Alla fine ho deciso che far un anno/anno e mezzo cambierò l'auto con una VW Polo 1.2 90cv (66kw) bianca, confortline;
Mi piacerebbe capire quali optional sarebbero necessari...
Ho una polo 1,6 tdi 90cv bianca comfortline bluemotion dal 2011 con 100'000km.
Per gli optional credo sia un discorso molto soggettivo, io scelsi: cerchi, colore, estensione garanzia, stereo ed altre fesserie... non mi son accorsi dell'assenza del computer, l'avrei inserito a saperlo.
La macchina va' benone, certo potendo tornare indietro non la comprerei nuova pagando quasi a listino ed attendendo piu' di 6 mesi, ma andrei su un km0.
Per la cronaca ho avuto i seguenti "problemi":
- valvole iniettori e relativi aggiornamenti vari centralina (risolto in garanzia con piu' tentativi)
- clacson (garanzia)
- pulsante bracciolo (garanzia)
- centralina airbag (garanzia)
- serratura portiera (garanzia)
- disco frizione rotto all'attacco (frizione non consumata, ma non passato in garanzia)
- ammortizzatori anteriore trasudanti olio 60'000 km (non passati in garanzia)
La macchina è molto valida, in famiglia abbiamo diverse auto del gruppo fca e altri ed ognuna ha dato problemi piu' o meno influenti.
Te la consiglio, è molto piu' rifinita e ti dà un po' piu' soddisfazioni di una parigamma di altre aziende (sopratutto con una guida piu' grintosa) , ma potrei anche lamentarmi di un fattore (non me ne voglia chi ci lavora in vw, alone ti stimo
) , in vw sono molto precisi ma a volte giocano a fare un po' i furbetti... alcuni problemi son capitati a molti possessori di polo ma vw non ha mai fatto un richiamo ne ha fatto valere la garanzia quando richiesta.
Nel mio caso ho lamentato di fastidiosi rumori alla frizione, ammortizzatori e iniezione già da quando l'auto era nuova, mi han sempre risposto che era normale o che era la miglior tecnologia che avevano in quel momento (sentito piu' rivenditori) .
(problemi di questo tipo mi son capitati anche con audi, a volte basterebbe essere piu' "sinceri" e risolvere i problemi con coscienza)
Vedi un po' te, io mi lancerei sul km0 proposto da alone, la scontistica è buona e l'auto li vale tutti.