila nei trasporti.Il mio problema riguarda la sede dei tre denti, questi se tirati in direzione radiale scappano via quando invece dovrebbero sfilarsi solo in direzione assiale (asse del mozzo), credo siano le sedi del corpetto che hanno preso gioco oppure si sono "aperte", per ora il funzionamento è ok, ma se non intervengo prima o poi si rompe tutto, cambio per prima cosa il corpetto.
Ho aperto il topic per sapere se altri hanno avuto problemi simili su questo mozzo, secondo me ci sono sistemi r.l migliori sul mercato tipo Chris King o Soul Kozac

Maximus

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2014, 01:07:29 am »
Hai anche consumo dei dentini in Ti come questo?? http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=35997.0
« Ultima modifica: Settembre 14, 2014, 01:09:06 am da MaXimus »

Offline Ueuezaza

« Risposta #6 il: Settembre 14, 2014, 01:48:49 am »
Beh, penso che i due sistemi più sicuri ed affidabili siano al momento quelo Chris King e il ratchet system della DT, Extralite, ecc...
Tra i sistemi a cricchetti la Carbon-Ti è l'unica veramente valida secondo me. Anche io ho avuto problemi con TUNE in passato, anche se il mozzo mio era quello prima generazione, con corpetto rosso.
Ormai però il danno è fatto e bisogna rimediare nel migliore dei modi. Prova a vedere se per i mozzi nuovi (corpetto blu) esiste il corpetto ruota libera in titanio. Per i miei vecchi esisteva. Costava un sacco, ma sicuramente dura di più.