Autore Topic: Linea catena monocorona  (Letto 11833 volte)

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Offline Nitrobike

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Linea catena monocorona
« il: Settembre 05, 2014, 10:01:17 am »
la linea catena migliore con un gruppo monocorona (1x10 o 1x11) dovrebbe essere quella in cui la catena è "dritta" tra la corona e metà del pacco pignoni (quindi il il 6° pignone per l'1x11).
Però sul pignone più piccolo (10T o 11T) la catena tra corona e pignoni è più lunga e il deragliatore posteriore è meno tirato, a differenza di quanto avvviene sul pignone più grande (42T).
Nel primo caso (10T) la maggior lunghezza della catena dovrebbe corrispondere anche ad una sua maggiore flessibilità che compensa la linea catena non rettilinea, cosa che avviene molto meno nel secondo caso (42T).

Quindi, potrebbe essere meglio (in termini di usura e rendimento della pedalata) tenere la corona più vicino al movimento centrale per avere una linea catena "dritta" sul 7° pignone (1x11) invece che a metà pacco ?

Offline eliflap

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2014, 10:14:02 am »
io, a settembre,  mi accingerò a fare la trasformazione alla mia Flash in monocorona ...

per adesso 1x10, poi vedo come va e in caso cambierò pacco posteriore ...

ti saprò dire ...

Online monticone

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2014, 11:03:50 am »
E' sempre meglio avere la linea di catena rettilinea a metà pacco pignoni... detto questo piccole variazioni di +-2 mm sono quasi trascurabili.
Di certo se uno già ce l'ha centrale è bene che la lasci li.
Sforzarsi a metterla più interna possibile non è una buona idea anche perchè possono sorgere problemi di incroci eccessivi sui pignoni più piccoli dove già la corona è molto allungata e i sobbalzi (e relative possibilità di scalzamento della catena) non m mancano.


Offline Nitrobike

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2014, 12:08:36 pm »
E' sempre meglio avere la linea di catena rettilinea a metà pacco pignoni... detto questo piccole variazioni di +-2 mm sono quasi trascurabili.
Di certo se uno già ce l'ha centrale è bene che la lasci li.
Sforzarsi a metterla più interna possibile non è una buona idea anche perchè possono sorgere problemi di incroci eccessivi sui pignoni più piccoli dove già la corona è molto allungata e i sobbalzi (e relative possibilità di scalzamento della catena) non m mancano.

non intendevo metterla più interna possibile, magari un pò più centrale sul 7° pignone.
In effetti va considerato anche il rischio che la catena "salti", nonostante la frizione sul cambio e la corona tipo xx1............

Offline Carlo BikeDirection

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2014, 02:07:47 pm »
E' sempre meglio avere la linea di catena rettilinea a metà pacco pignoni... detto questo piccole variazioni di +-2 mm sono quasi trascurabili.
Di certo se uno già ce l'ha centrale è bene che la lasci li.
Sforzarsi a metterla più interna possibile non è una buona idea anche perchè possono sorgere problemi di incroci eccessivi sui pignoni più piccoli dove già la corona è molto allungata e i sobbalzi (e relative possibilità di scalzamento della catena) non m mancano.

non intendevo metterla più interna possibile, magari un pò più centrale sul 7° pignone.
In effetti va considerato anche il rischio che la catena "salti", nonostante la frizione sul cambio e la corona tipo xx1............

Se proprio ti vuoi togliere la curiosità prova con spessore da 2/3 mm ma di più è esagerato secondo me

Offline Nitrobike

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2014, 07:38:42 pm »

Se proprio ti vuoi togliere la curiosità prova con spessore da 2/3 mm ma di più è esagerato secondo me

si , faccio un pò di prove, ma mi aspetto (spero) che x 2 mm. il cambio lavori bene comunque

Offline fitzxarraldo

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #6 il: Settembre 05, 2014, 08:09:20 pm »
Però sul pignone più piccolo (10T o 11T) la catena tra corona e pignoni è più lunga e il deragliatore posteriore è meno tirato, a differenza di quanto avvviene sul pignone più grande (42T).
Nel primo caso (10T) la maggior lunghezza della catena dovrebbe corrispondere anche ad una sua maggiore flessibilità che compensa la linea catena non rettilinea, cosa che avviene molto meno nel secondo caso (42T).

Quindi, potrebbe essere meglio (in termini di usura e rendimento della pedalata) tenere la corona più vicino al movimento centrale per avere una linea catena "dritta" sul 7° pignone (1x11) invece che a metà pacco ?
Ma la catena è sempre lunga uguale... e il tratto "libero" di catena superiore (quello in tensione) è lungo uguale (o quasi) sia nel 10t che nel 42t... non vedo fondamento nel tuo discorso...

Offline Nitrobike

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2014, 07:20:03 am »
Però sul pignone più piccolo (10T o 11T) la catena tra corona e pignoni è più lunga e il deragliatore posteriore è meno tirato, a differenza di quanto avvviene sul pignone più grande (42T).
Nel primo caso (10T) la maggior lunghezza della catena dovrebbe corrispondere anche ad una sua maggiore flessibilità che compensa la linea catena non rettilinea, cosa che avviene molto meno nel secondo caso (42T).

Quindi, potrebbe essere meglio (in termini di usura e rendimento della pedalata) tenere la corona più vicino al movimento centrale per avere una linea catena "dritta" sul 7° pignone (1x11) invece che a metà pacco ?
Ma la catena è sempre lunga uguale... e il tratto "libero" di catena superiore (quello in tensione) è lungo uguale (o quasi) sia nel 10t che nel 42t... non vedo fondamento nel tuo discorso...

hai ragione, la diversa lunghezza catena è solo quella della parte inferiore non in tensione

Offline Luca57

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2014, 06:09:56 pm »
ho fatto numerosissime prove.Mi sono poi arreso all'evidenza.Sram dice che la linea catena delle sue guarniture è di 49mm! Per capire quanto mi abbia stupito inizialmente questa misura basta pensare che la linea catena dei telai Cannnondale è di 50mm.Questo significa che una monocorona dovrebbe stare praticamente al posto della corona 36 della doppia e la catena è diritta sul secondo pignone.Ho provato e riprovato una linea catena con la corona Carbon-Ti in modo tale che la catena fosse diritta come dite Voi sulla parte centrale del pacco pignoni.Se da un lato non trovavo nessuna controindicazione avevo invece una fastidiosissima caduta di catena in discesa...chiaramente con la catena sul 10 ma anche sul secondo.Dato che ,anche se non sono pagato da Monticone, ho una certa stima nei Carbon-Titanprodotti ho scartato l'ipotesi fosse un problema di corona e/o catena ..infatti il problema si manifestava anche con le rotor.
Portando la linea catena a 48mm e quindi dando priorità ai primi pignoni ho risolto il problema.Ho controllato tutte le bici che mi sono capitate per le mani con il gruppo sram originale e la catena è effettivamente diritta sul secondo pignone piccolo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline tunerz

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2014, 06:23:43 pm »
Quindi dato che ho una cannondale e sto però fare un XO1 cosa dovrei fare per avere una buona linea catena??

Offline Luca57

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2014, 06:28:41 pm »
Quindi dato che ho una cannondale e sto però fare un XO1 cosa dovrei fare per avere una buona linea catena??
io avevo la necessità di utilizzare i diversi perni con la SiSl2...quello da 122mm  o quello da 128mm.
Nel caso uno monti le guarniture originali sram non vedo necessità di cambiare nulla.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

roby73

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2014, 06:40:11 pm »
Questa è la mia. .

Offline tunerz

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2014, 07:51:37 pm »
Quindi dato che ho una cannondale e sto però fare un XO1 cosa dovrei fare per avere una buona linea catena??
io avevo la necessità di utilizzare i diversi perni con la SiSl2...quello da 122mm  o quello da 128mm.
Nel caso uno monti le guarniture originali sram non vedo necessità di cambiare nulla.

Ah scusa..allora ho frainteso..avevo capito che il gruppo completo originale sram su telai cannondale poteva avere una linea non perfetta..errore mio di interpretazione a quanto pare..

roby73

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2014, 12:23:56 pm »
Quindi dato che ho una cannondale e sto però fare un XO1 cosa dovrei fare per avere una buona linea catena??
io avevo la necessità di utilizzare i diversi perni con la SiSl2...quello da 122mm  o quello da 128mm.
Nel caso uno monti le guarniture originali sram non vedo necessità di cambiare nulla.

Ah scusa..allora ho frainteso..avevo capito che il gruppo completo originale sram su telai cannondale poteva avere una linea non perfetta..errore mio di interpretazione a quanto pare..
Solo col la FSI serve uno spider apposito con 5mm di spessore in più.

Offline tunerz

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Re:Linea catena monocorona
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2014, 12:35:07 pm »
Grazie!!.. :biggrin2: