Autore Topic: Rendere più progressiva una Reba 29"  (Letto 4673 volte)

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Offline energie

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Re:Rendere più progressiva una Reba 29"
« Risposta #15 il: Agosto 16, 2014, 03:02:03 pm »
Rileggi quello che ho scritto....é ovvio che uno spacer ha un impatto differente. Non ho mai detto che variare la quantità di olio é uguale ad utilizzare uno spacer sebbene la logica sia la stessa, lo spacer serve a ridurre il volume dell'aria, aumentare la quantità di olio fa la stessa cosa.
Considera che stiamo parlando di +-3ml non un litro. Più olio più progressività, meno olio più linearità. Concetti base che si usano anche nella motocross da millenni.

Ti consiglio di fare un bel corso di manutenzione e taratura focelle se credi che una forcella vada tarata solo con l'aria...
Se ancora non l'hai capito, i riduttori di volume sono stati creati per fare la stessa cosa ma in maniera più semplice in quanto basta sostituire un tappo senza dover smontare completamente la forcella per sostituire o variare l'olio.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2014, 03:13:26 pm da energie »

Offline franzanco

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Re:Rendere più progressiva una Reba 29"
« Risposta #16 il: Agosto 16, 2014, 03:27:30 pm »
Ok cossar931. Ti tocca venire a farti il corso per le forche con me invece di comprarti 2 spessori. Spero la discussione ti sia stata utile

Offline energie

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Re:Rendere più progressiva una Reba 29"
« Risposta #17 il: Agosto 16, 2014, 04:40:12 pm »
Magari qualcuno vuole capire come funziona una forcella e fare tutto in casa con soddisfazione senza spendere un euro, che dici? :)

Saluti

Offline cossar931

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Re:Rendere più progressiva una Reba 29"
« Risposta #18 il: Agosto 16, 2014, 06:53:13 pm »
La discussione per me è interessante, e sto trovando ottimi spunti.

Poi nel mondo delle sospensioni so che non si finisce mai di imparare e bisogna fare molto prove, pian pianino vedrò di cucirmi adosso questa forcella.

Ricapitolando ci sono 2 modi di operare (quasi 2 filoni di pensiero):
- lavorando sull'idraulica.
- lavorando sull'elemento elastico (aria) riducendo il volume.

Riguardo la riduzione del volume dell'aria le soluzioni che ho trovato sono 2:
- aggiungere olio (5ml) all'interno della camera positiva.
- aggiungere il riduttore roch-shock sotto il tappo. Questa soluzione sicuramente più corretta devo verificarla se è fattibile su tutte le escursioni in quanto sul link del sito enduro-mtb  nella schema sono raffigurate dai 120mm in su e si fà riferimento alla Pike.

Riguardo all'idraulica (e qui c'è il filone della scuola che arriva dal motocross):
- gradazione d'olio (dovrebbe però influire sull'intera corsa e non solo sulla seconda parte di corsa)
- aggiungere olio.
Questo è vero nelle sospensione da moto dove sul mio Kawa da cross ho sempre preferito un livello abbondante proprio per avere margine di sicurezza nei fondocorsa. Sulla Reba però a livello di idraulica è molto più semplice. Sulla Reba sapevo che il livello d'olio era importante per garantire il blocco, che sulla mia comunque funziona.

Secondo voi può essere che tra la reba 26" (precedente al 2008) a questa da 29" ci sia un aumento ben evidente del volume d'aria da cambiare di molto il comportamento?

PS. Intanto stamattina ho iniziato con prove di pressione (100-80) con una differenza tra le camere che non avevo mai provato precedentemente (nemmeno sulla 26). Ho fatto un piccolo test con un paio di gradini e sembra già meglio, domani però la testiamo in gara.....


« Ultima modifica: Agosto 16, 2014, 07:05:23 pm da cossar931 »

Offline energie

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Re:Rendere più progressiva una Reba 29"
« Risposta #19 il: Agosto 16, 2014, 08:11:16 pm »
Occhio che rockshox consiglia +-3ml di olio, non andare oltre o quantomeno procedi per gradi.
Il problema del blocco si ha nel caso di riduzione dell'olio, se ne togli molto la cartuccia non é coperta come dovrebbe e potresti rovinarla.

Se comunque la tua forcella ha il riduttore come accessorio e non vuoi sbatterti prendilo pure, altrimenti vai di fai da te.

La viscosità dell'olio non incide sulla peogressivita o linearità, diciamo che un olio meno viscoso oppone meno resistenza. Io uso il silkolene che reputo il migliore, nel mio caso 5wt.

Offline paolight

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Re:Rendere più progressiva una Reba 29"
« Risposta #20 il: Agosto 16, 2014, 10:35:23 pm »
...
Secondo voi può essere che tra la reba 26" (precedente al 2008) a questa da 29" ci sia un aumento ben evidente del volume d'aria da cambiare di molto il comportamento?

PS. Intanto stamattina ho iniziato con prove di pressione (100-80) con una differenza tra le camere che non avevo mai provato precedentemente (nemmeno sulla 26). Ho fatto un piccolo test con un paio di gradini e sembra già meglio, domani però la testiamo in gara.....

Si, la parte pneumatica è un pochino più grande della 26'.
Se la progressività non ti sembra ancora soddisfacente, prova ancora a scendere nella negativa, di 5 psi per volta (è consigliato anche nei manuali).
Come ti dicevo, io peso 60-61Kg e tengo 100-70 nella SID (che però ha una parte pneumatica più ridotta...). Non smontare niente, vedrai che risolvi.
Ah, dimenticavo: io sono purtroppo  :cray: disoccupato da un po' (a 50 anni è dura...) e lavoro a mezza giornata come meccanico  :ph34r: in negozio bici. Mediamente smonto e faccio manutenzione a 3-4 forcelle al mese, principalmente RS (sono fra le più vendute...).
« Ultima modifica: Agosto 16, 2014, 10:37:10 pm da paolight »