Autore Topic: Sostituzione tubo freni Formula R1  (Letto 1560 volte)

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Sostituzione tubo freni Formula R1
« il: Luglio 03, 2014, 11:58:03 am »
ciao a tutti e buongiorno  :wink_smilie:

sto modificando il telaio della mia specialized togliendo i fermaguaina originali per migliorare il passaggio dei cavi.

in particolare, voglio far passare il tubo del freno posteriore in un altra posizione, ma la lunghezza del tubo mi risulta troppo corta.
In sostanza dovrei sostituire il tubo originale formula (quello in kevlar) e dovrei metterne uno più lungo.
C'è qualche guida che mostra come si fa ? in particolare mi "preoccupa" è lo smontaggio (e rimontaggio) del tubo sulla pinza posteriore.

chi lo ha già fatto ?
già che ci sono...dove posso procurarmi un tubo freno in kevlar nuovo per i miei R1 ?

grazie  :cheers:


Offline upupa97

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2014, 12:40:40 pm »
Non è una cosa difficilissima, ci sono riuscito io....
In sostanza si tratta di fare uno spurgo con un po' più di olio...e devi fare attenzione agli OR...
Usano misure speciali, ma in un buon negozio di oleodinamica trovi tutto!!

Per il tubo originale formula (quello in kevlar): quanto ti serve lungo?
Me ne avanza uno, usato pochissimo, con ogive montate e pronto per essere installato.
L'ho dovuto sostituire quando sono passato dalla front alla full, ma forse per il Tuo caso potrebbe essere la soluzione più comoda.

Fammi sapere.
Ciao
Dai Dai Dai

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2014, 12:46:30 pm »
Non è una cosa difficilissima, ci sono riuscito io....
In sostanza si tratta di fare uno spurgo con un po' più di olio...e devi fare attenzione agli OR...
Usano misure speciali, ma in un buon negozio di oleodinamica trovi tutto!!

Per il tubo originale formula (quello in kevlar): quanto ti serve lungo?
Me ne avanza uno, usato pochissimo, con ogive montate e pronto per essere installato.
L'ho dovuto sostituire quando sono passato dalla front alla full, ma forse per il Tuo caso potrebbe essere la soluzione più comoda.

Fammi sapere.
Ciao

ciao stasera ti so la misura. :63:

quello che non ho capito, a parte lo spurgo su cui sono pratico, è la sequenza delle operazioni per togliere il tubo del freno lato pinza....

Offline eliflap

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2014, 08:58:12 pm »
ti serve una chiave ... a memoria del 10 ...

sviti e tiri via il tubo ...

Offline RightClick

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2014, 10:18:25 pm »
ciao Andrea grazie...

quindi prima devo togliere la vitina torx che si toglie per lo spurgo e poi con la chiave da 10 svitare il bullone e togliere il tubo ?  :cheers:

Offline andrea

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2014, 10:24:51 pm »
Guarda sul "tubo", ti spiegano tutto per filo e per segno, ma occorre un minimo di attrezzatura per lo spurgo.
Domanda, il tubo che andresti a togliere, quanto sarebbe lungo? potrebbe interessarmi.
Grazie, Andrea.

Offline paolight

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2014, 08:59:36 am »
1- togli il tubo "vecchio", ti serve praticamente solo una chiave inglese da 8mm. Sviti il dado sulla pompa e tiri il tubo. Sviti il dado della pinza sul raccordo a banjo e tiri via. Occhio a non perdere i due o-ring che ci sono sul banjo. Occhio a non fare andare in giro troppo olio dei freni.

2- prendi il tubo nuovo, che ha già il banjo montato, e lo inserisci dove vuoi. Una volta in sede puoi rimettere a posto la parte della pinza, cioè banjo, o-ring e bulloncino da 8. Ovviamente fai attenzione a non fare entrare porcherie...

3- fai la misura del tubo e lo tagli. Inserisci gommina, bulloncino, ogiva e spinetta, nell'ordine.

4- chiudi, sempre con la 8, il tubo sulla pompa. Non devi tirare troppo, se vai sul sito formula nella sezione manuali tecnici, trovi anche gli esatti Nm, per farti un'idea.

5- togli le torx da 10 che ci sono su pinza e pompa, ci colleghi le siringhe con i raccordi formula che hai già riempito a metà con DOT4, e procedi con lo spurgo. Anche questa procedura la trovi sul sito Formula.

6- finito, lavi tutto per bene per togliere eventuale olio uscito (è corrosivo se lo lasci per qualche ora sulla verniciatura, te la rovina) e vai finalmente a divertirti. Non so che complicazione abbia il passaggio tubo, ma per fare il resto ti basta un'oretta neanche.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2014, 09:01:26 am da paolight »

Offline RightClick

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2014, 12:44:29 pm »
grazie mille è tutto chiaro, ma la vitina torx  sulla pinza che si usa per lo spurgo, quando devo togliera ? posso lasciarla inserita nel dado ?  :cheers:

Offline eliflap

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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2014, 12:55:54 pm »
si che puoi lasciarla la torx di spurgo.


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Re:Sostituzione tubo freni Formula R1
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2014, 02:24:20 pm »
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