Autore Topic: Salsa Spearfish carbon  (Letto 11391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2014, 11:58:04 am »
Dopo la recensione di max lo promuovo capitano dei Village People, fine ot :63:

Dai Gianni io non capisco una mazza di sospensioni ma so di verto che lo Split-Pivot anche se è un sistema semplicissimo funziona molto meglio del Brain di Specialized  :blink:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2014, 01:31:19 pm »
Il punto è molto semplice, in teoria, con un DW in salita fatichi di meno che con questo sistema.

La ruota posteriore nella nuova salsa rimane sempre alla stessa distanza dal movimento centrale e quindi risentirà del tiro catena in pedalata.

Mentre nel Dw la ruota posteriore con la compressione della sospensione dovuta alla pedalata si allontana dal movimento centrale stesso andando ad annullare il tiro catena.

l' unico vantaggio è il fatto di avere un elemento in meno e quindi ne consegue più leggero e più rigido, ma niente di rivoluzionario.



Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #17 il: Luglio 23, 2014, 01:49:18 pm »
Prezzo solo telaio carbonio e alluminio? :)

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #18 il: Luglio 23, 2014, 03:14:22 pm »
Prezzo solo telaio carbonio e alluminio? :)

carbon 2400 usd  in USA

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2014, 03:21:52 pm »
Prezzo solo telaio carbonio e alluminio? :)

carbon 2400 usd  in USA

L'alluminio 1.800,00 a listino
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #20 il: Luglio 23, 2014, 04:25:56 pm »
La ruota posteriore nella nuova salsa rimane sempre alla stessa distanza dal movimento centrale e quindi risentirà del tiro catena in pedalata.
Mica vero.
Sarebbe così se il fulcro principale fosse concentrico al movimento centrale, ma è una cosa che esiste solo in un paio di modelli al mondo, e per niente diffusi.
Il carro negli Split Pivot si allunga comprimendosi, come quasi tutti i carri ammortizzati.

Tra l'altro il principio dello Split Pivot (che ho su una Devinci) è lo stesso dell' ABP di Trek, infatti ci sono state cause per i brevetti.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #21 il: Luglio 23, 2014, 04:52:53 pm »
il carro inteso, come lunghezza dei foderi orizzontali ,non puo' ne' allungarsi ne' accorciarsi, essendo fissato in 2 punti fissi, zona mozzo e telaio
semmai nell'arco che descrive puo' modificarsi la distanza della ruota dal mc.
 che sarebbe fissa solo se,come dici tu, fulcro  e mc  fossero concentrici.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2014, 05:04:02 pm da alone »

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #22 il: Luglio 23, 2014, 05:23:39 pm »
Chiaramente ho semplificato.

Il WD link dsescrive una "S" che porta il carro ad allontanarsi in modo "estremamente sensibile" rispetto al movimento centrale. questo non fa disperdere energie al Rider. (in pratica si puo tenere l' amortizatore sempre aperto poiche lo schema della sospensione è efficiente).

Lo split pivot descrive "solo un arco" questo arco trainato dalla catena assorbe una parte dell' energia del rider, riprova di cio, sono il fatto che molti usano ammortizatori bloccati con questi telai o addirittura il Brain.



Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #23 il: Luglio 23, 2014, 05:27:58 pm »
Se è come l'abp di trek risente un pelo ( ma poco) del tiro catena sopratutto ad ammortizzatore aperto, sarà sensibilissima ma non stabile,
Ne parlavamo l'altro giorno con olivetta del l'abp
Però la geometria é completamente diversa sulla salsa


Sent from my iPhone using Tapatalk



Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #24 il: Luglio 23, 2014, 05:53:27 pm »
Se è come l'abp di trek risente un pelo ( ma poco) del tiro catena sopratutto ad ammortizzatore aperto, sarà sensibilissima ma non stabile,
Ne parlavamo l'altro giorno con olivetta del l'abp
Però la geometria é completamente diversa sulla salsa


Sent from my iPhone using Tapatalk
tutti questi carri "si assomigliano" un po'..
 abp trek, Horst Specy, la stessa rocky mountain ne usa uno simile....poi ognuno ha scelto le sue geometrie che influenzano il sistema piu' in una direzione che in un altra..
e ognuna e' convinta ,giustamente, di aver fattola scelta migliore
sono schemi che a me non dispiacciono, anche se un VPP , o un Dw link ,danno  maggiori garanzie di funzionamento ad hoc in ogni situazione, almeno sul piano teorico.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #25 il: Luglio 24, 2014, 05:41:55 am »
Orsuvvia! Possono chiamarlo come vogliono, ma l infulcro unico vicino al mc è di fatto il solito sistema che c è su quasi tutte le bici.


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #26 il: Luglio 24, 2014, 08:22:02 am »
Esatto,

L unica novità di rilevo ad oggi credo l abbia tirata fuori yeti con il fulcro mobile per il resto sono i solito carri che con il giusto ammo diventano delle front


Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #27 il: Luglio 24, 2014, 08:34:33 am »
Povero Dave...........ha progettato una cazzata alla portata di tutti  :laughing1:, deficienti quelli della Salsa che l'hanno brevettata
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #28 il: Luglio 24, 2014, 09:32:50 am »
Povero Dave...........ha progettato una cazzata alla portata di tutti  :laughing1:, deficienti quelli della Salsa che l'hanno brevettata
Veramente l'ha brevettata Dave, e quelli di Salsa (come altri marchi) lo pagano per usarla...  :bleh:

A me piace, è molto sensibile e rimane efficiente in frenata... io però non faccio xc.

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Salsa Spearfish carbon
« Risposta #29 il: Luglio 24, 2014, 09:34:24 am »
Povero Dave...........ha progettato una cazzata alla portata di tutti  :laughing1:, deficienti quelli della Salsa che l'hanno brevettata
Beh,non è mica una cazzata,anzi  :wink_smilie:.E' però uno schema totalmente diverso dal DW Link :wink_smilie:molto più semplice ed economico (meno cuscinetti ed un solo link).La scritta DW Link ad oggi solo Turner,Pivot e Ibis hanno la licenza per metterla sui telai.Poi,come ha giustamente detto Alone,si fanno delle scelte progettuali anche economiche,come ha fatto Santacruz montando la Heckler con il singlepivot.Stessa geometria della Bronson ma 20% in meno di prezzo.

ps: Split Pivot non è brevettato da Salsa,tanto è vero che anche le BH lo adottano  :whistling2:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)