Autore Topic: Titici flexy road disk  (Letto 11191 volte)

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Offline dns76

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #30 il: Giugno 20, 2014, 05:10:20 pm »
Il carico arriva a 45* sulla mensolina, poi sul piantone ci arriva a 0*. Li si concentra un groviglio di isostatiche! Ripeto, la rigidezza del carro la potevi dare riducendo l'ampiezza del triangolo (vedi BMC), l'unico motivo di quella mensola lo posso giustificare sull'azione di smorzamento (comfort) della mensola stessa....
Sul piantone arriva di tutto... Taglio momento senza contare il carico verticale del reggi e la sua flessione. Comunque anche per me è una soluzione per garantire più confort. Difatti rispetto al telaio sarto classico (mariano) il piantone verticale è circolare e non ha una forma aero sicuramente più rigida.

Offline ALFINO

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #31 il: Giugno 20, 2014, 05:44:28 pm »
Quello che mi domando , questi artigiani come sviluppano i telai
Specy abbiamo visto li collauda e sviluppa con dei sensori e test specifici
Così altre case

Come faccio a sapere se e' comodo , rigido reattivo ?

A me piace tanto , un giretto lo farei volentieri

Offline ezio79

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #32 il: Giugno 20, 2014, 05:55:43 pm »
con lo stesso metodo con cui qualunque cicloamatore collauda una sella  :biggrin2:

Offline cikin

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #33 il: Giugno 20, 2014, 08:52:54 pm »
La bici è molto bella, mi piace molto e la linea ricorda già alcuni modelli tipo BMC e Wilier...

dico il mio parere riguardo agli ultimi standard proposti :

i dischi : potrebbero essere utili soprattutto nelle lunghe discese dai passi alpini per salvaguardare i tubolari dal surriscaldamento dei cerchi...li vedrei molto bene invece nell'utilizzo ciclocross....

i perni passanti : sicuramente inutili per praticità d'uso e aumento della rigidità della bicicletta (di solito si cerca di avere la bici che abbia un minimo di comfort per le lunghe distanze)...

queste mie considerazioni sono per gli amatori da media classifica, perchè per i professionisti che corrono, siamo ancora distanti dal vederle applicate. (poi se un determinato marchio lo spinge, beh è ovvio, attacchi l'asino dove vuole il padrone)...
ed io dico la mia:
I dischi assolutamente si su strada,soprattutto sul bagnato.
I perni passanti non mi fanno nè caldo nè freddo.Averli o no è uguale (basta montare un cerchio da 38mm anzichè da 24,ed un po' di raggi,ed ecco che i tuoi qr sono diventati rigidissimi)
La forcella sarà più rigida ma l insieme della bici è influenzato principalmente dalle ruote.
Averli o no è uguale
I dischi nel cross non servono,o meglio nelle competizioni non servono perchè non si frena,si rallenta,tutto qua.E non fai curve a gomito in discesa con staccate da gp,tutt altro.Se invece la si usa anche per andare nei boschi allora si,a nel gare,soprattutto nel fango,non servono ad una beata mazza

Offline ezio79

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #34 il: Giugno 20, 2014, 09:49:37 pm »
...
I dischi nel cross non servono,o meglio nelle competizioni non servono perchè non si frena,si rallenta,tutto qua.E non fai curve a gomito in discesa con staccate da gp,tutt altro.Se invece la si usa anche per andare nei boschi allora si,a nel gare,soprattutto nel fango,non servono ad una beata mazza
la ragione dei dischi nel cross è evitare che i passaggi ruote si riempiano di fango
se il terreno è compatto non servono

Offline Pragmatico

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #35 il: Giugno 21, 2014, 10:22:02 am »
...
I dischi nel cross non servono,o meglio nelle competizioni non servono perchè non si frena,si rallenta,tutto qua.E non fai curve a gomito in discesa con staccate da gp,tutt altro.Se invece la si usa anche per andare nei boschi allora si,a nel gare,soprattutto nel fango,non servono ad una beata mazza
la ragione dei dischi nel cross è evitare che i passaggi ruote si riempiano di fango
se il terreno è compatto non servono

siccome le gare di ciclocross si svolgono nel periodo fine autunno/inverno, forse servono più a quello....

Offline eliflap

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #36 il: Giugno 21, 2014, 04:56:53 pm »

i dischi : potrebbero essere utili soprattutto nelle lunghe discese dai passi alpini per salvaguardare i tubolari dal surriscaldamento dei cerchi...li vedrei molto bene invece nell'utilizzo ciclocross....



sono già 2 stagioni che vengono usati da un po' di corridori in ciclocross , dato che sono stati approvati dall'UCI.

quindi oltre a te, li vedono bene anche altre persone ...  :shifty:

Offline Tabione

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #37 il: Giugno 22, 2014, 06:34:25 pm »
La bici è molto bella, mi piace molto e la linea ricorda già alcuni modelli tipo BMC e Wilier...

dico il mio parere riguardo agli ultimi standard proposti :

i dischi : potrebbero essere utili soprattutto nelle lunghe discese dai passi alpini per salvaguardare i tubolari dal surriscaldamento dei cerchi...li vedrei molto bene invece nell'utilizzo ciclocross....

i perni passanti : sicuramente inutili per praticità d'uso e aumento della rigidità della bicicletta (di solito si cerca di avere la bici che abbia un minimo di comfort per le lunghe distanze)...

queste mie considerazioni sono per gli amatori da media classifica, perchè per i professionisti che corrono, siamo ancora distanti dal vederle applicate. (poi se un determinato marchio lo spinge, beh è ovvio, attacchi l'asino dove vuole il padrone)...
ed io dico la mia:
I dischi assolutamente si su strada,soprattutto sul bagnato.
I perni passanti non mi fanno nè caldo nè freddo.Averli o no è uguale (basta montare un cerchio da 38mm anzichè da 24,ed un po' di raggi,ed ecco che i tuoi qr sono diventati rigidissimi)
La forcella sarà più rigida ma l insieme della bici è influenzato principalmente dalle ruote.
Averli o no è uguale



ohh, Cikin sono pienamente d'accordo con te!  :cheers:



Offline RONMX

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #38 il: Giugno 26, 2014, 07:52:04 am »
Ma comunque ragazzi solo si tratta di una foto presa da facebook, chi ha detto che sará la versione ufficiale?

Magari era solo un test.... Lasciamola presentare a Matteo quella ufficiale!   :cool2:
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Offline danibiker

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #39 il: Giugno 26, 2014, 09:28:18 am »
Ma comunque ragazzi solo si tratta di una foto presa da facebook, chi ha detto che sará la versione ufficiale?

Magari era solo un test.... Lasciamola presentare a Matteo quella ufficiale!   :cool2:
È una foto presa dalla presentazione della gamma 2015 in anteprima...

Offline Bigwheels

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #40 il: Luglio 31, 2014, 04:54:53 pm »
Buongiorno!!

Grazie per i complimenti e anche per le serie critiche!! Purtroppo sono un "cibercurioso" e navigando mi piace vedere cosa si dice in giro....anzi è davvero molto interessante leggere tutti i commenti...oro colato per imparare e prendere spunto.

In qualità di "TITICI" mi permetto di intervenire per fare un po' di chiarezza su alcune nostre scelte.

- Forcella: OVVIO che la "morte sua" è il PP15, per ora non l'ho trovata che si accompagnasse bene alla zona dello sterzo. La sto cercando, qualcosa sta arrivando. Questa scelta è perché volevo "forzare" la presentazione prima di altri.... A volte meglio aspettare, a volte come in questo caso volevo dire la mia....

- Perno passante al posteriore...partiamo da un presupposto: il livello attuale della bici da corsa è già altissimo. Che bisogno c'è di cercare "alzare" di più? Eppure ognuno di noi aspira al miglioramento, ogni azienda vuole "migliorare". Chi nel peso, chi nella aerodinamicità, chi nel prezzo, chi nell'estetica....ognuno ha i suoi riferimenti. TITICI vuole migliorare le performance del telaio. Saranno anche piccoli dettagli, ma sommati il loro senso ce l'hanno. Non ditemi che nella MTB il perno passante non ha portato benefici? Forse sulla strada non c'è stata l'esigenza perché nessuno lo ha mai proposto, ma siete così sicuri che in termini di sicurezza e reattività, non possa offrire dei vantaggi? Esempio: io personalmente ho visto qualche ruota posteriore sganciarsi dal telaio...non è bello. Pensate ad una volata a 60 km/h (ok, non è il caso di tutti.....) non è che un sistema di fissaggio con il perno passante possa dare una reattività maggiore? E questi due sono solo i primi aspetti. Aggiungo il terzo aspetto dal quale non posso fare passi indietro...se è vero che in futuro il freno a disco prenderà piede nelle bike road, state pur certi che non ci si potrà esimere dal perno passante. La miglior frenata la posso garantire solo un copertone più largo (25/28) e con un sistema di fissaggio della ruota posteriore granitico. E concludo....sempre facendo riferimento al freno a disco, la comodità di montare la ruota 100 volte e per 100 volte la posizione è sempre quella....(Vabbè con il perno passante per ora ci metteremo 5 secondi di più, ma credo che a breve arriveranno perni passanti veloci....)

- Sarto: ....non facciamo paragoni fuori luogo. Pur essendo Sarto il nostro assemblatore i tubi sono TITICI. A parte il carro verticale, il resto è frutto di TITICI....fate tutti i confronti che volete ma si tratta di telai molto diversi.   

- Il cuore di questo telaio, a parte il perno passante, è il tubo orizzontale....la "mensola" come l'avete definita. Non si tratta di una scelta estetica, ma funzionale, già utilizzata nel telaio MTB Flexy. Grande stabilità laterale e grande capacità di smorzare le vibrazioni....performance.

Infine, noi ci impegniamo a proporre NUOVE ed INEDITE soluzioni. I test li facciamo, ci mancano giusto quei due euro della Specialized (che io stimo e rispetto al massimo) per fare un buon marketing, come loro sanno fare. Provate a chiedere a specy se ti fa un colore personalizzato od una misura custom se la fanno? Noi artigiani, non vogliamo copiare i grandi nomi, non potremmo e non ne avremmo la capacità, possiamo solo fare cose diverse, fatte bene, sincere.

PS: vi prego di continuare a scrivere liberamente e serenamente.....

Offline seagate

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #41 il: Luglio 31, 2014, 05:07:24 pm »
...cose interessanti e puntualizzazioni sul prodotto :punk:

Domanda su.."tubi sono TITICI"  nel senso che li fate voi o li fanno altri con vostro disegno?

grazie

Offline Bigwheels

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #42 il: Luglio 31, 2014, 06:18:34 pm »
I tubi nascono da un progettazione nostra, facciamo fare lo stampo, e qui vicino a no i c'è una azienda che stampa carbonio (non solo per le bici) ed è qui il lavoro più bello! Carbonio è una parola che riempie bene la bocca, così come certe sigle che leggo qua e là...ma purtroppo (o per fortuna) non è ancora possibile ridurre ad una sigla ciò che compone il tubo. E' un insieme di stratificazioni diverse, in funzione di ciò che voglio ottenere. Unidirezionale, 45°, T800 ...tanti strati che sommandosi creano un tubo con un compito ben specifico. Confort o rigidità, robustezza o leggerezza, tutto dipende dalle capacità di scegliere i giusti strati di carbonio. Non credete solo a delle sigle. Anche i telai del Far Est nascono da stratificazioni multiple, non riducibili ad una sigla unica. Nel caso della nostra produzione mediante il metodo di fasciatura progressiva, abbiamo la possibilità di lavorare la meglio sul singolo tubo...e vi dico che ne derivano solo dei vantaggi.
   

Offline famiddi

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #43 il: Ottobre 10, 2014, 12:14:30 pm »
Ieri dal negoziante vicino casa :

Offline andreaviola

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Re:Titici flexy road disk
« Risposta #44 il: Ottobre 10, 2014, 01:04:15 pm »
pare il posto per mettere la bomboletta del fast :63: