no, niente di che, io l'ho fatto più volte usando un cutter ben affilato tagliando di netto il cavo
ok, ad esempio per gli shimano c'era un trick per evitare di fare entrare aria nell'impianto e rendere non necessario lo spurgo, facendo uscire un pò i pistoni prima del taglio e poi una volta riavvitata la vite del pompante non era necessario nemmeno fare lo spurgo.
Bravo, puoi fare anche congli r1, ma se fai un "semi-spurgo" con una siringa sola viene un lavoro migliore. Quando tagli sbatti il meno possibile il tubo, in modo da non fare uscire troppo DOT.
- togli la ruota
- Dai un paio di pompate con la leva e fai uscire un pochino di più i pistoncini
- smonti e tagli il tubo
- rimetti a posto gommino/dadino/ogiva/spinetta e rimonti il tubo
- colleghi una siringhetta con un po' d'olio dot4 dentro sulla vitina di spurgo
- spingi indietro con un cacciagomme le pastiglie/i pistoni della pinza
- dai qualche aspirata & pompata con la siringa sulla leva, delicatamente (come a fare la parte finale della procedura di spurgo descritta da Formula, così fai uscire eventuali bollicine)
- levi la siringa, rimetti il grano dello spurgo sulla leva e dai una sciacquata per eventuali gocce di DOT andato in giro
- Pronti, via
Più lungo a spiegarsi che a farsi. Dovresti risolvere anche il problema delle pastiglie che ti sfregano sul disco...