Autore Topic: misura telaio BDC  (Letto 3481 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
misura telaio BDC
« il: Giugno 10, 2014, 03:18:32 pm »
dopo alcune uscite con una vecchi Jad prestatami da un amico, mi sto' guardando in giro per acquistare una bici da corsa con telaio in carbonio, almeno a 10v, di peso non eccessivo.
Budget limitatissimo..circa 1000euro, possibilmente incluso pedali e scarpe.. :blush:

Ma aldila' di questo,
dopo aver usato un programma standard per calcolare la misura che mi necessita,
 ho trovato che devo avere circa 58cm da CF e 58 cm di orizzontale, come da foglio excel in allegato, con attacco da 13cm...mmhh :shifty:
cmq..secondo voi, sulla BDc è meglio privilegiare la maneggevolezza di un telaio tg. 58 con attacco lungo o la stabilita' di un 60/61 con
attacco + corto?
vorrei una bici  che non mi mettesse in difficolta' nella guida in piedi sui pedali e allo stesso tempo mi dia una certa sicurezza con le mani basse in discesa..
consigli??
 :cheers:
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 04:47:39 pm da alone »

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
Re:misura telaio BDC
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2014, 03:27:26 pm »
Di solito i telai corti con lunghi attacchi sono prerogativa dei professionisti, che prediligono bici maneggevoli. Io, nel piccolo della mia esperienza, oltre 120 mm di attacco non mi spingerei. Altro aspetto che forse viene sottovalutato è che con un telaio troppo corto rischi di avere una fastidiosa interferenza del piede con la ruota anteriore. Cmq gioca una ruolo importante anche il tipo di curva che vai a mettere, passando da una compact ad una tradizionale la differenza non è trascurabile... 

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2014, 04:06:17 pm »
Di solito i telai corti con lunghi attacchi sono prerogativa dei professionisti, che prediligono bici maneggevoli. Io, nel piccolo della mia esperienza, oltre 120 mm di attacco non mi spingerei. Altro aspetto che forse viene sottovalutato è che con un telaio troppo corto rischi di avere una fastidiosa interferenza del piede con la ruota anteriore. Cmq gioca una ruolo importante anche il tipo di curva che vai a mettere, passando da una compact ad una tradizionale la differenza non è trascurabile...
Ho provata poco poco una compact , ma direi di si'..mi piace avere meno dislivello fra l'appoggio sopra e sotto .
per l'interferenza ruota piede..non so'..mai capitato con la bici scuola..che non è lunghissima.

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2014, 04:38:04 pm »
Ho provata poco poco una compact , ma direi di si'..mi piace avere meno dislivello fra l'appoggio sopra e sotto .
per l'interferenza ruota piede..non so'..mai capitato con la bici scuola..che non è lunghissima.

aggiungo un'altra cosa, valuta per bene anche la lunghezza del cavallo e del busto.
Nel mio caso per esempio mi trovo nella via di mezzo tra la M e la L perchè ho un cavallo abbondante rispetto alla mia altezza.

Implica che su diverse bici avrei un fuorisella abbondante e per questo motivo evito telai con tubo sterzo bassi, in alcuni casi ho visto l'esatto contrario con manubri in pari (ma questo sopratutto su bici in taglia piccola)
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2014, 04:42:07 pm »
dalle prime letture ed analisi dei mei dati avrei detto di avere il cavallo basso..in realta' sono esattamente in media, braccia leggermente lunghe.. ma neanche molto.
E' certo che, fra cercare una BDC usata in  taglia 58 e una 60, la scelta mi si riduce moltissimo..
Se guardi il foglio di calcolo allegato ci sono le mie misure e i risultati..

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2014, 04:56:53 pm »
dalle prime letture ed analisi dei mei dati avrei detto di avere il cavallo basso..in realta' sono esattamente in media, braccia leggermente lunghe.. ma neanche molto.
E' certo che, fra cercare una BDC usata in  taglia 58 e una 60, la scelta mi si riduce moltissimo..
Se guardi il foglio di calcolo allegato ci sono le mie misure e i risultati..

visto, ma non essendo un biomeccanico non mi sono sbilanciato, un conto è vederti in bici e dare un parere (del tipo stai messo meglio su quella che su questa) un conto è leggere dei numeri e dare dei pareri, lì ci vuole esperienza o culo (magari capita qualcuno con le tue misure che ha molta esperienza sulle taglie).

voglio comunque dare un'aiuto, con quella cifra o trovi un buon usato, oppure dai uno sguardo nell'outlet canyon, hanno inserito una promozione denominata:
taglia xl prezzo xs  :biggrin2:

buona caccia  :cheers:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2014, 05:03:47 pm »
Anche lì trovi un programmino per la misura ideale...fai una prova!

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2014, 05:11:06 pm »
Anche lì trovi un programmino per la misura ideale...fai una prova!
carino e rapido..mi consiglia la L/ 58 anche li'..bene!
 +2!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2014, 06:33:16 pm »
un programma valido se prendi bene le misure lo trovi su competitivecyclist..il fit calculator.
Cobsigliato a tutti...anche ai bikers : http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 06:49:51 pm da Luca57 »
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2014, 07:04:30 pm »
un programma valido se prendi bene le misure lo trovi su competitivecyclist..il fit calculator.
Cobsigliato a tutti...anche ai bikers : http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp
visto..chiede pero' delle misure un po' strane come riferimenti per busto e gambe.. infatti a fronte di una misura di bici sempre intorno alla 58 mi darebbe da pedalare a 91cm con cavallo da 88  :ranting2:
probabilmente non ho capito alcuni riferimenti

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2014, 08:07:00 pm »
ho  scritto apposta che bisogna prendere bene le misure
è interessante anche leggere bene tutta la spiegazione riguardo alla metodologia
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2014, 09:44:32 pm »
Si..ero a lavoro..stasera me lo guardo con +calma.