Comunque ad un monocorona sulla bdc è un pezzo che ci penso... ma non faccio upgrade da un pezzo sulla bdc.
adesso uso 53/39 con 12/27... il 53 lo uso solo in discesa o se capito in gruppo (non faccio gare) e sono sicuro che non avrei problemi di range rapporti.
l'unica cosa che mi frena e che mi ha fatto optare per il 39 (e non la compatta) quando ho montato la bici è che con la configurazione attuale ho il 14-15-16-17 consecutivi da usare col 39 per la pianura (da solo... e sì lo so vado piano), mentre con un monocorona avrei rapporti più distanziati... ma forse non sarebbe un grosso problema
i rapporti più distanziati sono un dato di fatto ... d'altronde io uso cassette da mtb che qui in tanti usano ...
anche io credevo che fossero un ostacolo, ma dopo un breve adattamento si riesce a gestirli con + o - forza, + o - cadenza... come fai in mtb, praticamente ...
se vai da solo, come faccio io per il 85% del mio kilometraggio annuo, niente è un problema, basta solo imparare a gestire le gambe ( non i rapporti ).
se sei in gruppo, alla fine fino a 48-50 orari ti gestisci lo stesso bene ...