Autore Topic: consiglio su cosa mettere nella borraccia  (Letto 6541 volte)

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
consiglio su cosa mettere nella borraccia
« il: Giugno 24, 2014, 03:07:20 pm »
Ciao, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato granchè...abitualmente quando esco in mtb mi porto dietro solo acqua e delle bustine con un mix di frutta secca. Ora però, penso complice il caldo, credo sia l'ora di compensare l'elevata sudorazione con qualcosa di più specifico.
Voi cosa mi consigliate?

In molti che conosco usano questo: secondo voi è valido?

Offline Fede22

• Sr. Member
Re:consiglio su cosa mettere nella borraccia
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2014, 04:26:02 pm »
Personalmente durante lo sforzo uso solo acqua, i sali contribuiscono alla disidratazione.
Al ritorno nei primi 30 min prendo una borraccia con una busta di sali, se dopo una gara aggiungo anche maltodestrine.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Offline energie

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic Wc
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2014, 04:27:02 pm »
l'enervit non è male ma la borraccia ti diventa arancio e non si toglie piu...mi ha rovinato la sacca idrica

Offline barone

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2014, 04:43:03 pm »
Bamba e MDMA... Vedrai come voli dopo... ahahahahahahah

A parte gli scherzi, solo acqua.
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2014, 04:56:20 pm »
mentre pedali solo acqua..e riempita spesso alle varie fontanelle perchè se ne cosuma anche 1 borraccia grande ogni ora

Poi dopo a casa eventualmente reintegri con sali..

Questo è quello che faccio io  :smile:

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2014, 05:16:41 pm »
solo acqua.....

e di prove ne ho veramente fatte tante, pedalo dal '97.....

i sali solo i Polase rigorosamente in pasticche!!!!! prima o dopo.......

Offline Omar91

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2014, 05:25:34 pm »
Allenamento: prima di partire 500 ml di isostad con un misurino di maltodestrine;Poi dipende dalla durata dell'uscita:o solo sali,o sali e maltodestrine.
Gara: 500 ml di maltodestrine durante la colazione;prima e durante sali minerali
Anche io usavo Enervit (sali,e quei pochi gel e barrette che prendo in una stagione),ma da un anno uso ProAction mi trovo meglio con tutto.
Alla fine tornato a casa/finita la gara,acqua... (insomma il contrario di Danibiker  :biggrin2: )

Solo acqua,a me personalmente,è la cosa peggiore che possa fare:mi "appesantisce" e non mi da nessun sollievo o beneficio.. Ovvio che durante un uscita lunga capita di finire la borraccia e di riempirla da qualche fontanella,ma cerco sempre di lasciare dentro 1/4 di contenuto di sali con cui son partito..
Sarò strano io  :blink:   :blink: :blink:

Bamba e MDMA... Vedrai come voli dopo... ahahahahahahah

:laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:
Pedale Manzanese

roby73

• Visitatore
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2014, 06:08:02 pm »
Acqua e limone....poi a casa reintegro.

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2014, 06:17:44 pm »
Enervit o anche +Watt (provato ultimamente, non male il gusto "tropical") o ancora acqua/succo di limone/una goccia di mentaZero(senza zucchero,per non avere rimbalzi glicemici).
Certo che dopo un paio di borracce che ne bevi in Gara, calcolando che magari ti spari anche 1-2 gel di maltodestrine, di tutta 'sta roba dolce non ne puoi più...
Io in Gara di solito uso 2 mezze borracce di sali e successivamente solo acqua  (se ho qualcuno in assistenza che me le passa, ovviamente... :cheers: ), 1 gel nell'ultimo giro/giro e mezzo.

Offline manuel72

• Hero Member
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2014, 09:05:48 pm »
Gli zuccheri prima dell'allenamento fanno solo male, alzano l'indice glicemico nel sangue e fanno lavorare il pancreas per produrre insulina, quindi solo una fatica in più per il tuo fisico, durante l'esercizio quello che ti manca se conti che il tuo corpo riesce a produrre dalle 200 alle 250 kcal ora, se ne bruci 500 all'ora fatti i conti, dopo qualsiasi allenamento servono acqua e maltodestrine pure per il riequilibrio del PH intracellulare e ripristinare le scorte di glicogeno nelle stesse, hai tempo solo 40' dalla fine dell'esercizio, per 40' si intende che per quel periodo dei già averle assimilate...  Il resto non te lo dico  :mf_boff:
Il resto dei più "blasonati" integratori fanno solo male... e sono per la maggior parte ipotonici, cioè disidratano...
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it

Offline s-works

• Hero Member
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2014, 09:05:49 pm »
Io preferisco mettere i sali nella borraccia, pero' non nelle dosi consigliate ma in quantita' minori.
Cosi l'acqua ha un gusto piacevole, nelle quantita' che consigliano invece trovo che mi appesantiscono molto e mi vien piu' sete....secondo me diventano ipotoniche, e non va bene!
Dopo uscite lunghe a casa una borraccia di R2 la trovo sempre ottima cosa

Maximus

• Visitatore
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2014, 09:12:14 pm »
BIRRA!!..what else..?...possibilmente NON doppio malto che "appesantisce", in estate ottima la Jchnusa Lemon Radler  :biggrin2:

Offline cannon

• Hero Member
  • MTB: cannondale rush carbon
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2014, 04:43:43 pm »
Isostad al limone....dissetante e leggero........

Offline andrea1

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2014, 08:53:16 pm »
Parere personale. Acqua acqua acqua. Le energie le devi prendere dal cibo e non da quelle miscele di sali e roba varia. Piuttosto punta su quello che mangi in bici.

Inviato da iPad con Tapatalk
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2014, 09:39:14 pm »
Correggo ciò che è stato scritto prima...
Le bevande per avere una funzione idratante devono essere ipotoniche/iposmotiche o isotoniche/isosmotiche, cioè devono avere una concentrazione di sali inferiore o pari a quella del plasma. Il sudore è sempre ipo-osmotico, cioè paragonandolo al plasma, quando sudiamo perdiamo più acqua che sali, per questo bisogna reintegrare liquidi ipo-isoosmotici, per reintegrare in maggior quantità l'acqua persa rispetto ai sali e riportare più rapidamente la situazione alla normalità. Bevendo sostanza iperosmolari (alte concentrazioni = anche altamente energetiche) ci disidratiamo ancora di più.
Imho meglio bevande con un po' di maltodestrine e sali, più gustose della sola acqua, ma con concentrazioni inferiori a quelle dichiarate, e se si mangia qualcosa o se si prendono gel ricordarci di berci assieme anche acqua o liquidi molto ipotonici.
Nel post-esercizio è bene reintegrare subito liquidi e nutrienti, se non si ha la possibilità di mettere le gambe sotto al tavolo entro circa 45' conviene fare uno spuntino liquido immediatamente dopo la pedalata e poi mangiare una volta arrivati a casa.
Ricordarsi che se l'alimentazione pre-allenamento è importante per la prestazione (con pre- intendo anche il giorno prima), quella post-allenamento è fondamentale per il recupero!
Ci sarebbero un mucchio di cose da dire a riguardo, e un po' mi stupisce che persone come voi super-informate sui componenti e super-attente al grammo in ottica "prestazione", siano poco attente all'alimentazione (non voglio fare il sapientino e non è una bacchettata verso voi, c'è sempre da imparare per tutti, solo che mi sorprende che ci si concentri al massimo su una cosa e poi si trascuri totalmente il resto)
« Ultima modifica: Giugno 25, 2014, 09:47:28 pm da Marco83 »