Autore Topic: Extralite Hyperbar  (Letto 43945 volte)

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #195 il: Novembre 20, 2014, 03:18:19 am »
 :63: :63: :63:

Offline surreales

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #196 il: Dicembre 29, 2014, 09:48:41 pm »
Salve, sono in procinto di acquistare extralite hyperbar ud 700 mm da 104 gr
Volevo togliermi alcuni dubbi:

Necessita di un attacco manubrio in particolare?
la mia scott 900 rc monta il RITCHEY WCS C260  31,8mm
va bene?

Per quanto la coppia di serraggio io non uso la chiave dinamometrica ma avvito a sensazione.
ne troppo lento e ne troppo forte.
Avete consigli da darmi?

Io posseggo il ritchey wcs carbon ed al centro è un po ruvido.penso che è stato fatto per farlo tenere più fermo.nell extralite è tutto liscio? Lo monto così come mi arriva o devo mettere qualcosa al centro dove si congiunge con l'attacco manubrio?

Attendo vostre risposte.grazie
ciao

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #197 il: Dicembre 29, 2014, 11:29:08 pm »
Salve, sono in procinto di acquistare extralite hyperbar ud 700 mm da 104 gr
Volevo togliermi alcuni dubbi:

Necessita di un attacco manubrio in particolare?
la mia scott 900 rc monta il RITCHEY WCS C260  31,8mm
va bene?

Per quanto la coppia di serraggio io non uso la chiave dinamometrica ma avvito a sensazione.
ne troppo lento e ne troppo forte.
Avete consigli da darmi?

Io posseggo il ritchey wcs carbon ed al centro è un po ruvido.penso che è stato fatto per farlo tenere più fermo.nell extralite è tutto liscio? Lo monto così come mi arriva o devo mettere qualcosa al centro dove si congiunge con l'attacco manubrio?

Attendo vostre risposte.grazie
ciao

Ciao, dunque, non necessita di attacco manubrio in particolare, l'importante è che come per tutti i manubri ultraleggeri sia utilizzato in abbinata ad un attacco che non abbia spigoli vivi tali da incidere il manubrio in fase di serraggio. Il top è appunto con gli attacchi Extralite visto che sono stati sviluppati insieme, ma direi non dovresti avere problemi nemmeno con il Ritchey. La dinamometrica è sempre più che consigliata, ma se hai mano allenata e sensibile in tal senso potresti quasi sostituirla...se aggiungi un po' di pasta di montaggio per il carbonio o carbogrip e simili, aumenti l'attrito tra i due componenti a di conseguenza potresti leggermente ridurre la coppia di serraggio. L'Extralite non ha di suo il rivestimento grippante in zona attacco.  :wink_smilie:

Vitto

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #198 il: Gennaio 07, 2015, 08:17:16 am »
Cn l'hyperstem, a 3.5 Nm non si muove nulla..

Offline LeoneLatino

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #199 il: Gennaio 11, 2015, 09:12:57 pm »
Salve, sono in procinto di acquistare extralite hyperbar ud 700 mm da 104 gr
Volevo togliermi alcuni dubbi:

Necessita di un attacco manubrio in particolare?
la mia scott 900 rc monta il RITCHEY WCS C260  31,8mm
va bene?

Per quanto la coppia di serraggio io non uso la chiave dinamometrica ma avvito a sensazione.
ne troppo lento e ne troppo forte.
Avete consigli da darmi?

Io posseggo il ritchey wcs carbon ed al centro è un po ruvido.penso che è stato fatto per farlo tenere più fermo.nell extralite è tutto liscio? Lo monto così come mi arriva o devo mettere qualcosa al centro dove si congiunge con l'attacco manubrio?

Attendo vostre risposte.grazie
ciao

Ciao quando avrai smontato il manubrio originale Ritchey carbon wcs potresti dirmi quanto pesa?
Grazie.  :cheers:

Vitto

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #200 il: Gennaio 12, 2015, 08:24:29 am »
Salve, sono in procinto di acquistare extralite hyperbar ud 700 mm da 104 gr
Volevo togliermi alcuni dubbi:

Necessita di un attacco manubrio in particolare?
la mia scott 900 rc monta il RITCHEY WCS C260  31,8mm
va bene?

Per quanto la coppia di serraggio io non uso la chiave dinamometrica ma avvito a sensazione.
ne troppo lento e ne troppo forte.
Avete consigli da darmi?

Io posseggo il ritchey wcs carbon ed al centro è un po ruvido.penso che è stato fatto per farlo tenere più fermo.nell extralite è tutto liscio? Lo monto così come mi arriva o devo mettere qualcosa al centro dove si congiunge con l'attacco manubrio?

Attendo vostre risposte.grazie
ciao

Ciao quando avrai smontato il manubrio originale Ritchey carbon wcs potresti dirmi quanto pesa?
Grazie.  :cheers:


Allora:
- Si va bene il tuo attacco purchè sia esente da spigoli vivi nella zona morsetto.
-Il WCS se nn erro serra a 5Nm(?) Dovresti provare poco per volta quando non ruota piu', metti il frenafiletti, ti dico cn l'attacco extralite bastano 3Nm di coppia.
-Non serve niente al centro del manubrio per non farlo slittare...e poi come ti ho detto, lo provi prima, anche se esci in bici, portati dietro un minitools, cosi se si allenta lo puoi stringere..
Ricordati che l'hyperbar, sottoposto ai test non si è rotto..nemmeno dopo tanti tanti tentativi...per cui non saranno 1 Nm di coppia in piu'..

roby73

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #201 il: Gennaio 12, 2015, 10:02:07 am »
Che prove di resistenza fa Extralite, che Schmolke non dovrebbe fare?
Se mettiamo foto di Schmolke rotti, e non ne mettiamo della nuova piega extralite,  forse è perché non vi è ancora uno storico.
Sto parlando di 2 pieghe che si equivalgono nel peso, e x raggiungere quel limite sono comunque tirati a manetta entrambi...o no?
Dico questo, non per difendere Schmolke, anche xchè non mi interessa farlo,ma proprio x capire il perché. .siete tutti conviti che Extralite tenga dove Schmolke cede.

Vitto

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #202 il: Gennaio 12, 2015, 10:42:14 am »
Che prove di resistenza fa Extralite, che Schmolke non dovrebbe fare?
Se mettiamo foto di Schmolke rotti, e non ne mettiamo della nuova piega extralite,  forse è perché non vi è ancora uno storico.
Sto parlando di 2 pieghe che si equivalgono nel peso, e x raggiungere quel limite sono comunque tirati a manetta entrambi...o no?
Dico questo, non per difendere Schmolke, anche xchè non mi interessa farlo,ma proprio x capire il perché. .siete tutti conviti che Extralite tenga dove Schmolke cede.

Si Roby...è fatto in modo diverso..li dv Shmolke si rompe... sai che di me puoi fidarti.. :wink_smilie:

Offline energie

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #203 il: Gennaio 12, 2015, 11:02:14 am »
Quando e se mai faranno un bel reggi sella carbon prenderò il trittico [emoji106]

Vitto

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #204 il: Gennaio 12, 2015, 12:58:45 pm »
E' in programma per il 2015/2016..aspetta  :wink_smilie:

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #205 il: Gennaio 12, 2015, 06:43:32 pm »
Che prove di resistenza fa Extralite, che Schmolke non dovrebbe fare?
Se mettiamo foto di Schmolke rotti, e non ne mettiamo della nuova piega extralite,  forse è perché non vi è ancora uno storico.
Sto parlando di 2 pieghe che si equivalgono nel peso, e x raggiungere quel limite sono comunque tirati a manetta entrambi...o no?
Dico questo, non per difendere Schmolke, anche xchè non mi interessa farlo,ma proprio x capire il perché. .siete tutti conviti che Extralite tenga dove Schmolke cede.

Per testare la nuova curva Extralite ha provato a testare anche un manubrio schmolke TLO, che si è rotto molto prima dell'Extralite a parità di sollecitazioni...questo molto probabilmente è dovuto al tipo di fibra, schmolke usa T1000 che è da luogo ad un manubrio molto rigido ma anche più sottile e più soggetto alla rottura fragile....L'Extralite flette maggiormente e questa minima "elasticità" in più ne prolunga la vita a fatica...

roby73

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #206 il: Gennaio 12, 2015, 08:17:47 pm »
Che prove di resistenza fa Extralite, che Schmolke non dovrebbe fare?
Se mettiamo foto di Schmolke rotti, e non ne mettiamo della nuova piega extralite,  forse è perché non vi è ancora uno storico.
Sto parlando di 2 pieghe che si equivalgono nel peso, e x raggiungere quel limite sono comunque tirati a manetta entrambi...o no?
Dico questo, non per difendere Schmolke, anche xchè non mi interessa farlo,ma proprio x capire il perché. .siete tutti conviti che Extralite tenga dove Schmolke cede.

Per testare la nuova curva Extralite ha provato a testare anche un manubrio schmolke TLO, che si è rotto molto prima dell'Extralite a parità di sollecitazioni...questo molto probabilmente è dovuto al tipo di fibra, schmolke usa T1000 che è da luogo ad un manubrio molto rigido ma anche più sottile e più soggetto alla rottura fragile....L'Extralite flette maggiormente e questa minima "elasticità" in più ne prolunga la vita a fatica...
Ah ok..quindi Extralite si spinge oltre con i test di sicurezza.
Dove x Schmolke la piega è sufficientemente resistente Extralite aumenta la forza.
Ma gli standard di sicurezza chi li decide?

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #207 il: Gennaio 13, 2015, 12:08:05 am »
Che prove di resistenza fa Extralite, che Schmolke non dovrebbe fare?
Se mettiamo foto di Schmolke rotti, e non ne mettiamo della nuova piega extralite,  forse è perché non vi è ancora uno storico.
Sto parlando di 2 pieghe che si equivalgono nel peso, e x raggiungere quel limite sono comunque tirati a manetta entrambi...o no?
Dico questo, non per difendere Schmolke, anche xchè non mi interessa farlo,ma proprio x capire il perché. .siete tutti conviti che Extralite tenga dove Schmolke cede.

Per testare la nuova curva Extralite ha provato a testare anche un manubrio schmolke TLO, che si è rotto molto prima dell'Extralite a parità di sollecitazioni...questo molto probabilmente è dovuto al tipo di fibra, schmolke usa T1000 che è da luogo ad un manubrio molto rigido ma anche più sottile e più soggetto alla rottura fragile....L'Extralite flette maggiormente e questa minima "elasticità" in più ne prolunga la vita a fatica...
Ah ok..quindi Extralite si spinge oltre con i test di sicurezza.
Dove x Schmolke la piega è sufficientemente resistente Extralite aumenta la forza.
Ma gli standard di sicurezza chi li decide?

Gli standard di sicurezza imposti dalla normativa sulle biciclette, spesso fanno ridere nel senso che sono concepiti per biciclette diciamo da passeggio e non da uso agonistico serio, quindi spesso i produttori o ricorrono a degli enti specializzati in test di sicurezza (tipo EfBe tedesco oppuri vari laboratori universitari) per ottenere delle certificazioni più credibili. Detto questo poi i vari produttori possono testare in modo autonomo i propri prodotti certamente utilizzando dei parametri di riferimento più severi rispetto a quelli richiesti della normativa...non so come testa schmolke i propri prodotti, ho detto solo che con i medesimi parametri impostati da Extralite per il proprio test a fatica, la curva schmolke si è rotta molto prima...si è voluto testare e rompere una schmolke proprio per usarlo come riferimento e capire con il nuovo prodotto su che livello ci si attestava..  comunque poi il vero banco di prova sono i sentieri, per cui vedremo come si comporteranno nel tempo  :wink_smilie:

roby73

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #208 il: Gennaio 13, 2015, 08:04:36 am »
Ora ho capito Mauro.
Ti ringrazio

Vitto

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Re:Extralite Hyperbar
« Risposta #209 il: Gennaio 13, 2015, 12:49:24 pm »
Extralite usa un carico statico di 200 Kg e di 150 dinamico se non erro..simulando con quest utimo la pedalata.
Considerando che il peso limite è 90 Kg, direi che siamo in assoluta sicurezza. Il fattore di sicurezza è quasi 2...Noi nell industria calcoliamo con 4..