Autore Topic: Bmc fs01  (Letto 39931 volte)

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Offline bike27

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Re:Bmc fs01
« Risposta #75 il: Ottobre 02, 2014, 10:06:10 am »

Ho dovuto allargare la battuta del mozzo, cioè, renderlo 0,6mm più largo xché la catena strusciava sul telaio sul 10. Ma dipende dal mozzo non dal telaio credo.

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Confermo, anch'io ho messo una rondellina sul carro.
Ho ruote con mozzi Soul Kozac e Roval.  :biggrin2:
G.B.

Offline franzanco

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Re:Bmc fs01
« Risposta #76 il: Ottobre 02, 2014, 10:11:46 am »
Fs01 e jet9 hanno uno schema molto simile come disegno. Ma penso il funzionamento sia piuttosto diverso visto che la bmc ha le biellette molto piu corte della niner. In teoria ti direi bmc piu rigida, niner piu sensibile. In realta non ne ho mai provata una ma so che coi vpp piu lunghe sono le biellette e maggiore è la torsione ma aumenta la sensibilita della sospensione. Bisognerebbe sentire chi ha una niner che mi sembra di aver capito che da bloccata non è veramente bloccata mentre bmc lo è

Offline Bruno mr. brown

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Re:Bmc fs01
« Risposta #77 il: Ottobre 02, 2014, 05:57:34 pm »

Fs01 e jet9 hanno uno schema molto simile come disegno. Ma penso il funzionamento sia piuttosto diverso visto che la bmc ha le biellette molto piu corte della niner. In teoria ti direi bmc piu rigida, niner piu sensibile. In realta non ne ho mai provata una ma so che coi vpp piu lunghe sono le biellette e maggiore è la torsione ma aumenta la sensibilita della sospensione. Bisognerebbe sentire chi ha una niner che mi sembra di aver capito che da bloccata non è veramente bloccata mentre bmc lo è
esatto, bmc più reattiva mentre niner più sensibile, ma ti posso assicurare che il carro niner è rigidissimo, perché le bielle anche se più lunghe sono abbondantemente sovradimensionate
Poi il vpp è così, in base alla lunghezza delle bielle la sospensione risponde diversamente


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Offline il duca

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Re:Bmc fs01
« Risposta #78 il: Ottobre 02, 2014, 11:10:10 pm »
grazie...mi terro' la jet per la montagna impegnativa mentre qui...ahimè ripieghero' forse su bmc o...trek? E della superfly che ha schema completamente diverso? Sin ora la migliore sospensione che ho provato è quella con lo schema di niner...

Offline Msr797

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Re:Bmc fs01
« Risposta #79 il: Ottobre 05, 2014, 10:10:47 am »
Ecco la mia prima full. Ci ho messo un po' a presentarla, ma il montaggio è stato molto lungo. Sono stato via un periodo e mi sono dato una regola per costruire questa Bmc dopo aver venduto la flash lo scorso anno. Andare al risparmio, cercando il più possibile affari qua è la.
Qualche mese fa ho presentato il telaio...

Così pesa 8470gr

Ora lista componenti

Telaio Bmc fs01 Tg M, viteria alleggerita
Ammo fox ctd factory kashima
Forca fox ctd factory kashima 100 2015 (*)
Ruote Extralite Carbocamber 32+32
Perni passanti carbonTi black
Guarnitura hollowgram sisl2 172,5mm, spider ari linea catena 48,5mm,perno 132,corona 30t
Pedali cb eggbeater 2ti con perni ti corti
Cambio,cassetta,gripshift,catena Sram xx1
Freni formula r1 2014 con dischi da 160 originali
Reggisella thomson masterpiece con viti Ti è barilotti pop
Collarino ctk
Sella Tune speedneedle
Manubrio Tune turngs....68cm
Attacco Extralite 90mm -8°
Gomme schwalbe thunderburt+rocket Ron 2.1, 120 cc di lattice eleven
Porta borraccia carbon

Dall inizio non ho puntato a pesi record, primo xché ho deciso di tenere ammo e forca fox che sono fatti apposta per questo telaio, secondo perché tanto ai livelli di Luca non ci arrivavo comunque.
Ho in programma di togliere un 50ino di grammi con un po' di tuning al cambio e mettendo il tappo sterzo Extralite. Inoltre probabilmente dovrò tagliare 15mm di tubo forcella.e rimetterò il Kettle dietro che ho usato a lungo con soddisfazione.
Per il resto, forse un cambiamento di assetto con un attacco un po più lungo e un poco più inclinato.

La scelta delle gomme estive, soprattutto dietro la motivo in questo modo. Davanti mi son trovato molto bene con il roro 2.25 nuovo, ma qui ho messo il 2.1 xché con il cerchio largo 25mm interno, al calibro da 55mm esatti, che quindi è quasi un 2.25. Dietro, essendo io uno che non ha mai avuto problemi di trazione neanche con le bici di 15 anni fa, ho deciso per una gomma super scorrevole. Un po' xché ho sempre usato roba del genere, un po' xché questa sospensione vpp ha una trazione esagerata. Quindi, nel passaggio dalla flash29 a questa ho guadagnato in trazione quando spingo, e in scorrevolezza quando la bici scorre. Non che mi serva, visto che non faccio gare, ma non mi piace la roba che frena.
I freni come sempre formula, e quelli che monto sono secondo me i migliori che hanno mai fatto. Regolazione al volo, leva alluminio, pompante r1r "vecchio" e compatibili coi rotanti. Poi adesso li si trova a pochi soldi e non ci ho pensato 2 volte visto che i nuovi r1r non mi piacciono. Comunque chi li ha avuti sa che questi r1(nel 2014 si chiamano così) sono fotonici.

(*) l'asterisco sulla forca, deriva da un errore di spedizione. Avevo chiesto la 120 ma mi è arrivata questa da 100...visto che viene dagli USA, me la tengo, non mi va di rispedirla indietro e aspettare. Comunque il modello 2015 è un po' diverso dal 2014 per quanto riguarda l'idraulica. Non che io mi sia accorto della reale differenza.

La hollowgram visto che l'avevo in casa l'ho riciclata. Con adattatori Rotor e con un po' di lavoro, e la linea catena è da manuale. Loro dicono 49mm, la mia corona è a 48,5. Per me anche meglio. Ho dovuto montare lo spider aribike tipo1 per avere la giusta linea catena e limare un pezzetto della pedivella destra. Tutto funziona perfettamente. Per ora la corona è la Sram da 30 originale, fino a che non si consuma, rimane questa e poi monterò la carbonTi.

Come prestazioni, questa bici è stratosferica. Per me che ho avuto sempre front, è un salto enorme. Ha molti pro, il contro che pesa di più, e qualche accorgimento da prendere quando si guida, ma come molti hanno potuto provare qui, dopo essere passati alla full indietro non si può più tornare. Ci sarebbe tanto da dire, per me la cosa migliore è provarla. E come ho fatto io, confrontarla con altre full. Di sicuro come geometrie, sistema di sospensione e tecnologie questa bici non ha niente di simile.

Un po' alla volta la porterò sotto gli 8.4...con calma

Tutto sommato, sono riuscito a non farla pesare più di un chilo rispetto alla flash29 er. 1kg si traduce in 3,5secondi ogni 100 mt di dislivello a parità di watt. Me ne farò una ragione!

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti!
Premesso che nutro un odio tale verso il gripshift che se potessi li farei esplodere tutti uno per uno, ma questi asono gusti personali, come ad esempio la mia passione smodata per le corone con più di 34 denti (e su una bici così io ci vedrei tanto bene una corona ovale da 34 visto che una bici così va spinta a tutta!)
Per il resto è semplicemente così bella che commuove

Offline FedeB

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Re:Bmc fs01
« Risposta #80 il: Ottobre 05, 2014, 10:40:49 am »
Bellissima bici e complimenti, la bmc è una delle mie preferite. Unica cosa ti suggerirei di tarare bene la bilancia. Gli 8,4 kg dichiarati non sono realistici.

Offline franzanco

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Re:Bmc fs01
« Risposta #81 il: Ottobre 14, 2014, 02:46:45 pm »
invece gli 8.5 kili sono davvero veri. oggi un forumendolo è venuto a provarla e a farci un giro, e ha potuto vedere segnare la bilancia 8.6kili, ha subito un downgrade visto che ho rimesso la viteria originale(+45gr.non xchè non andasse bene ma xchè l'ho dovuta dare a un amico che era senza in attesa che mi arrivi la nuova.) in più ha il roro da 2.25(+50gr)...e devo metterci ancora la modifica colt che arriverà a giorni(-20gr). in più ha il parafango(+25gr)
quindi il peso è realistico, confermato dalla pesata realistica della bici di scuderia84 che ha confermato la sua pesata.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2014, 02:54:32 pm da franzanco »

Offline Scuderia84

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Re:Bmc fs01
« Risposta #82 il: Ottobre 14, 2014, 02:53:28 pm »
Si si... Confermo... Niente bilancia starata o bici da vetrina... Questa full si può usare senza timori...
Franzanco non abita in piazza d'uomo a Milano, perciò se la usa dalle sue parti ed ha ancora tutti i denti, un motivo ci sarà......
La BMC è LA FULL. PUNTO. Sufficientemente agile nello stretto e confortevole sullo scassato.
In piedi sui pedali non bobba per nulla e trasmette tutta la forza a terra.
Se ci si siede un po' si muove ma nulla di grave, giusto quel poco per far si che non si vada saltellando sulla sella..
Io l'ho tenuta sempre in posizione trail e devo dire che così va più che bene per tutte le situazioni.. In descent invece diventa esagerata, sembra una moto e spiana ogni cosa.
La maggior trazione la si ha su radici e scalini dove basta pedalare e il posteriore non si scompone mai!
Nei ripidoni non si ha mai la sensazione di cappottamento in avanti...
Il discorso non è più quale full sia migliore, perché penso che più di così non si possa pretendere, piuttosto il quesito Full vs Front ha ancora modo di essere un dubbio che attanaglia molti di noi, dato che entrambe le categorie hanno ancora modo di confrontarsi in diverse circostanze .........
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2014, 03:19:33 pm da Scuderia84 »

Offline enocard

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Re:Bmc fs01
« Risposta #83 il: Ottobre 14, 2014, 03:04:33 pm »
che parco macchine da  :sbavon: :sbavon: :sbavon:
ma vedo 3 front e una full  :whistling2: :whistling2: :whistling2:

Offline motofanatic

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Re:Bmc fs01
« Risposta #84 il: Ottobre 14, 2014, 03:13:06 pm »
invece gli 8.5 kili sono davvero veri. oggi un forumendolo è venuto a provarla e a farci un giro, e ha potuto vedere segnare la bilancia 8.6kili, ha subito un downgrade visto che ho rimesso la viteria originale(+45gr.non xchè non andasse bene ma xchè l'ho dovuta dare a un amico che era senza in attesa che mi arrivi la nuova.) in più ha il roro da 2.25(+50gr)...e devo metterci ancora la modifica colt che arriverà a giorni(-20gr). in più ha il parafango(+25gr)
quindi il peso è realistico, confermato dalla pesata realistica della bici di scuderia84 che ha confermato la sua pesata.

questa foto di gruppo è tanta roba.... 35'000 euro di roba  :biggrin2:
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Offline FedeB

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Re:Bmc fs01
« Risposta #85 il: Ottobre 14, 2014, 03:54:13 pm »
Confermo la bellezza della bici, ma confermo altresì le perplessità sulla pesata.

8,6 kg non è verosimile. Semplicemente perchè non tornano i conti con la componentistica.

Io ho una epic sworks tg M e arrivo a reali 9,38 kg. E ti assicuro che l'unico upgrade di peso sarebbe mettere il monocorona, ma guadagnerei solo 100 gr.
La differenza di peso tra il telaio bmc e l'epic sworks è di 300 gr...  Quindi, a parità di montaggio la tua bmc dovrebbe stare sui 9kg. (e da quello che vedo i miei componenti dovrebbero essere un pelo più leggeri)

..1 kg in meno, come dichiarato all'inizio, va contro la matematica.

Offline Scuderia84

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Re:Bmc fs01
« Risposta #86 il: Ottobre 14, 2014, 04:02:11 pm »
Confermo la bellezza della bici, ma confermo altresì le perplessità sulla pesata.

8,6 kg non è verosimile. Semplicemente perchè non tornano i conti con la componentistica.

Io ho una epic sworks tg M e arrivo a reali 9,38 kg. E ti assicuro che l'unico upgrade di peso sarebbe mettere il monocorona, ma guadagnerei solo 100 gr.
La differenza di peso tra il telaio bmc e l'epic sworks è di 300 gr...  Quindi, a parità di montaggio la tua bmc dovrebbe stare sui 9kg. (e da quello che vedo i miei componenti dovrebbero essere un pelo più leggeri)

..1 kg in meno, come dichiarato all'inizio, va contro la matematica.
E allora io sono diventato cieco... Che vuoi che ti dica [emoji106]
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2014, 04:38:26 pm da Scuderia84 »

Offline Scuderia84

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Re:Bmc fs01
« Risposta #87 il: Ottobre 14, 2014, 04:02:40 pm »
Confermo la bellezza della bici, ma confermo altresì le perplessità sulla pesata.

8,6 kg non è verosimile. Semplicemente perchè non tornano i conti con la componentistica.

Io ho una epic sworks tg M e arrivo a reali 9,38 kg. E ti assicuro che l'unico upgrade di peso sarebbe mettere il monocorona, ma guadagnerei solo 100 gr.
La differenza di peso tra il telaio bmc e l'epic sworks è di 300 gr...  Quindi, a parità di montaggio la tua bmc dovrebbe stare sui 9kg. (e da quello che vedo i miei componenti dovrebbero essere un pelo più leggeri)

..1 kg in meno, come dichiarato all'inizio, va contro la matematica.
E allora io sono diventato ceco... Che vuoi che ti dica [emoji106]

Offline maci79

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Re:Bmc fs01
« Risposta #88 il: Ottobre 14, 2014, 04:08:13 pm »
dopo la epic questa di sicuro mi affascina... e non poco... :naughty: hai realizzato una full da fuoco... leggera con componenti collaudatissimi... complimenti!!! :63: :cheers:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline FedeB

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Re:Bmc fs01
« Risposta #89 il: Ottobre 14, 2014, 04:23:17 pm »
hai visto bene, ma la bilancia probabilmente non funzionava a dovere; se dovessi sommare i pesi delle singole componenti di certo non viene fuori 8,4 kg..

..comunque se sei diventato Cecoslovacco ci vedi benissimo e puoi benissimo prendere una calcolatrice e fare due conti.