Ovvio che ognuno usa i rapporti in base alla gamba, ma l'affermazione che ha fatto partire tutta la discussione è che a parità di rapporto con corone e pignoni più piccoli si fa meno fatica, ed è sbagliata.
eh no ....
la discussione nasce dal fatto che io ho sempre detto che non serve aumentare la corona anteriore perchè non ce la fai a gestire un'uscita insieme agli amici o al gruppo.
anche perchè la scelta delle corone è infinita, adesso Zeta Components sta testando corone anticaduta con proflilo simil Shimano
anche con denti dispari, il problema sono i rapporti posteriori la cui scelta è limitata....
Ma io sono aperto al fatto che lui possa avere ragione,
ma non basandosi sul "prova e poi vedi che ho ragione"
se ha ragione deve esistere un motivo spiegabile.
Eliflap non lo sa spiegare, ne è semplicemente convito per prove sul campo
ma non c'è niente da spiegare. è una banale questione di rapporti e cadenza legati alla fatica da fare...
se sali lo Stelvio con il 53-11, ammesso che riesci, poi ti pianti in cima al Passo, manco fai la discesa ... tutto qui
se usi una corona da 42 (che è più piccola) invece ci sali e poi prosegui per altre mille avventure ...
non una questione di allenamento, ma proprio di fatica ...
servirebbe il powermeter , che trovo inutile purtroppo per voi.
relagatemene uno e dati alla mano vi faccio vedere come si sale peggio con una monocorona grande rispetto a una piccola