Correggo ciò che è stato scritto prima...
Le bevande per avere una funzione idratante devono essere ipotoniche/iposmotiche o isotoniche/isosmotiche, cioè devono avere una concentrazione di sali inferiore o pari a quella del plasma. Il sudore è sempre ipo-osmotico, cioè paragonandolo al plasma, quando sudiamo perdiamo più acqua che sali, per questo bisogna reintegrare liquidi ipo-isoosmotici, per reintegrare in maggior quantità l'acqua persa rispetto ai sali e riportare più rapidamente la situazione alla normalità. Bevendo sostanza iperosmolari (alte concentrazioni = anche altamente energetiche) ci disidratiamo ancora di più.
Imho meglio bevande con un po' di maltodestrine e sali, più gustose della sola acqua, ma con concentrazioni inferiori a quelle dichiarate, e se si mangia qualcosa o se si prendono gel ricordarci di berci assieme anche acqua o liquidi molto ipotonici.
Nel post-esercizio è bene reintegrare subito liquidi e nutrienti, se non si ha la possibilità di mettere le gambe sotto al tavolo entro circa 45' conviene fare uno spuntino liquido immediatamente dopo la pedalata e poi mangiare una volta arrivati a casa.
Ricordarsi che se l'alimentazione pre-allenamento è importante per la prestazione (con pre- intendo anche il giorno prima), quella post-allenamento è fondamentale per il recupero!
Ci sarebbero un mucchio di cose da dire a riguardo, e un po' mi stupisce che persone come voi super-informate sui componenti e super-attente al grammo in ottica "prestazione", siano poco attente all'alimentazione (non voglio fare il sapientino e non è una bacchettata verso voi, c'è sempre da imparare per tutti, solo che mi sorprende che ci si concentri al massimo su una cosa e poi si trascuri totalmente il resto)