Autore Topic: Consiglio GPS o semplice ciclocomputer  (Letto 3190 volte)

Offline il_conti

• Hero Member
Re:Consiglio GPS o semplice ciclocomputer
« Risposta #15 il: Gennaio 31, 2017, 12:18:17 pm »
http://www.mtbcult.it/tecnica/come-usare-al-meglio-un-gps-risponde-esperto/
Articolo molto interessante dove si parla anche di smartphone e del perché non sono troppo precisi.

Offline valentinorsv

• Sr. Member
« Risposta #16 il: Gennaio 31, 2017, 02:24:53 pm »
Tornando a me,un bryton no?

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #17 il: Gennaio 31, 2017, 02:31:22 pm »
Se qualcuno vuole un mio 105 con due fasce cardio c'è ...

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #18 il: Gennaio 31, 2017, 05:10:15 pm »
Ti sfugge solo una cosa, lo smartphone non ha il barometro che è fondamentale per un corretto calcolo di variazione di altimetria e calcolo disl cosa che hanno tutti i ciclocomputer gps di media gamma. Lo smartphone lasciamolo per le chiamate e i messaggi

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Nella triangolazione per determinare la posizione nello spazio il barometro serve come il latte per fare gli spaghetti al pomodoro....  :biggrin2:
Ed ormai buona parte degli smartphone ce l'ha (almeno il mio che è del 2014).
Ad ogni modo come dice l'articolo dipende molto dal chipset GPS che hai nel telefono. Ripeto, il mio provato e riprovato è piuttosto preciso. Basta installare un'app freeware come Strava e fare il paragone con il GPS on a chip degli amici. A me è andata bene...
Poi ovvio che chi parla del suo prodotto (nel caso dell'articolo del GPS) deve tirare acqua al suo mulino, visto poi che è un prodotto eccellente.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2017, 05:18:21 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline pnoc

• Newbie
  • *
  • MTB: trek
  • Road Bike: trek
« Risposta #19 il: Gennaio 31, 2017, 05:17:15 pm »
Ti sfugge solo una cosa, lo smartphone non ha il barometro che è fondamentale per un corretto calcolo di variazione di altimetria e calcolo disl cosa che hanno tutti i ciclocomputer gps di media gamma. Lo smartphone lasciamolo per le chiamate e i messaggi

Nela triangolazione per determinare la posizione nello spazio il barometro serve come il latte per fare gli spaghetti al pomodoro....  :biggrin2:
Vai nel sottobosco o nelle zone coperte da vegetazione poi vedi come triangoli col gps!!! Quando c e pochissimo segnale GPS il barometro serve per calcolare la giusta variazione di quota abbinato al segnale gps. Sono algoritmi di calcolo e quello di garmin è molto preciso

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2017, 05:21:31 pm da pnoc »

Offline Giosh63

• Hero Member
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
« Risposta #20 il: Gennaio 31, 2017, 05:22:35 pm »

Nela triangolazione per determinare la posizione nello spazio il barometro serve come il latte per fare gli spaghetti al pomodoro....  :biggrin2:
Vai nel sottobosco o nelle zone coperte da vegetazione poi vedi come triangoli col gps!!! Quando c e poco segnale GPS il barometro serve per calcolare la giusta variazione di quota

No problem. Con lo smartphone ti posso dire anche quanti gradini e piani ho fatto oggi e non sbaglio, visto che ormai il sensore barometrico lo hanno quasi tutti gli smartphone. Le foglie (se nn è giungla amazzonica) non fermano il segnale GPS, semmai i canali molto stretti o le vie strette in mezzo a palazzi a più di 3 piani. Guarda se vuoi ti faccio parlare con chi progetta questi chipset, ponti radio ad alta potenza, transponder per aerei, etc giusto per dirne alcuni.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2017, 06:08:28 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline cossar931

• Hero Member
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2017, 08:46:09 pm »
attualmente ho ancora un edge 205 che va molto bene, il garmin 500 lo hanno alcuni miei amici ma sinceramente non lo vedo tanto superiore al mio...
Avuto il 205 (che mi si è rotto) ed ora ho il 500.
Non sono paragonabili. Il 205 è meglio del 500 solo nella parte relativa alla navigazione, ma se a uno interessa la navigazione come prima cosa guarda ad altri prodotti.
Il 500 è meglio in tutto il resto, la differenza maggiore è l'ant+ presente sul 500 quindi cardio  cadenza ecc. .. mentre il 205 non puoi usare sensori esterni. Inoltre le dimensioni del 500 sono minori e quindi più pratico.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2017, 08:47:42 pm da cossar931 »

Offline cossar931

• Hero Member
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
« Risposta #22 il: Gennaio 31, 2017, 08:49:53 pm »
Ciao ragazzi sono indeciso se acquistarmi un:

1) ciclocomputer con info relative ad altimetria e dislivello totale, di media gamma diciamo...
2) GPS: budget max 230euro diciamo

per entrambi non mi interessa la fascia cardio

potete consigliarmi dei modelli per entrambi, per esempio vedo che molti di voi hanno il garmin 520...

grazie
Potresti puntare alla serie edge 20/25. GPS piccoli ed essenziali simili a un ciclocomputer

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #23 il: Gennaio 31, 2017, 08:56:12 pm »
si ma caspita il 205 è  della anteguerra e ha una navigazione molto superiore al 500...con questo ultimo ti perdi ogni bivio...secondo me è  un passo indietro..tutti i miei colleghi che c'è l hanno me lo confermano..per non parlare dei software e delle alette che si spezzano..un cost reduction per me..

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
« Risposta #24 il: Febbraio 01, 2017, 09:29:03 am »
io ho il 520 e va benissimo...volevo prendere un secondo garmin...da avere di scorta e alternare per non dimenticarmelo mai visto che mi alleno in un posto e pedalo in un altro...
non so se ricomprare il 520 o prendere l'820
cosa ne dite?

Io posso darti la mia esperienza con l'810, che puoi valutare a carattere generale per scegliere.
Le funzioni ciclistiche basilari sono quelle, personalmente tante caratteristiche 'accessorie' non le uso, soprattutto quelle che richiedono la connessione BT allo smartphone. Il telefono potrebbe rappresentare l'unica ancora di salvezza in mezzo al nulla e quindi non mi sogno nemmeno di scaricare la batteria per cose futili.
La presenza del touch screen la ritengo utile, si interagisce molto più velocemente. In realtà la vera differenza la apprezzo nello scorrimento delle pagine mentre pedalo e, soprattutto, scendo.
Poter caricare le mappe lo ritengo un must-have. Io ho preso il dispositivo senza mappe e ci ho caricato le OpenMTB, le trovo fantastiche e la visualizzazione con le curve di livello mi aiuta e non poco nel decidere dove andare. Così ho risparmiato bei soldini.